Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Un Suggerimento Su Autotuning Di Un Controllo Brushless


Pejo

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono uno studente dell'universita' di Modena, ho scoperto per caso questo forum (molto interessante!) e volevo chiedervi un paio di consigli: sto cercando di preparare una simulazione in MATLAB Simulink di un algoritmo di autotuning per i controllori PID di un azionamento Brushless. In pratica il mio scopo e' quello di ottenere un qualcosa che, messo tra un inverter e un motore (senza carico), mi regoli automaticamente i PID del controllo. Purtroppo la mia preparazione su questi argomenti specifici e' scarsa quindi sto ancora brancolando nel buio :ph34r: :lol: . Arrivando al dunque ho letto il libro di Astrom - Automatic tuning for pid controllers ma mi ha lasciato perplesso su alcuni punti:

1) posso considerare il mio sistema come lineare o sara' necessario linearizzarlo in qualche modo?

2) la tecnica di Ziegler-Nichols e' considerata (dall'autore) come pericolosa per applicazioni industriali dato che porta il sistema vicino all'instabilita' e suggerisce per questo di utilizzare la tecnica a relay feedback. Pensate sia una scelta buona?

vi ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete darmi.

Pejo

Link al commento
Condividi su altri siti


(aggiornamento)

continuando a studiare queste metodologie ho scoperto che la "tecnica a relay feedback" non e' altro che il metodo della funzione descrittiva con l'utilizzo di un rele' (meglio con isteresi) posto in retroazione al mio sistema ma senza il pid. Si tratta sostanzialmente di trovare la frequenza dell'oscillazione autosostenuta che comparira' nell'anello e, attraverso apposite metodologie, calcolare i relativi valori di funzionamento del mio PID. Questo ragionamento torna a qualcuno? Sono fuori strada?

Pejo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...