deltaf Inserito: 31 marzo 2014 Segnala Inserito: 31 marzo 2014 Salve, dopo aver sostituito il sensore del circuito sanitario e regolato massimo e minimo gas metano della valvola, mi sono accorto che la caldaia una volta raggiunta la temperatura selezionata nella manopala acqua calda non si spegne ma prosegue a riscaldare l'acqua mandando in blocco il circuito acqua sanitaria per via della valvola termomeccanica che è presente all'uscita. infatti questa caldaia va in blocco se la temperatura dell'acqua supera i 90 gradi. é normale che non si spenga la fiamma e continui a produrre acqua a temperatura elevata? da cosa può dipendere il guasto?
Bennyx81 Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 Se hai già cambiato il sensore sanitario e sei sicuro che la temperatura raggiunta dalla caldaia è quella impostata (escludendo cioè presenza di calcare) il problema può trovarsi nella scheda elettronica
flippy Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 Ciao Controlla prima il potenziametro sanitario eventualmente sostituiscilo
deltaf Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2014 grazie a Bennyx81 e flippy per le risposte, ritengo che la scheda anzi le due schede siano in ordine, ho qualche dubbio sui sensori ntc infatti quello che ho sostitutito non era del tutto identico all'altro, a temperatura di 15°C ai capi mi da una resistenza di circa 1350ohm, purtroppo quello sostituito era totalmente fuori uso e non ho potuto verificare il valore, neanche sul manuale e su internet, ho confrontato invece con l'altro sensore funzionante e in buono stato, quello del circuito riscaldamento che invece alla stessa temperatura da valore di circa 1550ohm. ho provato anche ad invertire i due sensori ma invano. sul manuale ho trovato anche una scala che credo sia relativa all'uscita del potenziometro ma non saprei come verificare la bontà in quanto ha 3 piedini e non conosco bene il funzionamento del potenziomentro stesso. la scala riporta dei valori di resistenza e dei valori di temperatura acqua. sapete aiutarmi? credete che una volta verificati i potenziometri tutto si risolva? grazie comunque per l'aiuto!
Messaggi consigliati