Vai al contenuto
PLC Forum


Come Gestire Temperatura - convertitori o modulo aggiuntiuvo?


paopaura

Messaggi consigliati

Dovrei gestire 4 sonde di temperatura pt100.

Ho gia disponibile plc Omron CP1h XA.

Cosa è meglio fare (tecnico economico) ?

Usare ingressi analogici gia presenti sul plc attraverso convertitore oppure aggiungere un modulo per temperatura.(CPM1A- TS102)

Come convertitore cosa potete consigliarmi?(che non costi troppo e che vadino bene )

ciaoo

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se hai già una scheda analogica ti conviene a prendere un convertitore PT100 - 4\20 ma da testina o guida DIN. I costi sono limitati, io utilizzo questi prodotti, almeno li puoi programmare in funzione al range di utilizzo.

Per quelle da testa http://www.prelectronics.it/prefiles/5333/...ion/5333Ait.pdf

Per guida DIN http://www.prelectronics.it/prefiles/5102/...blad/5102it.pdf non ricordo se questa è il modello base ( per spendere meno )

Secondo il mio parere se il gestisci in mA è tutto più semplice.

Ciao buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

il tutto si racchiude in una domanda quale precisione vuoi di lettura della temperatura?

e vero che in analgico e molto piu semplice pero tieni conto che devi eseguire due conversioni di segnale nel caso in qui utilizzi come dice taratista un convertitore pt100/4-20,perche due conversioni?

semplicemnte perche la prima conversione la esegue il convertitore pt100/4-20 la seconda la esegue il plc da analogico a digitale pertanto avendo due conversione ai sicuremante due errori di conversione che in funzione della precisione che vuoi potrebbe non andarti bene,poi ti rocordo che un segnale analogico non e mai stabile si muove continuamente di conseguenza dovresti fare poi anche delle medie del valore per ottenere un valore costante in lettura,se poi questa temperatura la devi dare come feedback ad un pid la cosa diventa un po piu rognosa

in caso contrario se utilizzi il modulo specifico di temperatura dedicato del plc per me ottini piu di un beneficio :

il primo e che riduci il cablaggio perche non interponi un convertitore tra la sonda e il plc

il secondo e che la risoluzione di lettura e molto piu alta e di conseguenza sei piu preciso sulla lettura.

nel caso di utilizzo del pid ottieni sicuremante un valore di feedback molto piu preciso e stabile

riassumendo se non ti serve precsione utilizza le analogiche, se invece ai bisogno di precisione spendi un pochino di piu e monta il modulo dedicato per le pt100 dal mio punto di vista ne rimarrai molto soddisfatto.

saluti e buon lavoro

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

azzolini,

poi ti rocordo che un segnale analogico non e mai stabile si muove continuamente di conseguenza dovresti fare poi anche delle medie del valore per ottenere un valore costante in lettura

Per carita', senza togliere merito a quello che hai scritto, i convertitori sono gia linearizzati e molto stabili come seganle di output. No penso che dovresti interpolare o linearizzare il segnale da codice.

Poi, certo che a parita' di prezzo io otterie per il modulo di temperatura piuttosto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno

Assolutamente non concordo con Azzolini, quello che tu dici risci o lo trovi gestendo tutto direttamente in PT100. In questo caso trovi un alta inprecisione e instabilità del sistema non con una analogica.

Il segnale 4-20 è più semplice da gestire su tutti i punti di vista, precisione, linearità, stabilità nella misura. Gestire direttamente in PT100 si faceva ventanni fà

Non voglio essere polemico, ma personalmente il tuo ragionamento non regge.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece Azzolini ci ha ragione.

Una Pt100 è una resistenza e come tale si presta bene ad essere misurata con un sistema rigorosamente raziometrico, eccioè se la Pt100 viene eccitata con una corrente che sia legata al riferimento dell'adc si tolgono di mezzo gli errori dovuti all'instabilità di DUE riferimenti, quello del convertitore 4-20 e quello del convertitore. Questo è possibile solo con un convertitore diretto.

