Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Unifilare


Messaggi consigliati

Buongiorno , sono un'installatore di impianti elettrici , ed alcuni anni fa ho realizzato un'impianto in alcuni uffici al pianto terra ( servito da un quadro con generale 25A) ed un'appartamento al primo piano ( servito da un quadro con generale da 25A) nella stessa unita' immobiliare.

Entrambi i quadri vengono alimentati da una linea montante in FG7OR 3G6 con a monte un generale da

2x32A 6KA.

Tutto il complesso e' inferiore a 200mq. di superfice.

Il tutto e' stato collegato pero' ad un contatore trifase da 15KW che serve anche altre utenze.

Vi e' l'obbligo di progetto malgrado siano due unita' abitative diverse e distinte tra di loro , con potenza complessiva inferiore a 6kw ?

Devo comunque fornire anche uno schema unifilare con l'elenco dei materiali utilizzati oltre che la DICO ?

Grazie a chi mi vorra' rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

E' un cane che si morde la coda, è una serie contraddittoria come tutte le "cose" italiane.

Io valuterei il rilascio della dichiarazione di conformità per ogni singolo locale, e stabilirei che l'impianto è realizzato per una potenza massima di 4,5 o 6 Kw e basta.

Se il cliente, poi, richiede un contratto da 10.000 Kw e il fornitore lo concede....... cosa c'entro io!

P.S. come mai solo adesso esce questo problema, quando dici che il lavoro è stato svolto qualche anno fa?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno chiudendo le pratiche edilizie , e mi hanno richiesto uno schema unifilare , con tanto di elenco materiali , il punto e' che se devo indicare il contatore ......

Anche perche' la linea montante non e' stata interessata dai lavori , cosi' come ovviamente il generale sul contatore...

Per come la vedo io dal punto di vista "tecnico" una utenza monofase , ( e quindi la linea montante sulla quale mi sono allacciato) non potra' mai superare i 6 kw , anche se si considerassero i due locali insieme come un corpo unico...

Rimane pero' una mia interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Rimane pero' una mia interpretazione.

Appunto, la Dichiarazione di conformità serve a "legalizzare" l'interpretazione di una serie di leggi (poche) e consigli (molti) che colui che ha realizzato il manufatto ha deciso di mettere in atto!

Il tuo impianto elettrico, credo, prenderà tensione da un quadro di distribuzione che avrà tante linee...... :whistling: .....

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene anche da pensare al caso in cui la fornitura non ha "potenza impegnata" , ma solo potenza disponibile , con conteggio di potenza di punta ogni 15 minuti....

Vi potrebbero essere mesi in cui si hanno 3 kw e mesi in cui si hanno 30kw....

Modificato: da minihidro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...