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Simone Federico

Risponditore Telefonico Muto

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Simone Federico

Buongiorno,

ho un smart living 1050 da 6 anni e volevo migliorare i messaggi vocali del risponditore telefonico principalmente per capire meglio che cosa facesse scattare l'allarme e di conseguenza le telefonate al mio cellulare. Molti messaggi erano non chiari e spesso appena rispondevo si chiudeva la telefonata.

Dopo avere letto i dati dalla centrale con il programma smart league non sono riuscito a capire come configurare i messaggi e neanche a trovare i messaggi già configurati (as esempio finestra cucina era un messaggio già sentito dal risponditore ma non ho trovato traccia nei datgi letti da centrale. Sapete aiutarmi a capire perchè?).

Il grosso problema adesso è che nello smanettare sul programma ho fatto "Formatta la scheda locale" con " preserva i messaggi precedentemente registrati" perchè altrimenti non mi faceva leggere tutti i messaggi da centrale (errore che non ricordo bene). Adesso mi ritrovo che il risponditore non chiama in caso di allarme e che quando chiamo la centrale riesco a mettermi in contatto (almeno la telefonata si apre) ma non ho nessun messaggio dalla centrale che prima diceva "digitare codice seguito da cancelletto" adesso è tutto muto.

Potete aiutarmi?

Grazie

Simo

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enrib

se non hai trovato traccia o non sei andato nella giusta sezione o non hai letto i messaggi presenti dalla scheda vocale.

poi se hai resettato la scheda dovrai riscrivere tutti i vocali delle zone.

per quanto riguarda le chiamate su eventi se non chiama bisogna riprogrammare gli eventi o controllare i numeri associati a tali eventi.

non vorrei che hai scritto una programmazione o resettato gli eventi.

la programmazione e una cosa molto delicata da non toccare a meno che non si sia già esperti o ci si cimenta un po' a leggere le istruzioni.

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Simone Federico

grazie per la risposta. Prima di fare la formattazione della scheda vocale avevo salvato un file letto dalla centrale. Usando questo file sono andato in messaggi vocali e ho lanciato la scrittura di tutti i messaggi su centrale. Adesso il risponditore funziona e mi chiede il codice per entrare. Il problema adesso è che i messaggi sono quasi tutti generici (esempio scenario 1, o area 2 o zona 1 ecc.).

Da quello che mi dici dovrò riscriverli tutti e mandarli in centrale uno alla volta. é corretto?

come mai nella lettura da centrale fatta inizialmente i messaggi esistenti non ci sono? (ad esempio, prima quando chiamavo invece di scenario 3 mi diceva inserimento totale).

Inoltre quando cerco di scrivere i messaggi su centrale mi da ancora l'errore dicendo che ci sono problemi di firware con versioni differenti e si consiglia di formattare la scheda volcale. Ma come dicevo prima la formattazione della scheda l'ho già lanciata. come posso fare? è un errore bloccante o posso ignorarlo?

Grazie1000 per l'aiuto.....

p.s. ho letto molto le istruzioni e anche vari forum qui, ho dovuto fare di necessità virtù visto che il mio installatore mi pacca sempre.....e non è mai disponibile....

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enrib

visto che la frittata è fatta ti consiglierei d'aggiornare il tutto con versione più recenti.

non conosco che versione di smartleague usi e non conosco le versioni firmware dell' impianto.

ma se la versione del programma e l'ultima aggiorna anche la scheda vocale alla 5.00 anche la centrale alla 5.10.

aggiornando il tutto non dovresti ritrovarti nessun errore.

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Simone Federico

la mia versione del programma Smart league è 3.5.0.0, non so se è l'ultima e non so se e come aggiornarla. Potresti darmi delle indicazioni più precise su come fare per aggiornare la scheda vocale, la centrale ed eventualemente la versione del programma? Se faccio questo aggiornamento rischio di perdere la programmazioen esistente? mi conviene conviene forse copiare una soluzione scaricata e lavorare su una copia in modo da mantenere l'originale?

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Panter

Conviene sempre conservare la programmazione originale e duplicarla. Anche se è necessario aggiornarla conserverà sempre programmazione e messaggi rielaborati.


Chiaramente i messaggi devono essere inviati alla centrale separatamente.

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Leonardo Bonomi

Ciao Mario, scusa una domanda, ma quante versioni di smartleague ci sono?

Grazie.

