Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno Mi Può Aiutare Con Eplan 5.60?


danny21373

Messaggi consigliati

La ditta dove lavoro ha avuto l'esigenza di acquistare Eplan 5.60 esattamente 12 anni fa.

Io insieme ad un mio collega abbiamo frequentato il corso base presso la sede di Milano della Eplan.

L'esigenza era quella di fare un tot di schemi semplici (per semplice intendo schemi pneumatici senza quindi la necessità di generare distinte morsetti o cablaggi) per un cliente che richiedeva solo schemi prodotti in Eplan.

Dopo questi schemi non abbiamo più usato il software finora... (12 anni...) Intanto il collega che aveva fatto il corso insieme a me è andato a lavorare presso altre aziende...

L'aiuto del quale avrei bisogno (se qualcuno di voi ha questa possibilità, ovviamente pagando il disturbo) sarebbe quello di trovare qualcuno disposto a darmi qualche "ripetizione" sull'uso del programma.

Riesco ad impostare il disegno, seguire le distinte basi con le traduzioni (anche se non proprio in modo immediato) ma ho dei serissimi problemi per la gestione delle morsettiere e degli schemi complessi che il nuovo cliente richiede...

Ovviamente devo aggiungere che 12 anni fa, finiti gli schemi per il cliente, il contratto di assistenza con la Eplan non è stato rinnovato e non sono stati seguiti altri aggiornamenti... Quindi non avrei neanche la possibilità di avere supporto telefonico...

Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi...

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per la risposta... Purtroppo non avendo frequentato i corsi su Eplan resto bloccato su molte cose e le morsettiere sono una di quelle...

Il cliente finale ci ha mandato uno schema di esempio finito e completo, dal quale ho iniziato a togliere componenti non utili allo schema che devo comporre.

Quando genero la distinta base del quadro, non appaiono i morsetti. Ho visto infatti che associati ad ogni singolo morsetto non c'è nulla... Devo fare passare ogni morsetto uno per uno ed abbinare il materiale oppure esiste qualche comando che ad una morsettiera completa puo abbinare il materiale?

Dove lavoro usiamo tantissimo i morsetti su due livelli ed i morsetti su tre livelli (es. Weidmuller WDK 2,5 e DLD 2,5) con il software Spac (che è il software che usiamo principalmente per gli schemi) non ci sono problemi nel gestire le morsettiere con i livelli, mentre con Eplan non sono ancora riuscito ad avere una morsettiera grafica come si puo ottenere su Spac. Come faccio a gestire i morsetti multipli?

Queste sono solo alcune domande fra tante sulle quali avrei bisogno di aiuto...

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ciao,purtroppo non utilizzo più Eplan 5 ormai da anni,se fosse su P8 ti aiuterei molto volentieri.L'unica cosa che ti voglio dire è che non riuscirai mai a raggiungere la grafica di Spac,almeno con la versione 5 di Eplan,con P8 ti avvicini ma la gestione delle grafiche rispetto ai piani ha parecchie lacune in modo particolare quando devi posizionare i ponticelli.Se riesco posso mandarti un modulo grafico per Eplan 5,fatto ai tempi per un cliente ma non gestisce i livelli per cui se ti accontenti del morsetto singolo non ci sono problemi. mandami la mail e te lo giro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se vuoi inserire velocemente i codici puoi premere F12 andare con il mouse sopra la prima riga e premere Q a quel punto ordini i SEF per nome e individuata la tua morsettiera puoi inserire i codici.

Per quanto invece riguarda i morsetti tripli devi dire tu selezionando la voce morsetto a più livelli sul piano dire che livello è il tuo morsetto. Poi a me di solito tocca riordinarli manualmente perchè eplan a volte li ordina a modo suo e data la quantità mi vanno via delle giornate

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio infinitamente!! La mia sfortuna è quella di dover usare Eplan una volta ogni 6 - 7 anni e tutte le volte devo cominciare daccapo... Per la maggior parte delle applicazioni il lavoro lo svolge molto egregiamente Spac, purtroppo capita (per fortuna raramente) che arrivi l'ordine dal cliente che usa solo Eplan... e tutte le volte vado in crisi... Se sapessi che qualcuno insegna ancora ad usare Eplan 5 mi prenoterei per un corso...

Grazie ancora...

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...