Vai al contenuto
PLC Forum


Came Zm3E + Axo Singola Anta Non Si Muove


efa

Messaggi consigliati

ciao,

si è rotto qualcosa dopo 1 anno e mezzo di funzionamento.

Sia con il telecomando che con il comando a chiave, comandado l'apertura o la chiusura, si sentono i relè commutare, ma:

- non si muove il motore

- non va il lampeggiante

- non scatta l'elettroserratura

La centralina è alimentata, sul display sembra tutto normale, si sentono i relè commutare, compare il timer di apertura (barra di pallini), ma non va niente.

I fusibili li ho contrallati tutti con il tester sono sani.

Animali nella centralina non ce ne sono, acqua non è entrata.

Nelle fotocellule si sente scattare il relè passandoci davanti.

Sbloccando il motore a mano è morbido.

Ho provato anche a togliere l'alimentazione e rimetterla, non cambia niente.

Cosa può essere successo?

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sai usare il tester verifica se c'è tensione sul motore una volta azzionato un comando ,il lampeggiante non funziona?,controlla tutte le sicurezze o al limite fai un ponte 1-2 2-c1 2-c2 2-c3, se in fase di installazione sono state fate delle impostazioni diverse da quelle di default perdi tutto compresi i telecomandi con reset di sistema,però con manuale alla mano è semplicissimo rifare i vari set sono guidati ,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera misuro sui contatti motore, sempre se riesco a smontare il carter dove entra il cavo (ci ho provato ma non si muove, va svitato?).

Dei tre morsetti mi pare di capire che sono:

W neutro

X live 220Vac apre

Y live 220Vac chiude

corretto ?

Il lampeggiante non si accende da quando non si muove il cancello, ne scatta l'elettroserratura.

Proverò i cavallotti. I morsetti sono:

10,11,ES,TS,1,2,3,3P,4,5,7,CX,CY,CZ

Quando dici di cavallottare 1-2 2-c1 2-c2 2-c3 intendi:

- un cavallotto tra 1 e 2

- un cavallotto tra 2 e CX ?

- un cavallotto tra 2 e ... C2 e C3 quali sono?

Ho la memorietta (memory roll) per salvare le impostazioni, ma come faccio a sapere se è già piena prima di sovrascriverla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il carter non mi ricordo vedi se hai le istruzioni per il montaggio casomai poi do un occhio..,W non è detto che sia neutro però è il comune quindi giusto come dici, prima W e X poi W e Y,il lampeggiatore controlla che non sia guasta anche la schedina a volte succede,solitamente in questa centrale il lampeggiatore funziona anche in mancanza movimento indica che è stato dato un comando ma c'è un problema se non erro, i ponti precisamente sono 1-2 2-CX 2-CY 2-CZ ,la memorietta mi pare tenga solo un posto,io l'ho usata poco so che puoi salvare tutta la configurazione però poi non mi ricordo di avere scelte per l'imporazioni da memmory,quindi se hai la configurazione buona salvata fai il reset poi a centrale spenta la metti e fai il ripristino caricando le impostazioni vecchie,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente non mi hanno dato nessun manuale, ma per fortuna si trova online

Ho trovato questo posto che anche se diversa centralina, sembra tanto il mio difetto, stessi sintomi:

http://www.plcforum.it/f/topic/159920-cancello-a-battente-2-ante-scheda-comando-came-za3-i-motori-non-funzionano/

Grazie delle preziose info intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a toglierla e a vedere sotto se c'è qualche sorpresa...brutta speriamo di no,però con un pò di pazienza solitamente la potenza si riesce a riparare,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

sul lato componenti era tutto pulito e in ordine per cui escludevo animali, ma mi sbagliavo!

Una lumaca di quelle senza guscio si era proprio infilata dietro.

Nella foto il lato bottom dopo averla rimossa

post-191983-0-46873500-1396477618_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta fine questa lumaca!

Sui contatti del motore non c'era la 220V, per cui doveva essere per forza la scheda.

Purtroppo ho raggiunto il massimo spazio consentito per i miei allegati per cui non posso allegarvi le foto della riparazione

PLC Forum si conferma pieno di gente preparata, bravo 'rfabri'.


Due domande non sui cancelli:

Da dove è entrata, mi pare decisamente più grossa nel più grosso buco nella scatola?

Come tenere lontani gli animali per evitare che si ripeta un problema simile?

Infine, se chiudo tutte le feritoie con il silicone, la scheda si surriscalda?

