Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Caldaia Esterna Per Casa Al Mare


Asad Powel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è la prima volta che mi addentro in questo mondo e sono completamente all'oscuro di tutto.

Devo far installare una caldaia da esterno (installata su un terrazzo con tettoia) per un piccolo appartamento di 65mq con impianto di riscaldamento a pavimento che scaldi anche l'acqua dei sanitari.

Non so se può essere un'informazione utile ma la casa verrà abitata per l'80% del tempo i periodi estivi e monterò anche un trial AC/PdC.

Spero che qualcuno mi possa dare una mano, magari dicendomi anche i costi :P

Grazie

Modificato: da Asad Powel
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è politica del forum dare i costi...ci possono essere indicazioni ma si preferisce per passate esperienze non addentrarsi in questo campo minato

solo.... quando è stato deciso il riscaldamento a pavimento....sarà stato fatto un calcolo per la potenza necessaria ? quindi oltre ad avere pareri sull'affidabilità di una marca piuttosto che un'altra, sarebbe necessario il dato..non credo monterai una 35 KW....

Anche una pompa di calore...ma allora al mare,,,ipotizzando il caldo..serve anche una caldaia per il risc a pavimento ?

Colleghi più preparati sull'argomento ti risponderanno , ma ad esempio in che zona sei ? combustibile gas ? metano o GPL ? sai se nella tua zona è presente un fornito centro assistenza di qualche marca in particolare ? è inutile credo volere un prodotto dove il ricambista più vicino sia a 100 KM , ai primi due interventi un po corposi...nel corso degli anni...hai già mangiato la caldaia stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco e' l'impianto a pavimento in casa usata solo d'estate e saltuariamente ?!?!

chi l'ha progettato il mago Oronzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hanno costruito tutti gli appartamenti allo stesso modo, e poi c'è gente che lo usa tutto l'anno e altra solo per il periodo estivo.

metti una caldaia immergas o baxi, a condensazione da 24 kw e sei apposto.

vedi l'assistenza piu vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le vostre risposte, pensavo di far montare il riscaldamento a pavimento solo per risparmiare un pò di spazio per l'arredo dato che la casa è piccola.

Per ora un'impresa di costruzioni nel preventivo mi ha messo, tra le varie cose, una immergas victrix 26kw plus ma sinceramente vorrei un parere super partes. Il combustibile è a gas, la zona Toscana.

Modificato: da Asad Powel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la casa e' in toscana al mare ?

Per me rimane molto 'particolare' mettere il pavimento su una seconda casa , gia coi radiatori se la devi scaldare quando arrivi , ci vuole un giorno per andare in temperaura , col pavimento ti toccherebbe lasciarla sempre accesa .

Per l'ACS nel momento che la produce e ti fai la doccia , che saranno 10' non succede niente al riscaldamento (che naturalmente non funziona) ma ha tempi di salita e discesa molto piu' ampi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la casa è al mare in Toscana. In effetti è una cosa che non avevo valutato, la differenza di circa 1500eu tra il riscaldamento tradizionale e a pavimento (logicamente il secondo più costoso) e la possibilità di guadagnare un pò di spazio per il mobilio mi avevano fatto propendere verso il riscaldamento a pavimento. Ma a dir la verità non sono ancora sicuro al 100%....

Modificato: da Asad Powel
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ma la domanda allora non era posta nella forma corretta

la casa non è nuova..se devi farla ristrutturare vuole dire che non sei sicuro di cosa trovi sotto al pavimento..se usi il risc a pavimento è necessario un certo isolamento termico......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'isolamento , da quel poco che so' , per il pavimento serve anche alle pareti , ora pero' spendere delle cifre importanti per un riscaldamento che da maggio a settembre al mare in toscana non viene mai acceso , mah ?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te che sei della costa : conviene mettere un riscaldamento a una casa al mare , non e' meglio mettere un paio di PDC aria/aria e uno scaldabagno , al limite a PDC anche lui ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora da predentivo la differenza tra mettere il riscaldamento a pavimento e tradizionale è di poco più di 1500eu. Nessuno mi ha mai parlato di isolamento delle pareti, solo del pavimento.

In effetti monterò anche l' AC/PdC, l'idea iniziale del riscaldamento a pavimento è dovuta esclusivamente al risparmio di preziosi cm per il mobilio in una casa piccola.

Modificato: da Asad Powel
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che ne abbia bisogno è poco ma sicuro, usare la pdc l'inverno (anche se si va molto meno) è un pò poco.

Modificato: da Asad Powel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

vorrei riesumare la conversazione per avere un consiglio sulla caldaia da esterno da montare: in un preventivo mi hanno messo la Victrix 26 kW Plus mentre in un altro una "caldaia murale tiraggio forzato a camera stagna a condensazione marca Elco da 24 Kw".

Ora, prezzo a parte, mi sembra anche che non si possano scrivere, qual'è meglio delle due?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

la Victrix è un'ottima caldaia quindi vai pure tranquillo... tuttavia io ti avrei consigliato la Cerapur Smart della Junkers per un ragionamento sul rapporto qualità/prezzo, visto che stiamo parlando di una casa al mare; per quanto riguarda il discorso prezzi devi tener conto che si parla di installazione compresa... l'unica soluzione è farsi fare preventivi da più installatori.

P.S.: Durante l'inverno nessuno abiterà la casa? Perchè in questo caso ti converrebbe mettere un scaldabagno per l'acqua calda e il climatizzatore con pompa di calore per il riscaldamento. Al massimo puoi sempre installare una caldaia in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...