virgo_61 Inserito: 31 marzo 2014 Segnala Inserito: 31 marzo 2014 Amici del forum ho un termocamino marca CTM mod. maxiflam 24 Kw , il problema è che quando il termocamino è spento (mentre se è acceso no) sento dei colpi di ariete nella tubazione circolo acqua termosifoni, infatti sono due colpi di ariete, questo però cambia come cambia la temperatura esterna, infatti in inverno sempre a camino spento le sento intorno alle 6,30 - 7,00 mentre d'estate il pomeriggio 14,30- 15,00.Ho notato che chiudendo una delle valvole montate vicino al circolatore ( il tecnico ha istallato due valvole una in ingresso al circolatore e una in uscita perchè secondo lui se si dovrrà sostituire il circolatore basta chiudere le due valvole senza svuotare il circuito) il fenomeno sparisce.L'impianto è stato realizzato in parallelo ad una caldaia a gas in cui sono montate due elettrovalvole una che chiude la mandata acqua sanitaria della caldaia escludendola e l'altra che apre la mandata acqua sanitaria termocamino quando questi arriva a temperatura,e funzionano viceversa quando il camino non è a temperatura.Il vaso di espansione è montato a circa 5 di altezza dal termocamino, ed è riempito a metà circa ( leggendo alcuni post dicono che deve essere riempita soltando a coprire il tubo di mandata al termocamino).Chiedendo all' istallatore mi dice che c'è una bolla d'aria nell'impianto è secondo lui bisognerebbe mettere nell'acqua del vaso di espanzione una polverina che elimini la bolla di aria nell'impianto.E possibile? a voi è capito qualcosa del genere? sono scettico in quando faccio spesso lo spurgo dei termosifoni,cosa ne pensate?
virgo_61 Inserita: 1 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2014 allego lo schema di montaggio del ctm è stato eseguito seguendo lo schema n2 però non e stato montato lo scambiatore nr 18 mentre alla mandata acqua sanitaria della caldaia e stata montata un elettrovalvola no ed un elettrovalvola nc alla mandata acqua sanitaria termocamino, che è stata collegata al circuito acqua calda della casa. Lo schema si trova nella sezione up/download alla voce riscaldamento
Messaggi consigliati