Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Smartliving Fallito


giurti

Messaggi consigliati

Oggi ho provato ad aggiornare il firmware delle centrale smartliving 1050 all'ultima versione 5.10. L'aggiornamento non è andato a buon fine e la centrale non funziona: alimentandola non si accende alcun led sulla scheda della centrale, si accende solo il led dell'alimentatore, e la tastiera (è la MAX) visualizza un messaggio di mancata connessione con la centrale.

La centrale è nuova di circa 2 mesi, e aveva il penultimo firmware. I settaggi erano quasi tutti quelli di default, le password non sono state mai modificate. Sul bus cerano solo una tastiera MAX, il NEXUS, un modulo di espansione FLEX e 2 contatti collegati al FLEX.

Durante l'aggiornamento il log dei messaggi visualizzava prima l'avanzamento di alcune fasi (non ricordo a quale fase era arrivato) ed a un certo punto sono usciti messaggi del tipo:

tentativo di riconnessione 1/10

tentativo di riconnessione 2/10

tentativo di riconnessione 3/10

............

tentativo di riconnessione 8/10

tentativo di riconnessione 9/10

tentativo di riconnessione 10/10

Poi si è fermato, ed è apparsa una finestra che mi chiedeva di verificare se vi erano conflitti tra dispositivi sul bus (non potevano esserci in quanto ho solo 1 tastiera MAX e il NEXUS e un modulo FLEX); la finestra proponeva 2 pulsanti, uno per riprovare la riconnessione e uno per annullare tutto, con un inquietante messaggio che avvertiva che se annullavo tutto potevano verificarsi errori irreversibili!

Ho provato per un paio di volte a cliccare sul pulsante di riconnessione: sul log ricomparivano i 10 messaggi con i tentativi di riconnessione e poi di nuovo la finestra con il messaggio inquietante. Nel frattempo il NEXUS mi ha chiamato 2 volte per avvertire della mancanza di connettività sul bus con la centrale.

Alla fine, non sapendo che fare, ho dovuto annullare la procedura di aggiornamento, ed ora la scheda sembra morta.

Cosa mi suggerite di fare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


il discorso e delicato e sicuramente farei vari tentativi per non dare la centrale per spacciata..

dopo i vari tentativi l'unica cosa da valutare e ridare la centrale alla casa madre.

il tentativo che farei sarebbe di riavviare la centrale in reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...