Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Manule Locale/remoto Valvola - comando manule locale/remoto valvola


svringhili

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei realizzare un comando manuale local/remote di una valvola pneumatica con posizinatore 3:15 PSI.

Per la parte del comando remoto non ho problemi poichè ho a disposizione canali a dcs e tantomeno per la logica che mi servira' per effettuare lo switch loc/rem.

Mi servirebbe quindi un dispositivo di comando locale I/P digitale (voglio dire che dovra' comandarlo un operatore) che verra' installato in campo ma lontano dalla valvola;per "campo" intendo Zona 1 quindi mi serve uno strumento certificato ATEX.

Mi pare di ricordare che la Fischer avesse un prodotto simile ma non so piu' dove lo ho visto.

Vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Da remoto prendi il segnale dal DCS, da locale generi semplicemente il segnale analogico, commutando il segnale al posizionatore dal DCS piuttosto che dal tuo (es. potenziomentro nel caso il segnale sia 0/10) comando. Il selettore per il comando LOC/REM avrà ovviamente un contatto anche per segnalare al DCS il comando del posizionatore da locale e non considerare l'anomalia dell'analogica (nel caso tu aprà il circuito dell'analogica). Per la zona 1 racchiudi il tutto in opportuno contenitore classificato.

Per zona classificata non li ho mai realizzati, ma per zona sicura ne ho fatti ancora senza problemi e tutto sommato il principio è identico se non per la tipologia dei materiali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Avevo pensato ache io ad un potenziometro ma forse è meglio qualcosa di pronto all'uso ; e poi con il pot. dovrei modificare la scatola che a questo punto non sarebbe piu' certificata ?.....pensavo ad un comando a tasti incrementa/decrementa perchè mi sembra piu' adatto come interfaccia tra operatore e valvola anche perchè al momento il sistema è realizzato in maniera pneumatica con tutta la scomodita' che ne deriva

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola se la fori ed utilizzi componenti idonei non perde la sua caratteristica di sicurezza. Inoltre qualcosa di già pronto certo che forse lo troverai ma sfido a verificarne i costi, pulsanti di incrementa, decrementa, con display e relativa elettronica di gestione...Inoltre dovresti già avere un IP converter per comandare la valvola da DCS no ? Quindi...anzi sarebbe quasi meglio lasciare tutto il circuito pneumatico di comando con delle 5/2 (elettrovalvole) per deviare il comando dal IP converter a tuo comando manuale, sempre pneumatico, il DCS rileva tramite uno switch il comando manuale tramite pneumatica e tramite il feedback della tua valvola, vai a rilevare la posizione effettiva dell'organo di regolazione.

Sempre ipotizzando la presenza del IP converter (altrimenti ribadisco il mio dubbio di come possa il DCS regolare la valvola) non potresti piazzare due pulsanti ovviamente in EExia o EEexd (dipende dal tuo impianto) e mandarli al DCS per la gestione incrementa/diminuisci del valore analogico ? Non è ealmente un comando manuale perchè utilizza le risorse comunque dell'impianto automatico, ma lascia comunque all'operatore la possibilità di intervenire localmente.

Di modi ce ne sono molti, dipende se sono accettati e se corrispondono alle richieste del cliente. E' ovvio che si può anche investire dei soldi per piazzare localmente un comando manuale sul posizionatore con indicazione locale a display, ma ci sono anche dei posizionatori IP da installare a bordo delle valvole forniti di questi comandi e di tutti i segnali necessari capaci di dialogare in BUS (DP o Fielbus) verso i DCS ma è meglio non scoprirne i costi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,attualmente i convertitore IP non è presente poichè la valvola è manovrabile esclusivamente in locale tramite un filtro regolatore di pressione ed ovviamente ci sara' da installare un IP converter.

Sono d'accordo con te sul fatto che vi siano molti modi per risolvere la questione,ma ora mi viene in mente che i due comandi (Locale/remoto)devono necessariamente essere in tracking in modo da dovere permettere lo switch in qualsiasi momento.

Questo non mi spaventa perchè si puo' fare tranquillamente ma vorrei capire indicativamente le cifre di questi dispositivi perchè da noi non ci sono grossi problemi di costi,noi dobbiamo eventualmente garantire un sistema affidabile ed a "specifica" e possibilmente fornire un parere tecnico su piu' marche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...