Vai al contenuto
PLC Forum


Lo Facciamo Insieme? Impianto Hplc


salento.

Messaggi consigliati

del_user_56966

strano che il tuo interesse non sia partito dall'integrazione con la centrale di sicurezza... cosa installi solitamente? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • salento.

    26

  • del_user_56966

    16

  • smoothhands

    16

Mah pensavo volessi controllare anche qualche presa.

Io a lato del letto ho messo delle prese da 10A che

comanderò con uno dei moduli, visto che i disgiuntori

costano un botto.

Oppure una piantana

anch'essa con presa da 10A ma con una dimmerabile

da un modulo dimm. Stesso discorso nel bagno o gli

aspiratori: non ricordo se sono degli on-off nel qualcaso

devi prevedere magari dei relè comandabili con la 12v

di un ragnetto.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

X aleandro: bentel, ma sto iniziando con inim.
Successivamente dovrò integrare l integrabile all hplc :smile:

X smoot: no prese comandate. Aspiratori on/of.

X tutti: ho appena finito di cablare il kit start...ho installato solo abs...
A che serve abs e a che serve l altro sw?
Vorrei iniziare senza sprecare licenze di sw...
Ps. Il vero problema è che x (= per) ora non posso seguire il corso 1liv hplc...e mi sa che sará quasi impossibile smanettare..porc...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salento.

Mi hanno parlato molto bene di Inim in generale... mi han detto che poi è nata sempre da Bentel.

ABS ti serve per supervisionare il sistema e per impostare il funzionamento di alcuni moduli.

Se non hai intenzione di utilizzare alcune sue funzionalità più avanzate, una volta messo

in marcia il sistema, puoi anche spegnerlo.

LadderHome ti serve per realizzare la logica di controllo del sistema e questo invece

per poterlo usare va attivato e ha una durata limitata a qualche mese. Di solito

più che sufficiente per realizzare tutta la logica di cui hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
X aleandro: bentel, ma sto iniziando con inim.

Successivamente dovrò integrare l integrabile all hplc

Ottimo, mi pare una buona scelta, coni due prodotti si può fare di tutto e in modo professionale ma soprattutto standard e ripetitivo con tempo di apprendimento molto limitato...

Ps. Il vero problema è che x ora non posso seguire il corso 1liv hplc...e mi sa che sará quasi impossibile smanettare..porc...

non direi ci sono utenti che anche tramite il forum col nostro aiuto si sono fatti delle domotiche di una certa complessità...

se tu sei già un installatore dovresti avere meno difficoltà... certo devi aprirti ad altri orizzonti (l'automazione civile...) ma vedrai che una volta iniziato capirai quanto ti sei perso sino ad ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

come risposto in altro tread ora vedo il plc con abs...

ma con abs che ci posso fare?

devo contattare l'azienda per il codice prova di un anno per il ladder..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma con abs che ci posso fare?

con ABS XComm ci puoi fare la configurazione dei dispositivi anche con impianto in marcia....

la diagnostica sempre con impianto in marcia......

la Supervisione.... l'integrazione di altri prodotti e altri software... programmare da vari linguaggi...

le pagine Web... e farci girare l'applicativi per tablet, controllo vocale ecc...

in pratica qualsiasi cosa... :lol:

devo contattare l'azienda per il codice prova di un anno per il ladder..

si lo fornisce l'assistenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz! Quindi se uno sa usare abs il ladder non serve! Volgarmente potremmo dire che il ladder è una maschera di programmazione intuitiva, tipo windows ed il dos....

Comunque ho attivato il sw con licenza ma non mi vede l hw... abs vede l hw ma il ladder no...

ho impostato la stessa porta com ma nulla..

Che grattacapo.. ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Azz! Quindi se uno sa usare abs il ladder non serve! Volgarmente potremmo dire che il ladder è una maschera di programmazione intuitiva, tipo windows ed il dos...

sono due cose distinte tra loro.... col ladder si programma graficamente quello che poi in realtà viene eseguito a livello macchina...

ABS come la maggior parte dei software (embedded compresi..) si appoggiano a un sistema operativo... sono due livelli di robustezza del tutto diversi tra loro...

il S.O e i programmi possono dare problemi per molteplici cause...

mentre un Kernel o un Firmware ben fatti o si guasta l'apparato oppure lavorano sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente son riuscito a far una funzione, semplice passo passo...

Ora so che bisogna alimentare l ingresso in dc (posso usare l alim dal bus?) E il carico a 220..

Ora vorrei iniziare a fare l infilaggio per la sola parte tapparelle.

