Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Hanns-G Hb171A - Non Va Retroilluminazione


Massimo Lisma

Messaggi consigliati

Massimo Lisma

Uhm perdonate il mio ragionamento ignorantoide ma, se le lampade del mio monitor (che dovrebbero essere 2) , sono esauste o almeno una delle 2 corre il rischio di esserlo.. Come e mai possibile che dopo un tot di tentativi questa funzioni? Comunque si io ho provato a connettere uno alla volta i due cavi paralleli nell'estremità della Power Board. Che credo siano proprio quelli i connettori delle lampade.

Modificato: da Massimo Lisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Lisma

Chiedo scusa per il doppio post ma non mi permetteva di modificare il precedente. Comunque come dicevo ho provato a connettere uno alla volta i cavi dell'alimentazione delle lampade e avviare il monitor, riscontrando però lo stesso sfrigolio su entrambe le lampade, ovviamente il monitor continuava a presentare lo stesso problema di sempre. E' quindi il caso escludere le lampade? Qualora non lo fosse sareste in grado di linkarmi una coppia di lampade adatta al mio monitor?

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ho scritto che il problema sia necessariamente anche delle lampade, ma che potrebbe essere anche loro. Ovviamente per averne la certezza devi provare.

Inizia intanto a sostituire i condensatori sulla scheda di alimentazione, se tutto torna a funzionare come prima hai risolto. In caso contrario vuol dire che oltre al problema dell'inverter, una o entrambe le lampade si stanno esaurendo e a quel punto devi cambiare pure quelle, del resto sarebbe comprensibile che dopo 6 anni le lampade comincino a partire.

In ogni caso per sapere che tipo di lampade servono per il tuo schermo devi conoscere la lunghezza e il diametro dei neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono esauste o almeno una delle 2 corre il rischio di esserlo.. Come e mai possibile che dopo un tot di tentativi questa funzioni?

hai mai notato cosa fanno i tubi al fluoro di casa quando si esauriscono?

Cominciano ad accendersi con difficoltà,poi via via si anneriscono agli estremi e poi non si accendono più.....su questi TV è molto simile il loro comportamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Lisma

Capisco ma come dicevo nei primi post non ho visto niente di annerito almeno un modo visibile. Credo che cambierò i condensatori non escludendo il rischio di un cambio lampade. Solo che non capisco quali devo cercare.. Non trovo riferimenti sulle lampade..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Michele.

Perchè scrivi così ?

quello grosso no, dai, non esageriamo :smile:

Se io ho suggerito anche la sostituzione del condensatore da 100 MF/400 V,è perchè una ragione c'è!
Quei condensatori di quella marca non sono il massimo,quindi,mentre fa una pulizia a tappeto degli altri,non vedo perchè lesinare per la sua sostituzione.

Quella marca è abbastanza conosciuta per la sua "qualità"..... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' io dico la mia anche se non sono un vero esperto, pero' ho seguito oramai molti casi di riparazioni sul web, io punto sui condensatori come unico difetto, del resto in quello stato li vanno poco bene direi e se mettono un condensatore sulla linea che alimenta il trasformatorino un motivo c'e' , evidentemente in quello stato non c'e' una giusta oscillazione, io ti consiglierei al limite una prova a costo 0, fatica.. un po'.. dal voltaggio del condens. dell'inverter, 16v, direi che potrebbero esserci un 12v o al limite 13 normalmente, percio' potresti collegare al condensat. gonfio vicino al trasformatorino un alimentatore esterno da 12v come quelli per pc con due fili volanti saldati sul condens. e incastrati in una spina per HD sull'alim. per pc fisso, se ne hai uno per pc portatili va bene purche' trovi il modo di collegarci 2 fili.. se funziona allora van cambiati tutti i 16v e anche gia' che ci sei quello piccolo cerchiato in blu nella prima foto, devono essere tutti a bassa esr / impedenza, in tutti i casi che ho seguito e da gente esperta non si consiglia di cambiare quello da 400v e non mi pare ci siano mai stati problemi, essendo anche l'unico elettrolitico tradizionale che tralaltro molti fornitori trattano difficilmente e a costi elevati. Per le marche usa quelle buone come Rubycon, Panasonic, Sanyo, Nichicon. Quella polvere che dici e' normalissima, si deposita presso i dissipatori come puoi vedere dalla forma.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

in tutti i casi che ho seguito e da gente esperta non si consiglia di cambiare quello da 400v e non mi pare ci siano mai stati problemi,

Questo,sempre in base alla tua esperienza.

A me è capitato più di una volta,specie con le marche ciofeche !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei condensatori di quella marca non sono il massimo,quindi,mentre fa una pulizia a tappeto degli altri,non vedo perchè lesinare per la sua sostituzione.

ok... questo non lo sapevo, ed è bene aggiungere alla nota delle cose da ricordare :D

comunque io per gli stessi motivi di davp ne sconsigliavo la sostituzione... costi folli e difficoltà a trovarli, tanto che nelle poche volte che mi è servito un condensatore simile l'ho sempre recuperato da qualche talaio... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Lisma

Davp non credo di poter seguire la soluzione da te proposta a causa della mancanza degli alimentatori sopracitati ma appunterò l'idea perché mi sembra geniale. Credo che opterò per la sostituzione dei condensatori provando a spendere il giusto e sperando dunque che questo "intervento" risolva l'agoniato problema. Ciò che vi chiedo come cortesia adesso è di indicarmi per favore i condensatori da sostituire e quella che può essere la spesa orientativa, perché non vorrei fare confusione, essendo la prima volta che mi cimento in un intervento simile. E nel ringraziarvi ancora tutti per la pazienza e la cortesia aspetto vostri preziosi suggerimenti. :)

Modificato: da Massimo Lisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ma come dicevo nei primi post non ho visto niente di annerito almeno un modo visibile. Credo che cambierò i condensatori non escludendo il rischio di un cambio lampade. Solo che non capisco quali devo cercare.. Non trovo riferimenti sulle lampade..

Infatti a vista non le vedi nemmeno le lampade ;) Sono alloggiate all'interno dello schermo e per vederle bisogna smontare i vari strati che compongono l'lcd.

Io spero che tu risolva con i condensatori, intanto ti mando un messaggio privato con un link di alcune lampade che dovrebbero essere compatibili con le tue ;) Per i condensatori non so aiutarti, ma vedo che qui c'è gente esperta che ti saprà rispondere per questo. :smile:

Modificato: da Arvin Sloane
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sui siti Calpedel (costo maggiore condens. costo minore spedizione), Distrelec (sito nuovo orribile pero' a mio parere) o Farnell (questi ultimi due costo inferiore codensat. costo maggiore spediz., 11/12 euro), cosi' ti rendi conto dei costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...