Vai al contenuto
PLC Forum


Prima Volta Con Came Axo E Centrale Zm3E


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao a tutto il bel gruppo.

Premetto che sono poco esperto nel settore cancelli elettrici, vorrei motorizzare l'anta del mio cancello.

Al negozio di materiale elettrico, viste le dimensioni dell'anta, mi hanno proposto:

-Pistone CAME AXO a vite senza fine

-Centrale comando ZM3E

-Fotocellule delta 1

NON ho mai avuto a che fare con questi prodotti/marca...lo so che troverò tutto sulle istruzioni...ma qui ho SEMPRE TROVATO tanti aiuti & consigli davvero SERI e utili!

Cortesemente chiedo ai più preparati & esperti nel settore se è difficoltosa la programmazione della centrale?

...come si regoleranno i finecorsa di apre e chiude?

NB: Per proteggere da intemperie la centrale, potrei installarla in garage, c'è già un cavo multiplo 22 x 1,5mm che arriva al cancello, Vi chiedo se è possibile farla funzionare con una distanza di circa 35/40metri?

Grazie a tutti!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti


La programmazione non è difficile ma devi conoscere i termini da impostare,però se leggerai bene il manuale è più semplice a farsi che a dirsi,i fine corsa una volta tolta la calotta che li copre capisci al volo come regolarli c'è un chiocciola che si sposta in un senso o nell'altro a seconda del movimento tu andrai in contro con il tuo micro per essere intercetato e fermare la corsa nel punto desiderato,la scheda io preferiso montarla nei paraggi del cancello per 1000 motivi è gia predisposta per stare fuori alle intemperie ma io faccio fare sempre da un mio amico fabro un piccola lamiera che la copra da pioggia diretta neve e sole,e in più se per caso devo fare dell'assistenza con pioggia essendo più spogente della scatola stessa non ho il problema che mi entri acqua in quadro,poi non montarla come fanno in molti a 20/30/40 cm da terra il quadro comandi si monta ad almeno 50 cm da terra o meglio più alto ,perchè si lavora meglio in fase di installazione e manutenzione/assistenza e in più gli animali instti e lumacchine che in questi giorni stanno facendo una razzia di schede sentono molto meno la presenza di calore irradiato dalla centralina comando,per la distanza i metri che dici sono nella media non ci sono problemi come alimentazione porti un 3x2,5 e fino a 70m sei a posto, per cavi comandi separati dall'alimentazione ti basta un cavetto 6x1 più che sufficiente stop-apri-chiudi e lampadina segnalazione cancello aperto,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Grazie [at]rfabri, come sempre sei gentilissimo! :thumb_yello:

..non ho ancora "in mano" l'apparecchiatura e il pistone, ma ho cercato in rete ed ho trovato lo schema/programmazione/collegamenti...

leggo che nel motore stesso c'è un "encoder" e vedo dei morsetti dedicati in centralina (3 per pistone e 3 per encoder) devo quindi avere 6 fili tra centrale e pistone?

Grazie!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora sarà una cosa ancora più facile la programmazione una volta colegato motore 3+1fili ed encoder 3fili, foto pulsanti chiave ecc,dovrai attivare il riconoscimento corsa dell'anta,e appunto l'encoder si incaricherà di fare la memmorizzazione delle posizioni aperto e chiuso,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima versione 5 manuale ZM3E:

http://docs.came.com/pdf/319U75IT.pdf?1396513550

si servono 6 fili (+ la TERRA!!!) grossi tra motore e scheda.

a dire il vero 3+1 devono essere grossi quelli del motore

mentre i 3 dell'encoder sarebbe meglio fossero separati e twistati

Anche se a me l'installatore ha messo un cavo a 7 fili (6 neri + terra GV),

che è una porcata, perché rischi di scambiarli,

e le correnti si spunto del motore potrebbero "confondere" i segnali dell'encoder,

viaggiano paralleli e vicini per tutto quel tratto.