Ho 3 motori che si collegano tra di loro con entra esci tubo da 20 per poi arrivare nel centralino.

Vorrei comandare I motori da locale per ogni stanza più da vicino ingresso tutti I 3 motori facendo tutto aperto/tutto chiuso.

Dalle varie 503 delle stanze arrivo in derivazione con I corrugati.

Quindi dovrei mettere un ragnetto a 2 out in ogni cassettone fare entra esci con il bus e collegarlo nel centralino al plc.

Quindi dovro collegare il com del M con un polo dell out 1 e 2, poi dare F 230 sui 2 poli delle 2 out rimasti liberi e il N 230 sulla salita e discesa, giusto?

Per la parte ladder ditemi voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Finalmente son riuscito a far una funzione, semplice passo passo...

:thumb_yello:

Ora so che bisogna alimentare l ingresso in dc (posso usare l alim dal bus?) E il carico a 220..

si gli ingressi in HomePLC per essere dichiarati apparati professionali devono essere necessariamente opto-isolati....

questo richiede un alimentazione esterna che se non serve grandi protezioni o realizzare circuiti a norma per ambienti speciali puoi alimentare direttamente..

con la stessa alimentazione della scheda....

Vorrei comandare I motori da locale per ogni stanza più da vicino ingresso tutti I 3 motori facendo tutto aperto/tutto chiuso.

Dalle varie 503 delle stanze arrivo in derivazione con I corrugati.

Per partire collega i due relè sali/scendi del modulo ai fili del motore....

e i rispettivi ingressi ai pulsanti sali/scendi di quella tapparella....

se usi un modulo 4+4 metti uscita 1 con ingresso 1, la 2 con l'ingresso 2 ecc..

questo perché una volta terminato se non prima puoi impostare la funzione tapparelle nel modulo cosi che possa lavorare anche senza Bus...

se lo fai prima del montaggio la tua tapparella funzionerà da subito anche senza alcun programma...

Quindi dovrei mettere un ragnetto a 2 out in ogni cassettone fare entra esci con il bus e collegarlo nel centralino al plc.

i ragnetti come i moduli DIN sono minimo 4 ingressi e 4 uscite (se vuoi fare quello che ti accennavo sopra) altrimenti ci sono ragnetti a 4 uscite e...

altri a 4 ingressi... ma in quel caso se cade il Bus le tapparelle non le manovri più...

prima che tu me lo chieda... il bus si può interrompere, oppure può andare in cortocircuito, oppure un transciver in parallelo sul Bus può andare in bassa impedenza...

quindi sono tre le cause principali per cui un sistema Bus può smettere di comunicare indistintamente dal tipo di logica applicata (centralizzata o distribuita)....

Quindi dovro collegare il com del M con un polo dell out 1 e 2, poi dare F 230 sui 2 poli delle 2 out rimasti liberi e il N 230 sulla salita e discesa, giusto?

Considera!

se hai il ragnetto colleghi direttamente due ingressi di questo al pulsante...

al contrario se hai il modulo DIN per gli ingressi devi mettere in serie l'alimentazione.... nel ragnetto è già in serie a bordo...

mentre per le uscite la potenza la devi sempre collegare all'uscita di un relè nel caso del modulo DIN...

e a un relè che devi prevedere all'uscita del ragnetto, il relè in quel caso può essere sia elettromeccanico che di tipo elettronico (statico)...

la tensione di linea non la devi collegare mai su ingressi o altre parti elettroniche ma sempre e soltanto sulle componenti di potenza.... (relè, dimmer ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho spiegato male...

I 3 motori sono collegati da corrugato che fa entra esci e arriva al centralino.

Quindi in questo devo far passare cat5 + alim220.

Le 503 di ogni stanza, designiate al comando tapp, I corrugati vanno chi da na parte chi da un altra. Per questo mi verrebbe un po scomodo utilizzare il modulo 4+4 e metterci pure gli ingressi...

Io pensavo ad un ragnetto x cassettone (anche se mi da fastidio lasciare tutti quegli ingressi vuoti).....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Io pensavo ad un ragnetto x cassettone (anche se mi da fastidio lasciare tutti quegli ingressi vuoti).....

esistono anche ragnetti con solo 4 uscite (senza ingressi)...

la soluzione che prevedevo io... è quella standard dove lo stesso modulo attiva le tapparelle indistintamente dallo stato del bus... ma è solo un opzione accessoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso riscaldamento/raffrescamento...

Per riscaldare abbiamo una caldaia a metano e caloriferi e condizionatori in pompa di calore.

