Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Di Protezione Lavastoviglie


Messaggi consigliati

buongiorno sono un riparatore TV e non sono tanto varato per l'impiantistica elettrica

volevo chiedere una semplice cosa

devo istallare a casa mia una lavastoviglie e volevo mettere un interruttore di protezione

mi sembra che si chiami magnetotermico

voi cosa mi consigliate

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se, come si proesume, l'impianto elettrico ha già tutte le sua adeguate protezioni, potresti pure mettere un interruttore bipolare per sezionare semplicemente la presa che resterà nascosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'impianto elettrico ha tutte le protezioni.

ti chiedo l'interruttore bipolare non ha amperaggio????

è semplicemente un doppio interruttore ( manuale ) che interrompe sia la fase che il neutro ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devo istallare a casa mia una lavastoviglie e volevo mettere un interruttore di protezione

mi sembra che si chiami magnetotermico

grazie

Ciao :)

Vorrei fare solo una piccola precisazione: il magnetotermico non protegge l'apparecchiatura ma la conduttura e la presa, al fine di evitare surriscaldamenti che potrebbero innescare anche incendi, per sovracorrenti o per cortocircuito...

Se si vuole proteggere l'apparecchiatura si deve adottare un sistema di spd...

Saluti:)

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Surge Protection Device - Scaricatori di sovratensione... se fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato spesso...comunque sono dispositivi che, se installati correttamente e coordinati, fanno si che la tensione ai capi dell'Apparecchiatura non raggiunga valori così alti da danneggiarla...

Se visiti questo link puoi trovare utili info http://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/il_fulmine_15_042012_web.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per le risposte

penso che adatterò un semplice interruttore bipolare per togliere la corrente in caso di necessità

alla prossima....... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nessun SPD, se non a monte......preferibile un magn.-diferr. specie se non presente per la linea prese o se si vuole separarlo da essa. magari mostra una foto del QG (quadro generale). saluti. M

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lavorare nel quadro generale puoi inserire un interruttore magnetotermico differenziale dedicandolo alla lavatrice.

Questa soluzione è molto economica ma devi cablare dal centralino alla lavatrice (sotto traccia o in canaline esterne)

fase e neutro dedicati a lei.

Se vuoi lavorare sulla presa di corrente puoi inserire in serie un magnetotermico per serie civili

(ad esempio per Bticino Living L4301/16) ad un interruttore differenziale puro (ad esempio per Bticino Living L4305/16).

Questa seconda soluzione è molto più costosa ma devi disporre di una scatola (da incasso o esterna) di almeno 4 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...