Le Pt100 sono atrezzi riconosciuti come stabili ed accurate, quelle in classe A sono garantite per .15C di errore massimo a 0C, quello che non si considera spesso è che amplificare e convertire in modo accurato non è banale.

Nel mio piccolo uso un sistema che per davvero individua l'ultimo decimo di grado in un campo da -20 a +100, anche se per tranquillità dichiaro 0.4C.

Link al commento
Condividi su altri siti

primo e che riduci il cablaggio perche non interponi un convertitore tra la sonda e il plc

Esattamente il contrario!

Mettendo una buona interfaccia di testa e portando il segnale in loop di corrente (4mA-20mA o 0-20mA) si ha un cablaggio più semplificato perchè il convertitore si mette direttamente sulla sonda, o nelle sue immediate vicinanze.

Poi si eliminano tutti i problemi di linearizzazione e compensazione della linea (3fili o 4 fili).

Relativamente alla risoluzione del A/D la faccenda non cambia. La risoluzione rimane la stessa, oramai la risoluzione minima è pari 4096 counts equivalenti allo 0.025%. La precisione è data sempre, e comunque, sia dalla precisione della sonda, sia dall'accuratezza dell'interfaccia, interfaccia che è sempre e comunque presente, sia la si metta in testa o risieda nel PLC, o ririseda in un modulo specifico per controllo di temperatura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

,poi ti rocordo che un segnale analogico non e mai stabile si muove continuamente di conseguenza dovresti fare poi anche delle medie del valore per ottenere un valore costante in lettura,se poi questa temperatura la devi

Se questo fosse vero saremo rovinati.... :lol:

Quei sensori che utilizza Taratista sono utilizzati dalle più importanti società di produzione Italiane e Europee e sono completamente stabili e controllati a microprocessore,

quello che dici tu è vero per i convertitori Analogici non per quelli Digitali, inoltre nella specifica puoi trovare l'errore tipico

che è ≤ ±0,05% del campo

con un coefficiente di temperatura ≤ ±0,01% del campo/°C

ovvero da prove pratiche al contrario del cablaggio diretto questi convertitori sono utili per eliminare i disturbi indotti sui cavi di misura, in quanto il segnale 4-20 mA è riconosciuto come il leader dei segnali analogici di campo,

se poi uno vuole segnali digitali questi convertitori esistono con uscita Profibus oppure Hart Comunicator...

Personalmente come strumentista ho avuto riconoscimenti dalle aziende per l'ottima performance nella misura di

temperatura su trafo di media dove gli altri convertitori erano entrati in risonanza col 50 Hz della rete elettrica... :lol:

Non so se Taratista ha la solita opinione in merito ?... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Bella discussione, l’importante è una cosa, non confondere paopaura. I prodotti che ho menzionato li utilizzo da più di quindici anni senza nessun problema tecnico, questo significa nessun fermo macchina o impianto.

Per uno strumentista da trincea come me è molto importante, ora, entrambi le soluzioni sono programmabili, significa che l’ingresso e l’uscita sono fissi ossia PT100 o resistenza e 4-20 mA con tecnica a due fili il resto si può gestire come uno crede.

Il range, la calibrazione, linearizzazione fino a 32 punti ( se non ricordo male ), filtro sul segnale se il sistema è nervoso, non è poco.

In caso contrario, se lui aveva già delle schede dedicate a segnali in PT100 a quel punto, se non c’ erano esigenze particolari poteva collegarle direttamente.

Per ultimare, ci siamo dimenticati di dire una cosa, gestendo un segale in analogica nel caso si debba visualizzare, per vari motivi collaudo guasto ecc, basta fare una serie e i valori li puoi gestire in campo o come vuoi. Se era PT100 diretta eri vincolato

Ciao a tutta buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...