Come comandiamo l accrocchio termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per riscaldare abbiamo una caldaia a metano e caloriferi e condizionatori in pompa di calore.

Per riscaldare, puoi controllare tutto direttamente dal termoregolatore (visto che non è un termostato)....

tutto tramite gli I/O del HomePLC.... ma anche fare un mix delle due... comandi i caloriferi dal Bus e la pompa di calore dal termo... ecc...

con HomePLC prima scegli cosa vuoi pilotare e come poi ti devi preoccupare di come va fatto ma questo è un passaggio successivo...

collegando tutto al Bus e programmando non ci sono limiti particolari, il limite dipende da dove connetti gli attuatori... in alternativa puoi rendere autonoma la regolazione affidandoti al termo... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il modulo termo del kit.

Quindi nella zona dove installerei il modulo vorrei comandare caldaia on/off e per il caldo e clima per raffrescare.

Come posso effettuare I collegamenti?

Come la vedi l idea?

Sinceramente non saprei come gestire altrimenti...

Modificato: da salento.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salento.,

il termoregolatore, a mio parere, per fare on/off della caldaia è un pò sprecato

sebbene lo faccia perfettamente. Soprattutto se hai un riscaldamento con

termosifoni.

Controllo più nobile potrebbe essere invece quello dello split.

In questo caso dopo aver programmato un ragnetto ir (o dopo

averlo acquistato già preprogrammato per la marca di split che si ha)

lo si collega al termoregolatore che si preoccuperà di gestire l'accensione

e le velocità dello split all'occorrenza.

Se scegli questa strada per comandare la caldaia è necessaria una uscita

con logica ladder dedicata e basata sulla lettura della temperatura rilevata dai termoregolatori.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se vuoi che regoli direttamente il termoregolatore ti serve un ragnetto Infrarosso e una scheda di attuazione...

ci sono schede che ordinate appositamente fanno quello che chiedi tu....

se invece fai tutto su Bus... non vedo problemi... basta un uscita qualsiasi e il ragnetto di prima...

con questi presupposti anche soluzioni miste sono possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto però dove viene messa la scheda di espansione.

Prendi il mio caso: 4 split e 10 circuiti radianti comandati da 6 termoregolatori.

Avrei bisogno di 4 ragnetti ir e 4 schede di espansione che però l'unico

posto dove potrei metterle è nel quadro di distribuzione impianto radiante.

Purtroppo però questo quadro, sebbene lo abbia fatto cambiare per avere

un pò più di spazio, non penso che riesca a tenerne quattro.

Poi, sempre nel mio caso, ho preso testine on/off e quindi la scheda

sarebbe un pò sprecata e la spesa non penso sia tanto bassa.

Mi rendo conto che il mio è un caso particolare e salento. sta parlando in tutto di

due split e probabilmente una caldaia collegata a n termosifoni ma anche così

cosa si prevede? 2 termoregolatori? e poi?... uno solo controlla la caldaia

con una scheda on/off?

In genere che strada si prende?

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La gestione a zone come sopra è l'ideale, mentre se devi raggruppare molte uscite per un controllo radiante...

nulla di meglio delle schede a uscita multipla e passi il controllo all'HomePLC...

in alternativa servirebbe un interfaccia molto piccola...

la caldaia non viene mai pilotata direttamente dal termoregolatore ma semmai dalla logica on-fault originale delle periferiche HomePLC....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi se non compro I moduli ir non comando gli split, lo farò in un secondo momento. Quindi andrei a fare con il termoregolatore on off caldaia, poi 2 ragni ir ed una sonda temperatura per leggere l ambiente scoperto, sempre in un secondo momento. Ora so che dovro prevedere il posto x il ragnetto.

Ps. Scusate le classiche abbr da sms, scrivo dallo smartphone..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, il ragnetto hp/rsxy4u a differenza del modulo din 4+4 non ha bisogno di alimentazione sugli ingressi, in uscita invece non può pilotare direttamente carichi tipo motore tapparella... sulla scheda tecnica dice I max di commutazione 100mA a dispetto dei 10a dell altro...

Giusto?

Se è giusto voi che rellay ci montate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è giusto.

Puoi usare dei finder della serie 40.

I 40.51 dovrebbero andare bene (occhio ai 12VDC della bobina).

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Si metterei i Finder a 12Vdc se alimenti il ragnetto con tensioni tra 10 e 18V e con bobina a 24Vdc se li alimenti con tensioni tra 18 e 26V


in ogni caso devi mettere dei relè sempre con bobina in continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...