Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Di Cavo Per Termocoppie Per 4-20ma


mirco.morri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

esistono particolari caratteristiche elettriche nei cavi compensati per termocoppie (nel mio caso tipo T a normativa ANSI),che ne precludano l'utilizzo con un segnale 4-20 mA?

Siccome devo cambiare i sensori di temperatura da TE a 4-20mA non vorrei dover cambiare tutti i cavi sul bordo macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono problemi ad usare i tronchi di cavi in precedenza utilizzati per i mv delle termocoppie.

Il segnale 4-20ma ha come alimentazione 24Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzare cavo compensato per il segnale 4/20 mA??

Non lo ho mai visto fare, e francamente io non lo farei, ma non dovrebbe pregiudicare il futuro funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non voglio rompere le uova nel paniere, anni fà mi sono trovato nella stessa situazione. Se è uno spezzone si intende max 1 mt forse non ci sono problemi, ma con distanze di 20 o 30 mt le cose cambiano.

L' applicazione è tuttora di 15 trasmettitore di livello radar a tecnica 2 fili 4-20 ma, il problema era segnale instabile e non reale in ingresso al plc, in uscita del sensore avevo 12 ma in gresso plc o visore era 10. In fine si è scoperto che ultimato il classico cavo senza, dire nulla hanno utilizzati un rocchetto avanzato con il cavo per tc tipo s.

Da li sono nati tutti i problemi.

Buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il cavo compensato produce ai suoi capi una tensione proporzionale alla differenza di temperatura che ha tra i 2 capi.

Si tratta di mV, ma possono creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa e scusate

Non so il motivo, è da tempo che non accadeva che mi ritrovo i doppi o tripli messaggi, e non riesco a cancellarli se riuscite voi mi fate un favore EVITO FIGURACCE.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

EVITO FIGURACCE
Ehh non esagerare adesso.

Comunque, se non puoi cancellarli contatta un moderatore di sezione ;)

Per quanto riguarda il problema della ripetizione del messaggio non saprei propio :huh:

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...