Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Senza Segni Di Vita (Schema Elettrico Postato)


konseland

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un sistemista ed un tecnico informatico, il mio Macbook unibody late 2009 durante una festa (lo stavo utilizzando per la musica) ha fatto un bel bagno nella birra (mezzo litro intero per la precisione), si è spento da solo e mai più riacceso (non ho fatto in tempo a girarlo, tra l'altro la batteria non è scollegabile se non smontando tutto)

Smontato completamente ho notato che la birra è arrivata solo in alcuni punti, la scheda madre aveva dei segni di ossido, ho fatto una pulizia completa con pennello e deossidante e fatto un controllo con lente, dal quale non è risultato alcun segno evidente di eventuale bruciatura di componenti.

Chiaramente il saper lavorare su hardware e software non (sempre) significa conoscere particolarmente l'elettronica, abitualmente i tecnici informatici si limitano a cambiare il pezzo e questo è spesso il mio caso.

In questo caso però il gioco non vale la candela, una scheda madre testata costa decisamente troppo rispetto al valore del computer (dannata apple) e per una questione di affetto non vorrei disfarmene.

Arrivando al punto, il problema principale, al momento (ovvero, finchè non se ne scoprono eventuali altri), è che il computer non da completamente segni di vita (niente ventole, niente di niente...come se non arrivasse assolutamente corrente), la cosa mi fa pensare che il guasto (almeno quello evidente) sia da ricercare nei circuiti di alimentazione primaria.

Vorrei provare (visto che ho un pochino di dimestichezza con saldatore e tester) a testare i vari componenti che compongono quel circuito, così da poter sostituire quelli guasti e valutare dopo l'eventuale accensione l'effettiva entità del danno.

Ho recuperato lo schema elettrico della mia logic board (sono 75 pagine, dalla quale ho estratto questa che vi presento nel link sotto)

http://www.megafileupload.com/en/file/517967/Apple-MacBook-Unibody-A1342--K87--elettrico-pdf.html

e questo è quello intero

http://www.megafileupload.com/en/file/517979/Apple-MacBook-Unibody-A1342--K87--pdf.html

Dunque, allo stato attuale, il connettore del mac si illumina di verde una volta attaccato (segno che sta dando corrente ma non ricaricando la batteria, potrebbe essere normale visto che al momento della "distruzione" il computer era attaccato alla rete e completamente in carica o comunque normale perchè la corrente potrebbe essere interrotta prima dell'integrato per la gestione della ricarica della batteria).

potreste aiutarmi a capire quali sono i componenti di snodo principali da controllare e come controllarli?

grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...