Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina In Emergenza


vierone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e non ho ancora tabta dimestichezza con il forum, mi scuso anticipatamente se faro degli errori.

Ho bisogno di un aituo, sono un cablatore e manutentore elettrico di macchine per l'industria chimica in particolare su miscelatori, non sono diplomato tutto quello che so deriva dalla mia esperienza lavorativa dunque ho bisogno di una grossa mano.

Il mio titolare vuole che faccia una modifica su una macchina in categoria Atex, nello specifico vuole che dopo aver premuto il tasto di Emergenza dunque la macchina in emergenza vuole che si apri no delle valvole e ci sia la possibilta di fare movimentazione delle stesse in manuale, io gli ho risposto che non è possibile perche la macchina in Emergenza non ha la possibilita di fare movimenti anche i piu semplici, mi sbaglio?

Grazie anticipatamente

Modificato: da vierone
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non è questa la sezione adatta alla tua richiesta.La tua discussione sarà quanto prima spostata in quella più adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

in Emergenza non ha la possibilita di fare movimenti anche i piu semplici, mi sbaglio?

Si ti sbagli.

In effetti anche in emergenza è possibile movimentare la macchina in manuale. Anzi per alcune macchine è obbligatorio.

Devi vedere cosa dice l'analisi dei rischi per capire se quei movimenti si possono effettuare senza compromettere la sicurezza.

Questo in linea di principio.

Poi c'è tutto il capitolo responsabilità.

Effettuando una modifica di questo tipo chi la esegue si assume la responsabilità di eventuali incidenti, inoltre ci potrebbero essere problemi anche di certificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...