Solitamente poi hai altri fili sottili che vanno verso il cancello:

un doppino per l'elettroserratura a 24 V

un doppino per il lampeggiante a 220V

un cavo a 3 per l'apertura/chiusura a chiave

l'RG58 per l'antenna

Altri doppini vanno verso i TX delle fotocellule

e a 4 fili verso gli RX delle fotocellule.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manule dice che anche per il lampeggiatore dovresti usare un filo grosso (2 x 1,5 mm2),

ma viste le potenze massime in gioco (25 W a 230 V) direi che è un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ragazzi grazie a tutti per le preziose info :thumb_yello:

...il mio problema sarebbe aggiungere i tre fili mancanti per encoder.

Il cavo multiplo che c'è attualmente è stato posato da altri e NON saprei i vari passaggi... comunque l'ho testato con tester ed è perfetto, nessun corto o rotture ma aimè i fili sono appena sufficienti per collegare solo motore, foto, serratura, radio, lampeggio.

Vi chiedo se siete al corrente sia possibile comandare il pistone in oggetto (came Axo) anche senza collegare l'encoder?

..un'altra cosa che ancora non ho ben capito è dove devo collegare il contatto n.c. ( CX - CY - CZ ) dell'unica coppia di fotocellule che devo installare( solo sulle colonne in quanto NON viene MAI chiuso in automatico, farà solo apre-stop-chiude tramite telecomando)

ps: come pulsante apre/chiude vorrei utilizzare SOLO il telecomando con radio separata (siccome l'ho già) io avrei "decifrato" di collegare il contatto n.o della radio ai numeri 2-7 in centrale... va bene?

Grazie a tutti, accidenti siete PREPARATISSIMI :clap::thumb_yello:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che i motori sono di due tipi:

1) con fine corsa FC

2) con encoder

In qualche modo la scheda deve sapere dove è arrivata l'anta.

Quindi se non vuoi usare l'encoder, devi comunque far passare dei fili per dei finecorsa,

che poi ti tocca installare perché non previsti nei bellissimi e costosi AXO che hanno l'encoder (che è 100 volte meglio dei FC)

Quindi direi che devi far passare tre fili.

Le fotocellule devi collegarle

alimentazione 10,11, mentre il contatto dalla RX, tra il morsetto 2 e il CX.

Poi fati tutto via menù di questa spettacolare centralina programmabile.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio,

un'altra cosa; come pulsante apre/chiude vorrei utilizzare SOLO il telecomando con radio separata (siccome l'ho già) io avrei "decifrato" di collegare il contatto n.o della radio ai numeri 2-7 in centrale... va bene?

grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che si comporti come un nottolino a chiave, pag.6

2,3 per contatti NO apre

2,4 per contatti NO chiude

2,7 per contatti NO sequenziale

Non sono sicuro se la AF43S sia fornita insieme alla ZM3E

Se si hai già anche la ricevente

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ringraziando Tutti, aggiorno:

Stasera sono andato a ritirare lo scatolone con dentro tutti i pezzi, meno il pistone CAME AXO che deve arrivare...

Aperta la centrale m'accorgo che NON è quella con visore, infatti sul libretto istruzioni allegato, noto che tra i vari tipi di motori gestibili NON vi è appunto l' AXO ... infatti NON ci sono i tre morsetti dedicati all'encoder.

Si sarà sbagliato il magazziniere oppure si può far funzionare l'AXO anche con questa centrale? ..è sempre came ma è "normale" classici ingressi per motore, foto, ecc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è una ZA3 semplice ma non va bene,fai attenzione che se ti ha fatto un preventivo con la ZM3E costa un pò di più di quella che ti ha dato ed è molto meglio,fattela cambiare,no ha senso prendere un axo con encoder e poi farlo funzionare a tempi di apertura e chiusura,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..capito,

Penso si sia sbagliato il magazziniere..

