Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Led


Mario zk

Messaggi consigliati


Carlo Albinoni

Direi che ormai questo tipo di lampadine non sono più una novità....

Recentemente ho trovato delle "bulbo" a led da 100 W equivalenti, oltre che delle "colpo di vento" da 40 W equivalenti.

E i prezzi calano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

:smile:

In effetti le lampadine a led domestiche sono in rapida evoluzione.

Detto fra di noi ormai non vedo più il motivo di acquistare una fluorescente compatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigliate una qualche marca di lampadine a LED?

E un negozio online dove prenderle?

Grazie

Per quanto riguarda marca di lampadine a led, io so solo il PHILIPS... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora sono ancora scettico, ma man mano che escono nuovi prodotti mi sto ricredendo .

Costano almeno 2-3 volte le cfl e durano il doppio o il triplo ( a meno che non si guasti l'alimentatorr come succede spesso nelle cfl, dove la morte e' il più delle volte causata da un guasto all'alimentatore e non al tubo). Se messe in zone di frequente accensione sono migliori, ma allora va anche fatto un calcolo per valutare se addirittura in tali situazioni non convenga lasciare le normali alogene.

Io mi sono scaricato un'app della osram che calcola il risparmio in base alla potenza e alle ore di utilizzo e i dati sono tristemente chiari : a meno di non avere luci accese per almeno 2000/3000 ore all'anno difficilmente recuperi il costo di lampade da circa 10 euro . In zone dove restano accese così a lungo potrei tranquillamente mettere delle cfl, che fanno anche una luce più omogenea delle varie led che ho provato ad oggi.

Ultimo aspetto la qualità', le varie cinesata che si trovano in giro ho paura che emettano radiazioni nello spettro non visibile che avari alla lunga possano dare problemi, vedi Uv. Inoltre dato che la fonte di emissione e' molto piccola e concentrata, non vorrei che potessero dare dei problemi per che resta a fissarle per molto tempo( pensiamo ai bambini come sono attratti dalle luci e come continuino a guardarle).

Spero vogliate smentire tutte queste argomentazioni o pregiudizi così da apportare un contributo positivo al post .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto stavo guardando le caratteristiche tecniche delle osram( Marca a caso) e ho notato che hanno un fattore di potenza pari a 0,5 . Ma vi immaginate cosa succederebbe se tutti sostituissero le lampade normali con queste led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Per quanto riguarda marca di lampadine a led, io so solo il PHILIPS...

Io uso anche Osram e Lexman.

Panasonic fa un originale modello "Nostalgic clear" che ricorda parecchio le vecchie lampadine.

Anche Ikea ha rinnovato la sua gamma ma non le ho mai provate.

hanno un fattore di potenza pari a 0,5 . Ma vi immaginate cosa succederebbe se tutti sostituissero le lampade normali con queste led?

E pensa anche alle armoniche.... ma... con le CFL è tanto diverso?

Costano almeno 2-3 volte le cfl

Ma sei così sicuro? hai visto le offerte da Esselunga? e da Leroy Merlin?

Se non cerchi formati o caratteristiche particolari la maggior parte delle lampadine a led di marca costa dai 5 ai 10 euro.

Inoltre dato che la fonte di emissione e' molto piccola e concentrata, non vorrei che potessero dare dei problemi per che resta a fissarle per molto tempo( pensiamo ai bambini come sono attratti dalle luci e come continuino a guardarle).

Spero vogliate smentire tutte queste argomentazioni o pregiudizi così da apportare un contributo positivo al post .

La tecnologia deriva con modifiche dalle lampade fluorescenti: i fosfori sono eccitati dal un led blu o invisibile ed emettono in uno spettro decisamente "bello". Qui puoi vedere un esempio e fare il confronto con altri tipi di lampade.

http://www.lamptech.co.uk/Spec%20Sheets/LEDi%20230-12K58RP830-B22d%20Philips.htm

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho preso diverse lampadine a LED in diversi formati direttamente nei negozi online cinesi (es. ali express)

Le ultime prese, MR11 con LED SMD 5730 da 2,5W (cold white come piace a me), hanno una potenza luminosa notevole, impensabile che siano da soli 2,5W :smile:

Le ho pagate circa 1€ l'una, spedizione compresa. Pero' ho dovuto cambiare il trasformatore perchè con quello delle alogene la luce vibrava e dopo qualche giorno si bruciavano. Poco male, con 8€ mi sono preso un driver LED da 12V CC 5A ed ora funzionano perfettamente.

Ho preso anche una E27 bulb da 17W per mia madre ed è molto piu' luminosa della sua vecchia lampadina da 75W.

Poi parecchie GU10 ed MR16 che hanno sostituito le alogene in quasi tutta la casa.

Mi restano solo le alogene R7S da sostituire... per quelle da 118mm ne ho trovate al mssimo da 15W, sapete dove trovarle piu' potenti ? Dovrei sostituire quella da 200W

Grazie,

cdr

Modificato: da cdr400
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...