Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Proporzionale Bosch


zaz9

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Mi sono appena iscritto

perdonatemi qualche errore di procedura!

avrei da porVi il seguente quesito.

Come si posiziona una valvola proporzionale con servo distributore Bosch con segnale di riferimento 0 volt dc e la sola alimentazione 24 volt dc presente?

Ho utilizzato un test box della bosch per testare la valvola: variando il riferimento da 0 a 10 volt dc non ho nessuna risposta dalla valvola stessa in pressione ( credo dal sensore lvdt)

La valvola comanda un cilindro a doppio effetto. Il simbolo presente indica tre posizioni a centri chiusi 4/3.

E' presente un pilota con elettronica più il distributore di potenza.

grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai dire il tipo di eletrovalvola proporzionale??

L'LVDT dovrebbe essere il trasmettitore di posizione della valvola stessa.

Se descrivi i tipi di EV e LVDT che hai forse è meglio.

Pressione olio di potenza???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

E' una valvola bosch della serie 4wre 3 posizioni 4 vie composta da un pilota superiore dove si trova l'elettronica con il connettore 12 poli e un distributore sottostante.

la pressione di lavoro è di circa 250 bar.

lvdt è integrato nella valvola ( pin 6, 7) e fornisce 0- 10volt dc

il riferimento della valvola ( pin 4 e 5) è 0-10 volt dc

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi dovresti avere un riferimento -10v - 0v - +10v, questo è il riferimento posizione del cassetto di distribuzione. Il segnale di ritorno. pins 6-7, ti da la posizione del cassetto con -10v tutto a sx e +10 tutta a dx (convenzionali).

Più apri da una parte, o dall'altra, più lo stelo si muove velocemente in una direzione, o in quella inversa.

Per favore zaz9, non inviarmi MP; limitati ai mesagi pubblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con 0 volt di riferimento il ritorno del sensore lvdt deve essere 0 volt per indicare il cassetto in posizione centrale??

Vi risulta inoltre che queste valvole possono essere testate con tester dedicati solo se si trovano in pressione ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente, non avendo energia per muoversi autonomamente, il casseto deve essere posizionato all'attuatore e alimentato con olio alla pressione di lavoro, dopodichè puoi fare le prove del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...