Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Che Salta Con Asciugatrice


Messaggi consigliati

buonasera a tutti mi sono appena iscritto in questo forum vista la vostra competenza ed il mio attuale problema.Da un pezzo quasi ogni volta (sempre piu spesso) che accendo l'asciugatrice dopo un po mi fa saltare il differenziale.Appena salta vado ad riarmare e il salvavita sta su riaccendo l'asciugatrice che finisce il suo ciclo e non si blocca piu.Ricordo che l'asciugatrice l'ho acqiustata circa 3 anni fa ma è solo da un anno che mi succede ciò.Nel mio impianto rifatto 10 anni fa dal contatore dell enel i fili vanno al salvavita biticino g73/25ac da 25 ampere Ian0.03(quindi semplice salvavita)e da qui poi ai due magnetotermici per prese e luci.Salta sempre il salvavita.Vi dico cosa ho provato a fare per risolvere il problema.Prima ho sostituito il salvavita con uno nuovo uguale ma niente.Poi siccome l'asciugatrice c'e l'ho in cantinetta ho messo un salvavita nella stessa dividendo cosi appartamento e cantina.In questa ho messo un differenziale della siemens c16 ma Ian 0.3 quindi in teoria piu grosso e l'ho attaccato praticamente sopra il salvavita dell'appartamento quindi in teoria direttamente con il contatore dell enel.Ebbene cosi salta solo l'appartamento e l'asciugatrice continua ad andare.Allora ho provato a invertire i salvavita ma mi salta sempre quello dell'appartamento mentre la cantina continua ad andare.Ora il problema dove puo essere?devo forse aumentare gli ampere magari un 32?oppure potrebbe dipendere il fatto che in quest'ultmo anno ho cambiato congelatore frigorifero e lavatrice che come leggevo qui da voi avendo componenti elettronici possono provocare disturbi da far saltare il salvavita che è in classe ac?Da quello che penso io (che ne capisco ben poco di elettricità)non dovrebbe essere un discorso di kw consumati altrimenti dovrebbe saltare il magnetotermico e non il salvavita(ah i lavori me li ha fatti mio padre che un po ci sa fare) grazie a chi mi sa dare un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai+considerato che potresti avere una dispersione nell'appartamento?

Scusa se hai girato i differenziali e salta sempre quello dell'appartamento nonostante abbassi la sensibilità del interruttore differenziale cade sempre quelli dell'appartamento a mio parere hai una dispersione. Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l' asciugatrice è in cantina?

Dato che ne hai la possibilità, metti un differenziale da 0,03mA (non 0,3mA),( potresti pure mettere quello che hai sostituito in origine con il generale) per la cantina e fai fare un paio di lavaggi.

Se tutto si risolve procedi con l' installazione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

fai fare un paio di lavaggi.

Fermooooo !!! Non mettere acqua e detersivo nel asciugatrice perché non lava ma asciuga .. :superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se come dite sembra che ci sia una dispersione se ho ben capito nell'appartamento perchè è li che salta,perche lo fa solo quando uso l'asciugatrice(che invece è in cantina)?non sarà mica un caso?E se la dispersione fosse dell'asciugatrice non dovrebbe saltare il salvavita in cantina(che invece sta su)?un altra cosa,se c'è una dispersione che fa saltare un salvavita,quando si va subito a riattivare il salvavita dovrebbe stare su o no?o dipende dalla dispersione?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho letto e capito bene le tue prove, non interviene il differenziale della cantina perchè è uno 0.3A, quindi meno sensibile di quello dell' appartamento.

Quindi, anche per la cantina, devi mettere uno 0.03A e non collegato a valle del differenziale dell' appartamento, ma a monte.

P.S.Nel mio messaggio precedente ho sbagliato a scrivere. E' inteso che intendevo 0.03A e 0.3A e non mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo provato ad invertire i due salvavita mettendo in cantina il piu sensibile da 0.03 (collegato sopra a montedell'altro) e per l'appartamento quello piu grosso da 0.3 ma il risultato è uguale salta quello dell'appartamento e la cantina continua a funzionare.Comunque parlando con un mio amico che faceva l'eletricista mi ha detto che simili casi probabilmente dipendono da piccole dispersione che si sommano insieme in un determinato momento(forse appunto per via degli elettrodomestici nuovi con tanta elettronica)e che l'unica soluzione sarebbe da mettere un salvavita in classe A.Adesso il problema è trovare tale salvavita da provare prima di comprarlo visto che costa parecchio...Comunque per adesso metterò i due salvavita uguali quelli da 0.03 Visto che quello da 0.3 non è servito a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo provato ad invertire i due salvavita mettendo in cantina il piu sensibile da 0.03 (collegato sopra a montedell'altro) e per l'appartamento quello piu grosso da 0.3 ma il risultato è uguale salta quello dell'appartamento e la cantina continua a funzionare

Se hai operato così, allora, il problema non c'è solo quando l' asciugatrice è in funzione, perchè, con il collegamento sopra descritto, non vai ad influenzare il differenziale dell' appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

che l'unica soluzione sarebbe da mettere un salvavita in classe A.

cosi ti scatta di più

avevo provato ad invertire i due salvavita mettendo in cantina il piu sensibile da 0.03 (collegato sopra a montedell'altro) e il risultato è uguale salta quello dell'appartamento e la cantina continua a funzionare

Stai dicendo che salta quello da 300mA ..???

