Vai al contenuto
PLC Forum


Mono Split O Dual Split?


Eleey23

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Dobbiamo comprare un condizionatore ma siamo in dubbio sulla tipologia migliore dal momento che i due esperti che abbiamo contattato ci hanno suggerito soluzioni opposte.

La casa e'un bilocLe di 55mq distribuita lungo un solo lato. Esternamente c e il balcone lungo tutto il perimetro dell appartamento.

Non sappiamo se sia meglio installare un unico condizionatore da 12000btu con un solo spitt in sala,oppure installare due split uno da posizionare in camera e uno in soggiorno. (7000 + 9000 btu)

Premesso che personalmente mi darebbe fastidio dormire con un condizionatore diretto in camera, il nostro dubbio pero' e' che un solo split in sala non riesca a raffreddare fino in camera.

Grazie per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che personalmente mi darebbe fastidio dormire con un condizionatore diretto in camera

perchè????????????

Facendo i conti della serva, 55 mq sono circa 150 m cubi, un 12.000 sarebbe tirato in raffrescamento, non se ne parla in riscaldamento...........macchina sempre al limite con consumi elevati, differenza di temperatura tra un locale e l'altro.............certo che se poi durante il giorno lo utilizzeresti solo per il soggiorno, se abiti in una zona non particolarmente calda e quindi non lo userai tante volte di notte ecc ecc. visto il risparmio sull'acquisto ed installazione che hai con una sola macchina, puoi valutare questa opzione............rimane comunque il fatto che un dual split è la soluzione migliore, temperatura di ogni locale impostata a piacimento e quindi miglior confort anche in riscaldamento, consumi inferiori in quanto una volta raggiunta la temperatura l'inverter andrà in modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Diciamo che e' anche un discorso economico e la casa e' esposta al sole solo al mattino. Con tende esterne sul balcone che garantirebbero l ombra. Non lo useremo assolutamente per il riscaldamento perche avendo il riscaldamento a pannelli abbiamo fin troppo caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto opazzo, ogni ambiente andrebbe gestito autonomamente

Concordo anche io.

Ho conosciuto gente che inizialmente installava un modo sperando di raffrescare 2 locali, l'anno dopo toglieva ilo modo per mettere il dual.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...