Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Lampade Monitor Asus Vw225N


Arvin Sloane

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum, spero di scrivere nella sezione giusta.

Come da titolo, questo monitor da 22" recentemente ha cominciato ad andare in protezione a causa di un ccfl esaurito, per ovviare al problema momentaneamente ho escluso una delle due lampade inferiori dalla scheda di alimentazione.

Lo schermo è illuminato discretamente adesso, ma vorrei sostituire la lampada difettosa.

Ho trovato in rete (se concesso dal regolamento posso postare il link specifico in modo che le possiate vedere) delle lampade per schermi da 22" già accoppiate, dentro il loro profilo metallico e complete di cablaggi, le vorrei prendere perchè in questo modo mi risparmierei il lavoro di saldatura e di posizionamento all'interno del profilo.

La caratteristica principale di cui tener conto è solo la lunghezza, o anche i voltaggi ad esempio variano da schermo a schermo e non sono standard?

Grazie a chi saprà rispondermi.

Modificato: da Arvin Sloane
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Riccardo :smile:

Sì in effetti tutte quelle che ho visto per schermi da 22" sono da 2,4 mm di diametro, quindi dovrebbe essere così per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarà che ne ho fin sopra i capelli dell'elettronica che da mezzo secolo ha accompagnato la mia vita,sarà che la sua evoluzione è sempre più difficile da seguire,sarà che ormai è finita in mani di altri, sarà l'acqua,sarà il caffè ,ma comincio a stufarmi di mettere le mani in questi apparecchi trabiccolo. <_<:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiero condivisibile il tuo ;) Visto che hai quest'esperienza, ne approfitto per chiederti un'altra cosa...siccome è comunque la prima volta che smonto e sostituisco le lampade, devo tener conto di qualche effetto collaterale che potrebbe danneggiare il monitor durante le operazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

massima delicatezza ,massima pulizia della zona di lavoro,attento a non rovinare i flex buoni... ,attento alle lampade più fragili degli spaghetti crudi.... ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, le lampade che ho visto son vendute già inserite nell'alloggio metallico, quindi non andrò a toccarle direttamente con le mani. Mi concentrerò molto sulla pulizia e sulla delicatezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Riesumo il post per un aggiornamento sul monitor. Circa un mese fa le lampade superiori dello schermo, cioè le uniche superstiti, si sono esaurite definitivamente, quindi l'ho smontato per montarci le nuove. E' andato tutto bene, a parte per il fatto che, essendo lampade compatibili, l'alloggiamento metallico non era identico e a causa di una mia mossa incauta ho rotto la coppia di lampade inferiori durante il montaggio.

Ho quindi pensato di collegare alla scheda di alimentazione solo le lampade superiori, dato che anche solo con quelle risulta discretamente illuminato e avevo bisogno di utilizzare subito lo schermo.

Dopo un po' però son nati dei problemi, lo schermo infatti, inizialmente una o massimo due volte al giorno, si spegneva e bisognava lasciarlo un po' a riposare per riattivarlo. Negli ultimi giorni la cosa si sta ripetendo con una frequenza sempre maggiore. Specifico che anche la scheda di alimentazione è nuova, l'avevo comprata perchè inizialmente avevo imputato il guasto all'inverter e non alle lampade. Com'è possibile che prima, seppur con un solo paio di lampade già vecchie lo schermo abbia tirato avanti più di un anno, ed ora trovandomi nella stessa situazione ma con delle lampade nuove, continua a spegnersi sempre più spesso? O forse la scheda di alimentazione "lavora meglio" con tutte e 4 le lampade attaccate ed è per questo che va in protezione?

Ringrazio chi saprà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza, dove trovo l'IC PWM e come faccio ad inibire la protezione? Se vuoi posso postare una foto della scheda d'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla del chip dovrebbe essere 1203P60 CPAB 0920G e quella della scheda E148279

Per fugare ogni dubbio vi allego una foto:

5cc3d4bb92d45911d74484cf5819bb63.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non sono queste le sigle giuste.

L'IC si trova sull'altro lato e nei pressi dei trafo elevatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè quello certo :smile: Volevo solo sapere come mai lo schermo ha funzionato perfettamente per un'anno con una sola coppia di lampade (peraltro molto usurate) mentre invece quando le ho cambiate mi si è presentato quasi da subito questo problema.

Modificato: da Arvin Sloane
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci vuole a darci la sigla del chip piu' grosso? non ti posso aiutare se non fai nulla.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi indicarmi per favore dove si trova questo chip nella foto che ho allegato? Riccardo ha detto che non erano le sigle giuste quelle che avevo postato...la sigla è scritta sul chip oppure è stampata a fianco direttamente sulla scheda?


Ho ricontrollato ora la foto, e proprio sotto uno dei trafo c'è un alloggiamento che sembra fatto per un chip, la sigla a fianco è HS3 IC551, ma non c'è nessun chip installato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla sul chip non sullo stampato.. comunque questa cosa del comportamento delle lampade non te lo so spiegare... Non mi sembra il caso di approfondire tanto di teoria, la configurazione giusta e' con tutte le lampade, mi meraviglia che funzionava senza 2 lampade perche' solitamente c'e' un controllo per lampada mancante che le fa spegnere tutte, perche' non lo so (!)

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...