Non mi aspetto dissipazione di potenza per la scheda di comando, anche perché faccio un uso molto saltuario del cancello (2 azionamenti al giorno, e anche meno).

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene,allora dalle mie parti quelle lumache sfrattate le chiamiamo "imeghe" e in questi giorni stanno faccendo un disastro dapertutto,i bucchi dei cavi li puoi chiudere come vuoi anche con del pongo ,poi vai dove vendono sementi e comperi il veleno per le lumacche e a granellini lo butti sul fondo della scatola e nel pozzetto da dove arrivano i cavi,per il surriscaldamento non c'è nessun problema la cassetta comandi resiste anche in batuta a pieno sole estivo ,casomai senti se la scatola si scalda troppo che non superi i 40/50° in estate,al limite la ripari dal sole,bye


Mi raccomando non sparite dal o dai forum dopo aver risolto i vostri problemi ,magari cercatene di più apropriati per i vostri hobby ma credo sia un bel modo corretto ed educato per condividere una passione hobby che sia, ;):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie.

Se fosse per me, posteri le foto di come ho riparato la scheda, verrebbe utile per altri, ma ho già raggiunto il limite di ben "40 KB" di allegati.

Non è possibile aumentarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei a disposizione ben altri 40 KB !!! WOW :smile:

e disperderei le informazioni in 2 thread. Non mi piace

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: sulla centralina ci sono due morsetti chiamati "2",

uno sulla morsettiera lunga: 10,11,ES,TS,1,2,3,SP,4,5,7,CX,CY,CZ

e l'altro sulla morsettiera a 5 contatti (2,FA1,FC1,FA2,FC2) a destra (quella tra S1,GND e B1,B2).

Si possono usare indifferentemente?

Dalla documentazione non è chiaro!

http://docs.came.com/pdf/319U75IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

2 è il 2 ,certo sempre lo stesso morsetto finalmente dopo tanti hanni hanno messo il 2° morsetto comune....diciamo che veramente è già un bel pò che c'è ma c'è ne voluto,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato le foto su un sito esterno, a beneficio di tutti, in modo da mostrare i danni che fanno queste bestiacce, e come ripararli:

Una lumaca di quelle senza guscio si era infilata dietro la scheda,
e ha fatto una brutta fine (sono umide) sulle saldature dei triac che
comandano il motore a 220 Vac:
http://users.libero.it/efa/linkedImages/cancelloLumaca_IMG_9059.JPG
un dettaglio della sfiammata, come vedete alcune piste si sono vaporizzate:
http://users.libero.it/efa/linkedImages/cancelloLumaca_IMG_9060.JPG
dopo la pulizia con alcool isopropilico, addirittura la vetronite è scavata:
http://users.libero.it/efa/linkedImages/cancelloLumaca_IMG_9061.JPG
dopo una grattatina al coating isolante, pronta per le saldature:
http://users.libero.it/efa/linkedImages/cancelloLumaca_IMG_9062.JPG
piste filate, sono tracce che portano un po' di corrente, quindi spessore per
750W:
http://users.libero.it/efa/linkedImages/cancelloLumaca_IMG_9068.JPG

Oggi ho siliconato la canalina sotto la scatola della centrale (che è IP54 quindi gli animali li non entrano direttamente).

In effetti l'installatore aveva fatto un pessimo lavoro (tanto poi i lavori fuori garanzia li paga l'utente),

c'erano delle fessure grandi, e l'apertura di un corrugato sporgeva lateralmente, permettendo proprio l'entrata di queste bestie nella canalina,

e da li tramite il passaggio fili, nella scatola della scheda. Ora la canalina è stagna.

Inoltre una trappola a birra posta nel vicino orto, sta facendo strage, mediamente 10 lumache al giorno.

In ogni caso mi trovo con un cancello che dovrebbe essere ancora in garanzia, che non lo è più per colpa di una lumaca, e del bravo installatore, che non nomino.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

la vernice protettica, un anticorona, devo ancora comprarlo, devo trovare un dettagliante che venda queste cose a Milano o zona ovest Milano.

Lo metterò su tutto il PCB, perché anche dove non ho saldato io, le altre saldature di fabbrica sono scoperte, ed è meglio proteggerle, visto che comunque l'umidità dell'aria entrerà sempre anche in una IP54.

La trappola va benissimo, ed è ecologica. E' un scatoletta piatta, con 4 fori sui lati, e dentro 3 vasche da riempire di birra. Sopra un copertchio.

Per quest'uso ho scoperto birre da 1 euro a bottiglia, così le lumache muoiono felici, e io spendo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...