Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Digitale Nel Pic


davideversari

Messaggi consigliati

davideversari

salve

Vorrei collegare ad un PIC in modo corretto un segnale proveniente da un sensore HALL ; il segnale ha una frequenza molto bassa, tipicamente 20-50 impulsi al sec.

Mi sono documentato e mi sono fatto un 'idea di massima.

ma le mie competenze non mi permettono di essere sicuro al 100%!

per esempio io isolerei galvanicamente

metterei anche un antirimbalzo hardware piuttosto che software

ma mi sembra di capire che ci siano anche altre cose di cui tenere conto ...tipo il settaggio dell'ingresso del PIC ....forse altro?!

per la cronaca uso un PIC18F4523

qualcuno mi darebbe qualche dritta per proseguire nella direzione giusta?

grazie

DAVIDE

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè vuoi mettere un antirimbalzo? Serve a nulla. Anche il disaccoppiamento ottico serve a poco visto che il sensore di hall dovrebbe essere floating.

Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

Ciao,

ho omesso di dire che a volte l'Hall viene sostituito da un REED ; vorrei realizzare un circuito polivalente possibilmente.

si puo' dire quindi che devo collegare un REED ad un ingresso di un PIC.

IL disaccoppiamento e' un' ulteriore precauzione; in effetti forse un po esagerata.

comunque un TRSIL per evitare sovratensioni provenienti dall'HALL, una volta mi e' capitata una cosa simile, io lo metterei. che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

I circuiti multifunzione tendono a lavorare male, o non bene, per tutte le funzioni. Molto meglio usare interfaccie specifiche.

Per fare un antirimbalzo veramente efficiente devi farlo Sw. Se campioni l'ingresso a 10 ms e consideri validi solo gli stati che concidono per 2 campionamenti consecutivi, hai la certezza di rilevare impulsi sino a 49,9999 impulsi secondo ed eliminare la quasi totalità degli impulsi spuri.

Questo è il modo più facile e semplice che offre una certa garanzia di funzionamento. poi esistono algoritmi molto più complessi che ti permettono di adattarti alle frequenza più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

ok,

allora procedo via software e faccio un circuito apposito per il REED.

riguardo alle Resist di pull up (o pulldown) ho cercato nel datasheet l'impedenza dell'ingresso per applicare la regola empirica Rpu=1/10 Rinput.

purtroppo tra le caratteristiche elettriche non l'ho trovata.

di solito uso 10K ma nel caso specifico vorrei il consumo minore possibile, quindi pensavo a 40/50K.

Ha senso fare delle prove e misurare la tensione sull'ingresso PIC per vedere se e' abbastanza alta ?

approfitto per chiederti anche se i PIN inutilizzati , ovviamente senza tratti di circuito "antenna" , vadano o meno messi ad un livello logico preciso , alto o basso, per evitare che tirino su disturbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se programmi i pins inutilizzati come uscite e li inizializzi a zero, hai risolto il problema.

Quello dell'impedenza d'ingresso è, se non ci sono altre prescrizioni, un compromesso tra immunità ai disturbi e consumo di corrente.

per aumentare l'immunità si tende ad avere impedenza zero, per diminuire i consumi si tende ad avere impedenza infinita. Quale sia il valore appropriato per la tua applicazione lo puoi sapere solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

Ok, seguiro' il tuo consiglio e programmero' i pins inutilizzati come uscite, settati a zero.

ho fatto un paio di prove e con 50K di resistenza Pull up mi e' sembrato tutto OK, un buon compromesso tra consumo e immunita' disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...