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Simone Federico

Mi potreste gentilmente descrivere gli steps da fare per aggiornare la versione della scheda vocale, la centrale e il programma smartleague? grazie

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Panter

Leonardo,

Smartleague, come qualsiasi programma di centrale, si aggiorna ogni volta che esce un nuovo firmware con nuovi dispositivi. In realtà è sempre l'ultima versione quella aggiornata ed è la 5.0 in grado di gestire tutte le versioni di firmware.


Comunque Smartleague è un programma che gestisce anche le centrali antincendio e tutti i dispositivi Inim, quindi quello che serve nel caso della sicurezza è il programma Smartliving.


Simone,
tutti gli step sono descritti nel file di istruzioni del Firmware. Sono solo quei consigli da seguire.
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Simone Federico

Panter io non ho il file di istruzioni del Firmware. dove posso trovarlo? considera che non ho accesso (intendo user e password) all'area riservata agli installatori del sito web inim. Mi potresti aiutare?

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Panter

Simone Federico,

Fattti dare tutto da chi ti ha venduto le apparecchiature, anzi se i vari componenti non sono aggiornati falli aggiornare dal venditore che, oltretutto, è obbligato a farlo.

Su questo non contare sul mio aiuto, in quanto ho sempre detto che è un rischio aggiornare il firmware e va fatto da esperti (anche se poi molti lo fanno lo stesso e poi si lamentano qui nel forum).

Mi dispiace, se non hai accesso al sito, ma è il rivenditore che deve darti l'aggiornamento del software ed è obbligato a darti tutti i componenti aggiornati (comunque l'ulima versione di smartleague è la 3.5.0.2, e puoi controllare la tua guardando nel "?" del menu.

Comunque non credo ti serva aggiornare la scheda audio e non puoi, aggiornandola, recuperare i tuoi messaggi ma puoi recuperarli solo inviando i messaggi del propramma salvato in precedenza.

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Simone Federico

Ho il grosso problema che il mio rivenditore ha chiuso quindi praticamente impossibile recuperare tutto il materiale.

è necessario anche aggiornare la centrale? se si come?

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Panter

Comunque sia, ne risponde il distributore ufficiale della tua zona. Rivolgiti a lui

Se è necessario aggiornare la centrale lo sai tu, dato che solo tu puoi sapere che versione hai.


Casomai telefona in Inim e chiedi loro come devi comportarti. Il Costruttore indirettamente ne risponde comunque e su ciò che hai acquistato hai diritto ad avere supporto.

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Panter

Addendum

leggo nella tua prima domanda che hai la centrale smartliving da 6 anni. In pratica anche se non fai nessun aggiornamento la centrale dovrebbe funzionare comunque con i componenti installati ( ti mancherà qualche funzione aggiunta negli ultimi anni ma comunque, se non hai aggiunto la scheda Lan e le tastiere Alien, tutto funzionerà correttamente e il programma smartleague si adatterà alla versione della tua centrale e delle sue periferiche installate.

Il problema della scheda vocale smartlogos, è che l'hai riformattata e anche se ha preservato i messaggi registrati, nel software, in posizione nuovo cliente trovi solo i messaggi di default. Pe ripristinare i messaggi originali e i tuoi modificsti, dovresti aprire il programma-cliente originale e trasferire alla centrale l'intero programma e tutti i messaggi separatamente nella sezione "Messaggi vocali"/"Scrivi tutti i messaggi in centrale" (per tutti i messaggi il tempo è superiore a 30 minuti) e senza aggiornare o convertire alla 5.0 (anche perché il programma originale e la centrale sarà della ver. 3 o 4). Solo nella ver.2 c'era un bug che feci correggere ma riguardava il didinserimento dopo un comando Ronda. Se il comando ronda non l'hai usato, per te il bug non si presenterà mai.

Certo che se hai sovrascritto il programma originario dovrai provvedere a modificare negli eventi tutti i messaggi di aree, zone e messaggi particolari. Lascia stare per ora aggiornamenti firmware e rimetti a posto il programma secondo la versione di centrale attuale. Ti assicuro che tutto funzionerà regolarmente anche con una vecchia versione se non hai aggiunto componenti nuovi come ho detto prima.

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Simone Federico

Ciao Mario, grazie per l'ultima risposta. Non so cosa intendi per programma originario ma la soluzione che ho adesso nello smart league (scaricata prima di fare qualunque mofifica) purtroppo non ha messaggi personalizzati per aree, zone e scenari (forse avrei dovuto scaricare i messaggi vocali separatamente prima della formattazione della scheda vocale). Mi tocca riscriveri i messaggi che mi interessano e mandarli in centrale. Il mio problema è che quando cerco di mandare un singolo messaggio vocale in centrale mi da errore di versioni differenti (firmware). dici che è un messaggio bloccante che non mi farà aggiornare i messaggi della centrale? qualche suggerimento?

