Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Di Carico ... 4 O 6 Fili ?


TopForce

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Guardando un pò in giro i siti dei produttori di celle di carico, si trovano celle a 4 o 6 fili. Anche gli strumenti elettronici (tipo TPS LAUMAS) che leggono le celle e restituiscono 4-20mA si trovano dei due tipi.

Mi sapete dire un pò in più quali sono le differenze tra i due tipi? I due fili in più (che da come ho capito permettono la misura dell'alimentazione direttamente da cella di carico) a cosa servono?

Ho girato un bel pò in internet ma non ho trovato nulla!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle a sei fili, se collegate a un amplificatore/lettore compatibile permettono di compensare le cadute di tensione dovute alla lunghezza del cavo permettendo così una misura più precisa. E' sulla falsa riga dei sensori di temperatura PtXXX che nella versione a tre fili permettono di tener conto, come detto, di attenuare false misyre dovute al cavo di connessione tra lettoe e sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Concordo con LUCKY meglio le sei fili non a compressione ma a taglio più precise e semplici da installare. In allegato trovi un esempio di cella molto robusta inoltre dipende molto il tipo di applicazione, di marche ne troverai tantissime.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...