Vai al contenuto
PLC Forum


Domane Su Id E Mt Ticino


Messaggi consigliati

Ho alcuni dubbi:

1) confronto / pregi e difetti di questi due modelli: G723/25A o G723/25AC
2) ancora meglio è prendere un G723/25AH (HPI alta resistenza a scatti intempestivi)?
3) che vantaggi ha avere il magnetotermico su entrambe le fasi (confronto tra F81NA/ e F82A/)?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 A o Ac cambia la classe di intervento del differenziale

2 dipende dove lo metti e per cosa lo usi

3 non è questione di vantaggi ma di che sistema di distribuzione hai e cosa proteggi , a memoria sono tutti e due dei 4,5 Ka , ma il primo neutro solo sezionato , il secondo due poli protetti esempio... da un montante luci scale a 230 v alimentato da ENEL con neutro a terra TT , derivi una linea luci sottotetto , tutto ok

secondo caso , da una alimentazione trifase con neutro , devi derivare un trasformatore monofase per circuiti ausiliari di una macchina, che so, 400/24 , servono entrambi i poli protetti e scegli F82

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che entrambe le fasi protette sono obbligatorie in caso di distribuzione fase-fase 230V.

Inoltre mi sentirei di dire che i differenziali ad alta resistenza ai disturbi sarebbero da installare sempre se ci si trova a dover cambiare differenziale, si spende qualche euro in più ma si ha un prodotto estremamente più performante a parità di protezione delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) mi spieghereste la differenza tra le classi di intervento A e AC (sono a digiuno di queste cose)?

Ho letto che AC protegge solo in presenza di correnti di guasto di tipo alternato (ed è il modello che ho ora),

mentre A garantiscono la protezione in presenza di correnti di guasto di tipo alternato e pulsante unidirezionale.

Ma in pratica in quali situazioni di creano correnti di guasto pulsanti unidirezionali?
Lo chiedo per capire se è il caso di cambiare il G723H/25AC (che per ora non è mai scattato).

3) Quindi per proteggere la tratta interrata dal contatore ENEL sul muro perimetrale del giardino, fino al quadro casalingo, il MT 2P su live+neutro è inutile?

Altra domande:

4) Come mai non fanno differenziali puri da meno di 25 A e Idn=30 mA ?

5) tra i MT del tipo 1P+N della serie Btdin 45 Icn = 4500A magnetotermici, sempre con la curva di intervento C, esistono da 1 modulo come il F881NA/20 e da due moduli come il F810N/20 e il F81NA/20

Che differenza c'è?

6) ho visto che ci sono diverse serie di MT divise per Icn = 4500A, 6000A, 10000A, 25000A magnetotermici.

Sul catalogo dice che è il potere di interruzione Icn di 4.5kA, 6 kA, ecc, ma non spiega niente.
Cos'è la corrente di interruzione e quando è necessario usare un 6 kA al posto di un 4.5 kA per uso residenziale?

scusate le molte domande ma non è la mia specializzazione,

grazie

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Aggiungo che entrambe le fasi protette sono obbligatorie in caso di distribuzione fase-fase 230V.

A rigore non è obbligatorio ma solo raccomandato se il circuito è protetto da differenziale.

Come mai non fanno differenziali puri da meno di 25 A e Idn=30 mA ?

Probabilmente perchè il risparmio di rame sarebbe irrisorio.

noltre mi sentirei di dire che i differenziali ad alta resistenza ai disturbi sarebbero da installare sempre se ci si trova a dover cambiare differenziale, si spende qualche euro in più ma si ha un prodotto estremamente più performante a parità di protezione delle persone.

E già!

