Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis Lpa66 In Blocco E Spia Lampeggiante


sharmak

Messaggi consigliati

Ogni tanto la suddetta lavastoviglie va in blocco e la spia lampeggia.

Sul manuale c'e' scritto che se la spia lampeggia bisogna tenere premuto il tasto start per più di 4 sec e la spia si spegne resettando il programma.

Finora così ha sempre funzionato, però da qualche tempo si blocca sempre più spesso e anche resettando il programma non si risolve.

Ora ho provato a smontare la centralina e sembra che una parte di essa si sia un po' scaldata.

Allego i link di alcune foto che ho fatto:

Centralina dall'esterno:

https://db.tt/UCQK10Bj

Foto dell'interno (sembra che nella parte centrale i componente sotto i 2 elettrolitici neri siano un po' cotti):

https://db.tt/P5vCvYyK

Ingrandimento dei componenti incriminati (i due grigi e neri sembrano un po' "gonfi":

https://db.tt/iKeVxpZh

Qui si può vedere dal coperchio che in direzione dei componenti incriminati c'e' un segno scuro (era più nitido, ma toccandolo un po' di nero è andato via)

https://db.tt/p2Nr6Fiu

Potrebbe trattarsi di quello? Ha senso provare a sostituire quelle poche cose?

Premetto che qualche piccolo lavoretto di elettronica l'ho già fatto e che sarei in grado con i miei strumenti di fare le sostituzioni da solo.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Visivamente da quello che riesco a vedere quella fuliggine non ha molto a che vedere con il malfunzionamento della scheda, controlla se ci sono degli elettrolitici con la cima gonfia ecc, controlla gli zener le resistenze verdi, che sono le cose che riesco a vedere. Controlla il numero lampeggi del led start, sono dei codici ben precisi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici, visivamente sono a posto.

Oggi appena arrivo a casa rimonto la centralina e provo a far ripartire la lavastoviglie e conto i lampegggi.

Poi stasera ti aggiorno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontata ora la centralina. Nei primi due tentativi di avviarla ho contato 2 lampeggi. Nel terzo tentativo si è bloccata con una serie di 11 lampeggi. Al quarto riavvio, quello tutt'ora in corso sta andando perfettamente... Non ci capisco più niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

F2. 2 lampeggi. Perdite di acqua. Interruttore galleggiante nel vassoio è scattato.
Perdite d'acqua. L’elettronica inserisce la pompa di scarico fino a che il sensore a membrana ( WI ) indica vuoto.

FA. 11 lampeggi. Sensore ottico OWI. Lente ottica OWI sporca. OWI difettoso o scheda difettosa, controllare il cablaggio.

Resettare la macchina ( tasto start per più di 2 Secondi) e riprovare.

Fai il reset della macchina e vedi nei vari lavaggi quale è il codice che maggiormente appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Da quello che ho capito dei codici di errore quando lampeggia 2 volte indica una perdita d'acqua e credo che mi abbia dato quell'errore perché i test li ho fatti sotto il portico dove ho smontato la lavastoviglie lasciando a terra il tubo di scarico. Portando il tubo di scarico a circa 30-40 cm da terra, quell'errore non me lo ha più dato.

Ho poi fermato la macchina durante il quarto tentativo in cui tutto stava andando bene e di già l'ho caricata di piatti. Ora è circa 30 min che va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Speriamo te controlla e facci sapere..... il codice F2 significa che la macchina sotto è chiusa e a un galleggiante sul fondo con un micro interruttore, quando c'è qualche perdita dalla macchina l'acqua va nel vassoio fa scattare l'interruttore e l'elettronica segnala il relativo codice fermando la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio di ieri tutto ok.

Oggi sono andato al lavoro, i miei hanno caricato la lavastoviglie e altro lavaggio ok.

Io penso che anche all'inizio il problema fosse dell'errore FA (11 lampeggi), perchè non mi ero mai accorto della serie.

Mi spiego. Fossero state serie brevi da 2, 3 o 4 lampeggi me ne sarei accorto anche guardando la macchina per pochi secondi.

Il fatto che non mi fossi mai accorto che c'era una serie di lampeggi, mi fa pensare che la serie fosse molto lunga (da 11 appunto),

e se non stai a guardare la macchina per un po' non ti accorgi che è una serie.

Mi ero dimenticato di dire che prima di smontare la centralina avevo smontato le pompe e gli alberini a mano giravano bene. Non c'era ruggine da nessuna parte. Non c'era nemmeno dello sporco che potesse intasare le condutture.

Comunque è ovvio che non ho risolto nulla e che ho fatto solo un po' di "manutenzione spiccia".

A questo punto quando e se si presentasse un altro codice di errore vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno,

la lavastoviglie Ignis non parte più, dopo aver premuto il tasto On diverse spie, tra cui la Eco/S e quella che assomiglia a un sole iniziano a lampeggiare continuamente.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

la lavastoviglie Ignis non parte più, dopo aver premuto il tasto On diverse spie, tra cui la Eco/S e quella che assomiglia a un sole iniziano a lampeggiare continuamente.

 

grazie

IMG_20200330_134402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Bet ,   il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

Questa viene chiusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...