Vai al contenuto
PLC Forum


Convenienza Lampadine Led Vs Alogene Su Scale


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei vostre opinioni in merito alla mia convinzione che sostituire lampadine alogene con led su scale condominiali non sia economicamente vantaggioso,

Aggiungo qualche dato.

Parlo di un condominio composto da 2 scale, in ogni scala sono installate 6 plafoniere con all'interno altrettante lapadine alogene classiche da 42 W (che rendono come le vecchie da 60 in teoria).

Ogni scala serve 4 appartamenti per un totale di circa 16 persone totali (bambini compresi).

Probabilmente ogni giorno ogni famiglia farà le scale circa 8 volte (metodo empirico) e le luci restano accese per 2 minuti, comandatee a un pulsante con temporizzatore TOFF.

Ho trovato sull'APP store di uno smartphone un'APP che calcola la convenienza alla sostituzione della phlips.

Secondo il calcolatore risparmierei in un anno 7,50 € per ogni scala, quindi 15 euro in totale.

Vero è che le normali alogene durano massimo un tre anni, quindi secondo me non è conveniente in questo caso sostituire le normali alogene con un LED, mettendo in conto anche il rischio di un possibile guasto prematuro di almeno una lampadina.

Che ne pensate? Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

La convenienza del LED stà nell'utilizzarle, se come dici tu vendono usate poco difficilmente recupereresti il costo solo dall'energia. Ma devi contare anche la maggior durata.

Facciamo un esempio:

alogena 5000ore (4 euro cad)

led 50000ore quindi 10 volte tanto (28 euro cad)

Quindi in linea teorica una lampadina alogena la sostituisci 9 volte in piu' rispetto ad una LED.

Oltre al costo energetico risparmiato devi mettere in conto 5 lampadine alogene + la manodopera di chi le cambia.

Solo di materiale avresti 28 euro a LED ontro 40 euro a basso consumo.

Se conti questo vedrai che sono sicuramente vantaggiose, tutto stà però che devono durare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Già.

Forse la convenienza sta nel non mandare un addetto a sostituirle.

Comunque di sicuro non vanno messe le CFL... eppure molti lo fanno!

28 euro cad

Ho appena acquistato delle bulbo led da 100 W "equivalenti" a 15 euro. Per potenze minori si spende molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'affetto sono io... Mi sono reso disponibile verso i condomini per fare queste piccole sostituzioni.

Sulla questione led ho avuto qualche pressione da parte di qualche coinquilino che vorrebbe passare al LED per risparmiare.

Per ora ho ridotto le potenze delle alogene portandole dai vechi 60 W agli attuali 42 senza perdere in qualità. (in alcuni corridoi addirittura 30 W).

Restano 4 lampioncini del passaggio dove ci sono dei tubi PL11, che non posso convertire a led salvo cambiare plafoniera, ma comunque non ne vedo anche qui un vantaggio economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...