Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Pid - Alimentazione a pressione costante


paopaura

Messaggi consigliati

dovrei alimentare con vino ,a pressione costante,una macchina tetrapak,atttaverso una pompa a vita eccentrica.

La pompa aspira il prodotto da una vaschetta , e lo spinge attraverso un gruppo filtri,dalla quale uscita va alimentare la macchina con il prodotto.

Ci e stato consigliato attraverso un'altra ditta ,che è possibile alimentare la macchina direttamente solo con la pompa ,senza l'ausilio di vasi compensatori e valvole stabilizzatrici in uscita. E fondamentale avere la pressione costante per la macchina ,per tenere anche lei il livello costante nel tubo. (il livello del tubo e gestito naturalmente dalla macchina)

Ho provveduto a costruirmi un PID attraverso un piccolo PLC CPM2A.

So attraverso un trasduttore ,la pressione che voglio tener costante,e attraverso il PID ed il segnale anologico che mi genera vado a pilotare un inverter (3G3 V7 omron 4 KW)

Io posso anche sapere dalla macchina Tetrapak,quando va in riempimento (ovvero quando apre,chiude la valvola che va alimentare il tubo)

Come posso gestire al meglio questo segnale per la parametrizzazione del PID.

Grazie

paolo

Modificato: da paopaura
Link al commento
Condividi su altri siti


Come posso gestire al meglio questo segnale per la parametrizzazione del PID.

Quale segnale, quello analogico di pressione, o quello digitale per il consenso invio prodotto?

Se ti riferisci al segnale analogico, non c'è molto da dire: è semplicemente la variabile di processo per il PID.

Se ti riferisci invece al segnale digitale, diciamo che, oltre ovviamente a permettere o meno il funzionamento della pompa, lo potresti usare per congelare oppure per resettare il PID quando l'invio di prodotto viene inibito.

In linea di massima, resettando il PID dovresti avere una ripartenza della pompa più morbida, ma solo provando potrai vedere quale delle due soluzioni è la migliore per il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

paopaura,

Innanzitutto dovresti imparare a chiamare alle variabili per il suo corretto nome, cioe':

La pressione costante alla quale dovresti regolare il flusso sarebbe il Set Point, SP.

La pressione letta dal trasduttore, sarebbe la variabile di processo detta anche valore istantaneo

Il segnale anologico che ti genera il PID in uscita sarebbe la grandezza regolante.

Se tu hai provveduto a costruirte un PID nel PLC, non ho capito se stai utilizzando un algoritmo(continuous controller) standard fornito da questo controllore oppure l'hai sviluppato te scrivendoti il codice stesso.

Comunque, il consiglio di batta di resettare il PID ad ogni ciclo di riempimiento e giusta. Ti consiglio anche di salvarti a ogni fine ciclo l'ultimo valore di grandezza regolante, direi propio qualche secondo prima di finire il ciclo in corso, in modo tale di utilizzarlo come offset di partenza al ciclo successivo.

Pratticamente all'inizio del ciclo seguenti, appoggi questo valore come grandezza regolante alla partenza e qualche secondo dopo, li passi il valore di grandezza regolante che esce dal PID.

Questo ti fara' guadagnare in tempo di risposta, riuscendo a modulare piu rapidamente, visto che questi cicli di rimpimiento sarebbero molto brevi.

Poi, se i contenitori da riempire sono sempre uguali, avrai sempre lo stesso set point. Se invece sono diversi, allora per ogni contenitore avrai il suo SP corrispondente.

Per ricavare i valori ideali di P,I e D, dovresti provare a ottimizzarli in funzione della risposta del processo stesso.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...