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Panter

Mi viene da pensare che tu abbia formattato la scheda vocale ad una versione sbagliata.

Se hai il programma originale (non modificato) lancialo e quarda di che versione è la centrale che sicuramente non sarà la 5 ma la 3 o la 4.

Poi vai in messaggi e rifai la formattazione della scheda vocale. Prima però inserisci la versione della smartlogos (leggi la sua etichetta) oppure clicca su "Controlla la scheda smartlogos 30" e dovrebbe segnarti automaticamente la versione. Formatta nuovamente alla versione attuale preservando i messaggi registrati.

Fatta la fotmattazione alla versione giusta della smartlogos, invia alla centrale programma e tutti i messaggi vocali. Se il programma è quello originale vedrai che ritorneranno tutti i messaggi precedentemente registrati. Vai in Eventi e controlla con l'icona altoparlante i messaggi vocali e correggi quelli che erano registrati male. Vedrai che ogni messaggio ri-registrato verrà inviato correttamente.

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enrib

ho dato il consiglio dell'aggiornamento perché simone federico lamentava un problema di un errore in fase di scrittura/lettura dei messaggi vocali e quindi ho dedotto che il FW scheda vocale fosse obsoleto per smartleague versione più recente.

se cosi fosse e cioè io avessi capito bene direi che un aggiornamento non farebbe male a l'impianto per agevolare il dialogo con il programma aggiornato.

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Simone Federico

ho riprovato a seguire le istruzioni di Mario, formattato scheda vocale con controllo versione 3.0. La versione della smartliving è 3.02 la versione del programma Smart league è 3.5.0.0.

dopo la formattazione ho scritto tutti i messaggi su centrale usando il tasto su messaggi vocali. A fine scrittura ancora il seguente messaggio in allegato:

"La versione della scheda vocale a bordo non è compatibile con quella prevista dalla centrale (3.0x). Si consiglia di formattare la scheda vocale utilizzando l'applicazione presente nel programma delle utility per i messaggi."

Stesso messaggio quando cerco di scrivere i singoli messaggi personalizzati (zone, scenari o eventi).

Non riesco a capire cosa sbaglio....qualche suggerimento?

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enrib

il suggerimento te l'ho ridato nella risposta precedente


la scheda 3.00 per centrale 3.02 va bene


fammi capire bene, la scheda l'hai formattata e dopo hai riscritto i messaggi e questo errore si presenta in fase d'invio messaggi?

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Simone Federico

esatto, ho formattato dopo ho riscritto tutti i messaggi. L'errore si presenta alla fine della scrittura quandocè arrivato già a 450 messaggi (circa 15/20 min). Quando poi cerco di inviare il singolo messaggio da personalizzare l'errore è immediato

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Panter

ho dato il consiglio dell'aggiornamento perché simone federico lamentava un problema di un errore in fase di scrittura/lettura dei messaggi vocali e quindi ho dedotto che il FW scheda vocale fosse obsoleto per smartleague versione più recente.

Enrib, l'impianto di Simone ha 6 anni e presenta problemi sulla scheda vocale (a suo dire). La versione di centrale è 3.0x (versione funzionante senza problemi) quindi è sconsigliabile aggiornare il firmware (che oltretutto non ne dispone) se non ha bisogno di aggiungere nuovi dispositivi (casomai è una scelta possibile dopo che tutto rifunzionerà perfettamente).

Aggiornare quindi la centrale e i vari dispositivi non ha ragione di farlo. Occorre solo stabilire se la smartlogos si formatta regolarmente dato che "potrebbe" anche essere guasta.

Il vero problema è che Simone non è un installatore e non dispone di una nuova scheda vocale per provare a vedere se va a buon fine la formattazione, cosa che a quanto sembra ora non succede.

"La versione della scheda vocale a bordo non è compatibile con quella prevista dalla centrale (3.0x). Si consiglia di formattare la scheda vocale utilizzando l'applicazione presente nel programma delle utility per i messaggi."

Simone, prima dovresti dire se la formattazione della smartlogos va a buon fine senza messaggi d'errore, dato che se hai messaggi d'errore è inutile che invii alla centrale i messaggi del tuo programma.