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

utente cliente: devo cambiare il differenziale vecchio e logoro cosa prendo quanto costa ?

venditore: c'e' l'ac classico a 20 euro+iva, oppure c'e' l'a ad alta resistenza ai disturbi: sarebbe da installare sempre se ci si trova a dover cambiare differenziale, si spende qualche euro in più ma si ha un prodotto estremamente più performante a parità di protezione delle persone.

utente: e quanto costa ?

venditore: 85 euro+iva

utente: dammi l'ac classico trollfacepr.png

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo A è adatto per carichi del tipo lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, condizionatore ... dove sono presenti circuiti elettronici che potrebbero generere correnti di dispersione con forma d'onda pulsante unidirezionale con o senza componente continua sovrapposta o a semionda tronca ... oltre che alternata sinusoidale.

Modificato: da megachip
Link al commento
Condividi su altri siti

utente cliente: devo cambiare televisore, cosa prendo quanto costa ?

venditore: c'e' questo schermo stupendo, da 40 pollici che le costa 300€, ma già che lo prende io le consiglierei di scegliere un televisore con lo stesso schermo munito di tecnologia smart e Full HD, così in futuro non avrà problemi di compatibilità con tutte le nuove tecnologie.

utente: e quanto costa ?

venditore: 420€

Sai che secondo me l'utente, in questo caso, ci penserebbe all'acquisto del televisore più performante?

E' solo una questione di come si vedano le cose...mi rendo conto che ciò che dici è vero, l'impianto elettrico è una cosa di cui la maggior parte delle persone non si interessano nella propria casa, una volta che la luce si accende non ci sono problemi. Salvo poi chiamare un tecnico quando l'interruttore non sta più su perchè si è riempita la casa di inverter...o perchè le prese colano...

Credo che la cosa migliore sia sempre porre un dubbio all'utente in modo che ci abbia qualcosa di più a cui pensare che non solo al prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

... se poi hai in casa un congelatore (ma anche 2) con oltre 1000 di euro di alimenti, o una pompa sommersa d'evaquazione dell'acqua piovana ... il differenziale ad immunità rinforzata con restart è la risposta ai tuoi incubi peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo una questione di come si vedano le cose...mi rendo conto che ciò che dici è vero, l'impianto elettrico è una cosa di cui la maggior parte delle persone non si interessano nella propria casa, una volta che la luce si accende non ci sono problemi. Salvo poi chiamare un tecnico quando l'interruttore non sta più su perchè si è riempita la casa di inverter...o perchè le prese colano...

è proprio questo il punto.. c'e' gente che ancora ha il MT in casa di quelli grigi I/O e il differenziale gliel'hanno messo giu nel quadro e neanche sa che esiste: figurati se gli vai a parlare dell'immunizzato

senza poi parlare delle filari multipresa che girano in tutto l'appartamento... tanto è sempre andato cosi'.... in cucina ci sono le prese nere che puzzano di bruciato ma è colpa dell'arrosto...

c'e' anche da dire che non sempre ci sono ampi margini di manovra negli impianti datati

se io ad esempio volessi mettere un immunizzato dovrei cambiare il diff generale e non avrei alcuna selettività sul resto dei carichi (ci sono altre 3 linee MT dopo il diff)

se al posto del diff generale metto un sezionatore e sulle singole 3 linee metto i mtd spendo meno e ho 3 linee indipendenti salvo superamenti contrattuali: non so cosa sarebbe meglio

ho un vecchio siemens 25A 0.30Id con i morsetti a vite

a me sinora scatti inconsueti sinora non ne ha ancora fatti nonostante i carichi (e si scopri' che c'e' la terra semiscollegata in cucina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non mi interessa tanto risparmiare, ma avere prestazioni. Ovviamente guardo anche il prezzo, ma sulla sicurezza non risparmio.

Sono un utente un po' particolare lo ammetto. Vorrei capire nel dettaglio le differenze tra i vari tipo di MT e ID.

Sui differenziali intanto ho capito che avendo in casa tutti circuiti elettronici vari, bisognerebbe usare sempre quelli di classe A.

