Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Accoppiamento


Benedictus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per un calcolo di accoppiamento su una macchina piegatubi da retrofittare.

Dovrei inserire un'encoder che misuri i gradi di piegatura su una testa rotante. Attualmente è inserito un sensore rotativo che mi fornisce una tensione in base all'angolo e volevo sostituirlo con un encoder incrementale.

Vi rilascio link per schizzo di massima della macchina e della posizione encoder rispetto ad asse rotante:

Schizzo

In pratica volevo sapere se esiste una formula per potermi ricavare il rapporto impulsi/grado per questo tipo di accoppiamento.

spero di essere stato chiaro, comunque rimango a disposizione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo schizzo che alleghi la faccenda sembra banale.

Devi solo fare il rapporto tra le due pulegge. Se per esempio la puleggia sullo stampo ha diametro doppia di quella dell'encoder avrai che una rivoluzone di encoder vale 180o di rotazione dello stampo. Se monti un encoder da 3600 imp/giro un grado varrà 20 impulsi, ovverossia 1 impulso equivale a 3'

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserire un'encoder assoluto che restituisce già i gradi o che dia in uscita impulsi multipli di 360?

Secondo me la soluzione più veloce.

Aggiunta:

Modifico perchè leggo solo ora la soluzione di Livio (scritta contemporaneamente).

Validissima e velocissima e sicuramente più precisa visto che così puoi rilevare i decimi di grado. Bisogna però (dipende dal tipo di encoder, con gli incrementali di certo, con gli assoluti dipende dal modello ultimamente si vendono molti encoder profibus definiti assoluti ma che assoluti in realtà non sono, hanno solo conteggio gradi e giri) fare attenzione al reset dell'encoder quando si spegne e si riaccende la macchina. Un'encoder veramente assoluto, vecchio stampo non ha bisogno di essere resettato, un'incrementale si.

Quanto scritto potrebbe perciò valere per entrambe le soluzioni

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come penso, è solo necessario conoscere l'angolo di piegatura. In questo caso poco interessa la posizione assoluta; interessa solo conoscere la variazione di angolo dall'inizio dell'operazione di piegatura. In questo caso non è necessario effettuare il ciclo di zero.

Nel caso fosse indispensabile conoscere la posizione angolare assoluta, è praticamnete obbligata la scelta di un vero encoder assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. per quanto riguarda l'azzeramento, ogni volta che mi ritorna a 0 con lo stampo azzero il contatore del PLC eliminando eventuali errori.

Se ho capito bene quello che mi determina il rapporto gradi/impulsi è il rapporto tra le due pulegge. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene quello che mi determina il rapporto gradi/impulsi è il rapporto tra le due pulegge. giusto?

Non solo, ma anche il numero d'impulsi per giro di encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...