Ti consiglio quindi di fare la seguente procedura: (conserva sempre il tuo programma originale)

1- apri un nuovo programma-cliente con vers. 1050 3,0x e chiamalo "test 3.02"

2- formatta la scheda vocale con i messaggi di default controllando che la vers. della smartlogos corrisponda a quella dell'etichetta sulla scheda. Controlla che a fine formattazione non ci siano messaggi d'errore, dato che in caso contrerio la scheda potrebbe essere guasta.

3- Se la formattazione è andata a buon fine, vai in "Messaggi vocali/Messaggi zone" e modifica registrando il nome della zona 1 (da registratore vocale o TTS), fai il play per controllare la riproduzione del messaggio e se ti sta bene invialo in centrale.

Per ora dicci se questa procedura ha avuto buon fine o quando hai avuto una segnalazione d'errore.

ps. usi il registratore o il TTS (text to speech)?

Comunque la domanda iniziale era sul risponditore muto che è altra cosa....., il problema dei messaggi si è verificato dopo che ci hai messo mano?

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Simone Federico

cioa Mario, grazie per il tuo aiuto. Ho sempre lanciato la formattazione della scheda vocale con "preserva i messaggi precedentemente registrati" ed la formattazioen va a buon fine. il problema del risponditore muto si era verificato a seguito della formattazione. Per risolverlo lanciavo dal menu dei messaggi vocali "scrivi tutti i messaggi su centrale" ed dopo i soliti 20 min di scrittura usciva l'errore descritto nel messaggio precedente sulla versione della scheda vocale. In ogni modo il ricevitore rispondeva con i messaggi generici (mentre prima era muto) e a questo punto dovrei scrivere i messaggi personalizzati ma ho ancora l'errore. Per i messaggi personalizzati uso il TTS. Stasera provo la tua procedura descritta nel messaggio precedente. ho per il momento fatto il punto 1 per la soluzione "test 3.02", questa soluzione ovviamente non è programmata ma è totalemente nuova. corretto? A questo punto mi dovrò aspettare il risponditore muto fino a quando non lancio la scrittura in centrale di tutti i messaggi? Se ok, appena riesco eseguo la tua procedura e ti do un feedback

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Panter

Mi era sembrato di capire che il messaggio di errore l'avessi avuto anche nella formattazione, formattazione che poi non sarebbe stato necessario eseguire.

ho per il momento fatto il punto 1 per la soluzione "test 3.02", questa soluzione ovviamente non è programmata ma è totalemente nuova. corretto?

Certo è nuova ed è programmata al default, ...quindi per evitare che involontariamente mandi in centrale una programmazione errata (parziale o totale) ti aggiungo il punto.

ripeto,

1- apri un nuovo programma-cliente con vers. 1050 3,0x e chiamalo "test 3.02"

1A- impostata la porta seriale, leggi l'intera programmazione dalla centrale (non i messaggi) in modo da avere nel programma "test 3.02" la copia della centrale, ...quindi salva.

2- formatta la scheda vocale con i messaggi di default controllando che la vers. della smartlogos corrisponda a quella dell'etichetta sulla scheda. Controlla che a fine formattazione non ci siano messaggi d'errore, dato che in caso contrario la scheda potrebbe essere guasta.

3- Se la formattazione è andata a buon fine, vai in "Messaggi vocali/Messaggi zone" e modifica registrando il nome della zona 1 o altro a scelta (da registratore vocale o TTS), fai il play per controllare la riproduzione del messaggio e se ti sta bene invialo in centrale.

poi riferisci.

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enrib

panter da quello che ho capito simone ha già fatto quello che tu chiedi avendo un messaggio d'incompatibilità con la versione FW centrale e scheda vocale ma questa compatibilità a me risulta inesistente e quindi da definirsi un errore di programma/software.

poi puoi insistere nella formattazione già eseguita e nella scrittura di un messaggio già provato.

a mio avviso una formattazione andrebbe fatta completa sia all'impianto che al software oppure provando ad aggiornare.

poi mi sembrava che prima la scheda vocale funzionasse benissimo ed il problema si e riscontrato solo dopo averla formattata.

poi un altra cosa che mi è strano è il risponditore muto visto che anche resettando la scheda vocale doveva avere riservato i messaggi di base e quindi il risponditore dovrebbe risultare attivo.

un altra soluzione sarebbe un reset totale dell' impianto per verificare poi il funzionamento base di tutti gli apparati.

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