Comunque esiste un pistone came a vite senza fine che vada bene per l'anta (classica , NON esageratamente pesante) del mio cancello?

Cosa cambia effettivamente da un pistone con encoder o senza? ..è più sicuro con? ..il cancello in oggetto verrà aperto 2-3 volte max al giorno..

forse è il caso che prendo pistone e centralina "classici" ?

se non ricordo male, mi avevano proposto AXO per via della promo in corso...

..non me ne intendo molto...magari sto facendo una stupidata...

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'encoder nel motore la centralina sa sempre in che posizione sta l'anta, per cui una volta fatto l'apprendimento all'inizio, non capiterà mai che il motore spinge quando è già a fondo corsa, con tutto beneficio dell'affidabilità e durata.

Oltre al fatto che è molto più semplice fare la taratura, compreso i punti di rallentamento movimento.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! e in più è molto più sicuro in caso di contato accidentale con cose e persone l'encoder rileva immediatamente il rallentamento dell'anta e blocca il movimento per poi invertirlo,Se sarai in grado di eseguire un buon montaggio e un buon collegamento con cavi adatti cassetta comandi alta da terra sarà un impianto che dimenticherai per anni di averlo,basta un po di grasso nella vite senza fine ogni tanto 2anni o più e un piccolo controllo nei punti di movimento,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...i 3 cavetti per l'encoder, come devono essere? va bene ugualmente se ne utilizzo 3 (che devo recuperare/individuare) dal cavo 25x 1,5mm esistente? ..è un cavo unico di quelli neri con fili neri numerati in bianco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sul libretto della centralina è indicato chiaramente twistati per l'encoder e max. 30 m, ma non danno la sezione.

Sicuramente in un encoder non passa tanta corrente, per cui con dei fili da 0.5 mm^2 ne hai d'avanzo.

Discorso diverso la twistatura. Il produttore consiglia twistato perché rende la lettura dell'encoder più immune ai glitch provocati dal motore,

soprattutto per via del fatto che scorrono affiancati per diversi metri proprio ai fili del motore in cui passa tanta corrente.

Non so com'è, forse trovare un doppino twistato è facile, mentre trovare un filo a 3 conduttori twistato un po' meno, ma a me l'installatore ha messo un cavo NON twistato da 6+1 fili neri, sezione 1.5 mm^2, e tutto funziona lo stesso.

Forse è perché la distanza dal motore alla scheda è solo 1 m, con 30 metri magari ...

Altri iscritti che hanno molta + esperienza di me, ti possono dare il polso della situazione reale.

Se invece vuoi andare sul sicuro mettilo twistato, se hai già degli altri fili cablati non twistati, non fai altro che provare, se va tienilo così.

Se non va, e non trovi un cavo a 3 twistato, mi aspetto che CAME abbia a catalogo il tipo adatto.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Grazie a tutti per le preziose info,

aggiorno;

Per evitare casini vari con encoder ed evitare di attendere l'arrivo del pistone AXO, mi hanno proposto :

pistone : came ATI A3000

centralina : ZA3N

L'ho provato sul banco (ha già condensatore all'interno del pistone stesso) comune W , avanti U, indietro V, ma NON capisco come si regola il micro di apre? ...l'ho portato più avanti di dov'era in origine ma dando corrente la slitta preme il micro ma continua la corsa...cosa ho sbagliato?

un'altra cosa, i micro apre e chiude devono lavorare sempre o basta regolare il tempo lavoro?

Scusate delle molte info che Vi chiedo ma è la prima volta .... :blink:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ATI 3000-5000 ne ho montati parecchi ma sono vecchi e alcuni hanno avuto problemi di frizione e quasi tutti rumorosi,per il micro prova nel senso oposto vedrai che si ferma il motore,ma a questo punto fai le tue scelte,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...speriamo in bene :blink: ...verrà utilizzato 3-4 volte al giorno..

i micro sono due giusto? quando funzionerà, si deve fermare tramite micro o tramite tempo lavoro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...