Vai al contenuto
PLC Forum


Anta Che A Volte Non Parte


triak

Messaggi consigliati

Come da titolo mio cognato mi ha chiesto di verificare il cancello battente con due motori, uno dei quali alle volte non parte, oppure la solita anta funziona per un paio di cicli e dopo si ferma.

Non sono stati capaci di dirmi la marca ed il modello ma domani faro' un salto. Visto che non sono proprio vicini vorrei dei consigli di tipo generico su cosa verificare e quale potrebbe essere l'ipotetica causa.

Io pensavo ai condensatori o a qualche problema di tipo meccanico "cerniere rovinate o arrugginite.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rfabri se cosi fosse invertendo i fili dei motori sulla centralina il problema si dovrebbe spostare su l'altra anta, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è la prova più giusta per distinguere il problema meccanico o elettrico non al 100% ma una buona probabilità,se il problema si sposta sull'altro motore è la scheda il guaoi,se il problema rimane è il motore o la meccanica dello stesso, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un elvox spesso ha problemi l'encoder del motore, uno dei miei due motori è da cambiare "in garanzia" (ha 6 anni ma io ho acquistato casa costruita nel 2008 un anno fa cioè 2013 e nei miei confronti risponde il costruttore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è elvox con centralina ez25 basta uno dei due encoder guasto che si fermano entrambi i motori,e non c'è modo di bypassare un encoder nemeno per fare prove,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

a me hanno finalmente cambiato il motore solo che non si sono ricordati di memorizzare l'apertura e chiusura totale dell'anta, morale:

si apriva tutto il motore nuovo (un po piu veloce del vecchio) e l'altra anta quasi del tutto mancavano 15 cm

in chiusura il motore nuovo si fermava mezzo aperto

in riapertura l'altro motore si fermava mezzo metro prima

in chiusura di nuovo il motore nuovo si fermava a 10 cm dalla battuta

riapertura poi lenta di ambo i motori fino al fermo meccanico

chiusura lenta fino in battuta.

ciclicamente sempre cosi, apri e chiudi 3 volte il cancello!

Poi ho letto le istruzioni e gli ho fatto l'apprendimento delle corse di apertura e chiusura e ora va ok finalmente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...