Vai al contenuto
PLC Forum


Scorrevole Came Bx 25-E Ignora Lo Stop Totale


Michele-76

Messaggi consigliati

L'abbiam montato nel 1998.

E' da un po di anni che ha iniziato a ignorare lo stop totale (stop movimento + disabilitazione chiusura automatica)

E' un contatto Nc che aprendolo da sto comando.

Ebbene, il cancello se ne frega del pulsante anzi addirittura staccando i due fili dalla morsettiera (più aperto di cosi il contatto si muore) comunque se ne frega. Non si ferma e non disabilita la chiusura automatica.

Lo stop parziale e le fotocellule funzionano regolarmente.

Preciso che nulla è cambiato dall'installazione (tutto funzionava) a quando dalla mattina alla sera ha cominciato a fregarsene de comando stop totale.

Serve per esempio per far manovra col camioncino che ha il pianale alto e prima di intercettare le fotocellule fa in tempo a urtare il cancello se comincia a chiudersi.

Per ora risolviamo col vaso di fiori di plastica capovolto sopra a una colonnetta fotocellula cosi non si chiude...

E' la scheda che è andata a farsi benedire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai indicato il modello dell'automazione, non il modello della scheda, che troverai aprendo il cofano stampato sulla scheda stessa.

Mi viene da pensare che il dip-switch di esclusione STOP sia stato settato o sia in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei con il multimetro se è realmente aperto il contato tra 1 e 2 ,potrebbe essersi creato dell'ossido,o come a molti ultimamente una lumacchina distruggi schede,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il micro non può avere cambiato settaggio da solo, come ho già detto nessuno ha mai toccato nulla ma un bel giorno il cancello ha deciso che lo stop totale non doveva più andare

Il contatto se tolgo del tutto i fili (cosa che ho già provato) è più aperto che mai. Ma niente, lo stop totale non va.

Ho più volte negli anni pulito fotocellule e scheda cancello da insetti formiche lumache annidate.

Uso svitol o prodotto similare e soffio con aria compressa (senza esagerare con la pressione)

Per me è andata "......a quel paese....." la scheda...

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso termine "colorito"!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai questa prova stacchi alimentazione alle foto e tutto quello che è alimentato esternamente e fai ponte su tutte le sicurezze 2-c1 2-x e poi vediamo se fa ancora il difetto,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho tempo lo farò, resto dell'idea che sia partita la scheda visto che SENZA NESSUNA MODIFICA ALCUNA A NIENTE DI NIENTE, un bel giorno ha deciso che non voleva piu fare lo stop totale...

non ho capito: se faccio ponte è ovvio che ignorerà qualsiasi comando di stop visto che devo aprire un contatto (e ripeto ho tolto i due fili più aperto di cosi...) e io ci faccio ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho dato delle indicazioni precise, cosa tu pensi di logico sulla scheda non importa come è fata la scheda e come funziona ti posso assicurare che lo so benissimo ,le prove che ti ho detto di fare esattamente sevono a stabilire un possbile guasto,in quanto alla proggettazione della scheda è quasi impossibile il guasto che ti è successo,e non mi hai detto se hai misurato in ohm i morsetti 1 e 2,se hai voglia io sono a disposizione,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quando dalla mattina alla sera ha cominciato a fregarsene de comando stop totale

come ho già detto nessuno ha mai toccato nulla ma un bel giorno il cancello ha deciso che lo stop totale non doveva più andare

un bel giorno ha deciso che non voleva piu fare lo stop totale...

Ci sono avvenimenti che non hanno una spiegazione, guasti che avvengono ad apparecchiature ferme e fuori tensione.......un carissimo amico ha trascorso la serata tra amici, è rincasato, ha fatto la doccia e si è messo a letto, lo hanno trovato il mattino dopo che sembrava stesse dormendo......

C'è sempre, comunque, una spiegazione a tutto......rovinosa, arzigogolata, semplicissima.....ma c'è.

Io controllerei con il multimetro se è realmente aperto il contato tra 1 e 2 ,

Ho paura che puntando la continuità sui morsetti 1 e 2, si misuri anche la circuiteria interna.......

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la misura sui morsetti è proprio quello, ho abbiamo una resistenza molto bassa e allora c'è un problema nella scheda, se invece la misura mi da un valore alto di ohm vuol dire che il problema è fuori,per quello ho consigliato di scolegare tutto,su vecchie schede il morsetto 2 rientrava stranamente dall'alimentazione 10-11 causa umido in una foto,ecco che anche qui lo stop non funzionava, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò ste prove ma ho poche speranze e ormai i miei si sono abituati a coprire una fotocellula con un vaso da fiori in plastica cosi non si richiude.

(preciso che le due coppie di fotocellule sia interne che esterne funzionano benissimo)

comunque grazie dei suggerimenti e delle risposte, proverò quando ho tempo a misurare, tolti i fili, se tra sti due morsetti c'è ancora continuità, poi se segna aperto qualche santo mi dirà cos'ha sta scheda...

Modificato: da Michele-76
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...