Se poi lo si cambia o se ne installa uno in impianto nuovo meglio un AH.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

sui MT nessuno mi ha spiegato che differenza c'è tra quelli ad un modulo e quelli a due.

E cos'è la corrente di interruzione e quando è necessario usare un 6 kA al posto di un 4.5 kA per uso residenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

sui MT nessuno mi ha spiegato che differenza c'è tra quelli ad un modulo e quelli a due.

E cos'è la corrente di interruzione e quando è necessario usare un 6 kA al posto di un 4.5 kA per uso residenziale?

La differenza tra quelli ad un modulo o a due, a parità di poli protetti (1P+N o 2P) è che uno è più stretto dell'altro :) che sembra una cosa banale ma ti permette di avere lo stesso livello di protezione risparmiando spazio nel centralino.. In caso di impianti vecchi con centralini molto piccoli con questi MT compatti si ha la possibilità di strutturare meglio l'impianto...senza rompere il muro per mettere un centralino più grande.

La corrente di interruzione è la massima capacità di interrompere un cortocircuito...si chiama anche potere di interruzione...dipende dall'impianto l'uso di un 4,5kA piuttosto che un 6kA...in base ai calcoli delle possibili correnti di cortocircuito che si potrebbero sviluppare sulla tua linea si sceglie la protezione adeguata...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra quelli ad un modulo o a due, a parità di poli protetti (1P+N o 2P) è che uno è più stretto dell'altro :smile: che sembra una cosa banale ma ti permette di avere lo stesso livello di protezione risparmiando spazio nel centralino.. In caso di impianti vecchi con centralini molto piccoli con questi MT compatti si ha la possibilità di strutturare meglio l'impianto...senza rompere il muro per mettere un centralino più grande.

c'e' anche da dire che i morsetti non sono dimensionati allo stesso modo: bisogna tenere conto anche delle linee da collegare

fino a 3kw comunque mettono i 4500 anche nelle protezioni montante

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un MT C25 da 4.5 kA non riesce ad interrompere un corto circuito da 5 kA ?

Ero convinto che un C25 staccasse sempre sopra i 25 A, invece è importante anche quest'altro parametro.

Mi piacerebbe che mi spiegaste come si calcola la massima corrente di corto circuito.

Che dati servono, la sezione dei cavi, la lunghezza, altro?

grazie

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

non è così semplice da spiegare se non hai la minima idea di come farlo...

ti metto un link dove la cosa è spiegata...Però diciamo che a livello utente queste cose non sono poi così importanti da sapere...Se è curiosità ( e ci sta :) )in internet ti puoi fare una cultura :)

http://www.samuelemazzolini.altervista.org/Correnti%20di%20cortocircuito.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a 3kw comunque mettono i 4500 anche nelle protezioni montante

Precisiamo che sarebbe giusto mettere un 6kA se è il primo interruttore dopo il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe giusto ma certificando fino a 3.3kw nella pratica difficilmente lo fanno: il soldo è il soldo...

addirittura mettono anche i montanti 2x4mmq per 20mt per dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito giusto che se ipotizzo un corto secco ad 1 metro dopo il MT (ad esempio il giardiniere che trancia il montante con la motozappa), la corrente di corto può essere molto molto elevata, per cui nemmeno un 6 kA sarebbe sufficiente per il MT nel vano contatore?

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

No...la condizione di cc è dattata dal momento in cui si verifica l'azione nei confronti della forma d'onda in quel dato momento. Le regole di connessione negli impainti BT richiedono solo la prima portezione montante nei termini dei 6kA.

Detto questo, la selettività di cc negli impianti residenziali si può dettare solo con l'adozione di fusibili idonei nella parte terminale dell'impianto, e comunque difficile da relaizzare.

Purtroppo, la norma non ha preso mai in esame la selettività cornometrica in cc in questo ambito, poiché la continuià del servizio non è da prendere in esame.

Servirebbero degli interuttori MT tipo S, ma poi il limitaotre del Gem interverrebbe comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...