E quello della cantina da 30 mA non salta ..???

A questo punto la tua aciugatrice è a posto .

Se con questa configurazione , salta il differenziale di casa e quello della cantina no, allora verifica che l'impianto di derra della cantina sia veramente a terra .

Verifica che l'impianto di terra del appartameto sia veramente a terra .

Verifica che non ti trovi nellasituazione : Gialloverde cantina e gialloverde appartamento equipotenziali tra loro , e non collegati a terra.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lasciugatrice è ad inverter come si fa a vedere?C'è scritto da qualche parte sul suo libretto istruzioni o bisogna guardare dentro se c'è appunto l'inverter(che non saprei riconoscerlo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come hai detto nell' ultimo tuo messaggio, l' asciugatrice non centra niente, ammesso che sia corretto quanto hai scritto.

In realtà può essere che il differenziale 0,3 subisca maggiormente gli influssi di un eventuale inverter. In questo caso salta comunque questo dispositivo quando l'asciugatrice sta lavorando.

Il fatto che abbia sensibilità più alta potrebbe essere indifferente.

Il ragionamento credo stia in piedi ma solo se l'asciugatrice monta un inverter.

Per verificare questa cosa fai prima a scrivere marca e modello, google risponderà per te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccy, il nostro amico ha detto che ha prelevato l' alimentazione del differenziale della cantina (per prova da 30mA), a monte di quello dell' appartamento (per prova da 300mA).

Pensi che se è inverter, influenza lo stesso, in qualche modo, il differenziale dell' appartamento???

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Fai questa prova:

1.Stacca l'asciugatrice dalla presa .

2. Arma il differenziale della cantina

3. Spegni il differenziale della casa.

4. Vai in cantina e attacca l'asciugatrice alla presa e prova ad accenderla e vedi se funziona .(non farci caso se ce o no luce in cantina)

5 . Scrivi i risultati nel forum.

6. Prendi nota dove sta il differenziale da 0,03A e il differenziale da 0,3A . ( cantina o casa).

7. Prima fai , prima risolviamo.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

sabato proverò poi vi dico.volevo anche ricordarvi che il salvavita non salta sempre per esempio l'altro giorno che abbiamo usato l'asciugatrice è andato tutto liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho anch'io un' asciugatrice Ariston da circa 5 anni e proprio in questi giorni ho il problema dello scatto del salvavita che interviene occasionalmente anche all'inizio del ciclo di asciugatura .

L'ho smontata ed ho trovato una massa di lanugine all'interno.Ho provveduto a pulirla ma ha ripresentato lo stesso problema.Comunque riarmato l'interruttore dopo il blocco ha sempre completato il ciclo.E' sicuramente un problema di dispersione ma di quale parte:

Motore compressore,motore cestello,pompa condensa,ventilatore batteria evaporatore o che altro può essere?Ho fatto delle misure di resistenza  su ciascuno delle parti indicate ma risultano tutte isolate verso terra

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un' asciugatrice Ariston da circa 5 anni e proprio in questi giorni ho il problema dello scatto del salvavita che interviene occasionalmente anche all'inizio del ciclo di asciugatura .

L'ho smontata ed ho trovato una massa di lanugine all'interno.Ho provveduto a pulirla ma ha ripresentato lo stesso problema.Comunque riarmato l'interruttore dopo il blocco ha sempre completato il ciclo.E' sicuramente un problema di dispersione ma di quale parte:

Motore compressore,motore cestello,pompa condensa,ventilatore batteria evaporatore o che altro può essere?Ho fatto delle misure di resistenza  su ciascuno delle parti indicate ma risultano tutte isolate verso terra

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un' asciugatrice Ariston da circa 5 anni e proprio in questi giorni ho il problema dello scatto del salvavita che interviene occasionalmente anche all'inizio del ciclo di asciugatura .

L'ho smontata ed ho trovato una massa di lanugine all'interno.Ho provveduto a pulirla ma ha ripresentato lo stesso problema.Comunque riarmato l'interruttore dopo il blocco ha sempre completato il ciclo.E' sicuramente un problema di dispersione ma di quale parte:

Motore compressore,motore cestello,pompa condensa,ventilatore batteria evaporatore o che altro può essere?Ho fatto delle misure di resistenza  su ciascuno delle parti indicate ma risultano tutte isolate verso terra

Grazie

 

Intendi motore del compressore o pompa di recupero della condensa?Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X ELETTROPLC

Intendi motore del compressore o della pompa di recupero della condensa.In caso di anomalia di quest'ultima oltre al salvavita potrebbe pure creare problemi sulla corretta produzione del calore del compressore? Infine a che temperatura tipica arriva l'involucro metallico del compressore.In condizioni di funzionamento normale avevo misurato dopo un programma di 40 minuti circa una temperatura di 106 °.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...