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PLC Forum


Lavatrice Bosch Wfk2031- Cestello Non Gira


andrea63plc

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Buon giorno a tutti; vi pongo il mio problema. Il cestello della lavatrice stenta a girare, talvolta si avvia, talvolta no, ma si avverte il tentativo di avvio. Il problema si presenta anche a cinghia smontata. Il motore è pilotato da scheda (unica esistente e che ho provveduto a sostituire) ed ha 6 contatti, 2 dei quali dedicati alla tachimetrica. Ho misurato la resistenza tra i restanti 2+2 contatti e i valori sono di circa 1,7 ohm per entrambi; ho misurato la bobina tachimetrica e leggo 15 ohm. Ho anche controllato gli avvolgimenti del rotore (misura eseguita sul collettore) e sembrano tutti integri. Ho sostituito anche le spazzole (che erano palesemente usurate) ed ho effettuato una pulizia del collettore del rotore e dell'intero motore, sostituendo, anche se strettamente non necessario, uno dei cuscinetti (quello lato puleggia non mi è stato possibile cambiarlo per la difficoltà di smontaggio della puleggia). Ho riassemblato il tutto, ma il problema non si è risolto. Quando il motore stenta a partire, ho provato a ruotarlo manualmente (nel momento in cui no è alimentato) e, talvolta, al successivo comando di avvio, riparte. Quello che ho notato è che quando rimane bloccato, pur ricevendo alimentazione per l'avvio (si sente il classico ronzio di corrente che attraversa gli avvolgimenti) si nota un piccolissimo movimento ma non riesce a spuntare. La cosa più interessante è che se tento di aiutarlo con una spinta manuale, mentre è alimentato, il rotore sembra bloccato come se fosse alimentato per ruotare in entrambi i sensi. La rotazione è ovviamente libera quando il motore non è alimentato e non si notano attriti particolari. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va? Devo sostituire il motore, magari con uno rigenerato?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

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Del_User_149266

Ai un variatore per trapani ? di potenza adeguata ? cosi lo provi esternamente a varie velocità.Il motore per caso quando stenta a partire scalda ? Il motore a anche il termico ?

Modificato: da cesarini
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Del_User_149266

Dimenticavo......il collettore del motore è ok ? non è ovalizzato ci sono gole allargate ? controlla il cablaggio dal lato scheda fino al motore.

Modificato: da cesarini
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Ciao Cesarini, non ho un variatore per trapani. Il motore non so se ha un termico e non sembra scaldare. Il collettore dovrebbe essere ok perché ho fatto fare una piccola ripresa di tornio per garantire la circolarità e le gole sembrano uniformi. Proverò a verificare i collegamenti tra motore e scheda. Ti farò sapere. Grazie e a dopo.

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Del_User_149266

Attenzione quando si fa rifare le riprese al tornio al collettore......vai tranquillo viene da li il problema, va fatta la smicatura e con molta attenzione. Perchè quello che scrivevi non mi tornava molto..... :toobad:

Modificato: da cesarini
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Considera, però, che il problema lo avevo anche prima di riprendere il collettore; successivamente ho fatto riprendere il collettore e sostituito uno dei due cuscinetti come un ulteriore tentativo di miglioramento ma non è cambiato nulla. Quindi dubito che la ripresa del collettore possa aver causato il problema.

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Del_User_149266

In 20 anni e 6 mesi di assistenza una cosa del genere da quello che ovviamente scrivi non mi è mai successa....del collettore ritoccato dai tornitori tante volte.....è vero si impara sempre qualcosa....... :senzasperanza: Le wfk dovrebbero avere un motore siemens con le spazzole interne ?

Modificato: da cesarini
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15 ohm di tachimetrica mi sembrano pochi. Facendo moltissima attenzione il motore lo puoi provare con la 220vac. Devi essere sicuro al 100% che il motore sia fissato. Unisci un terminale della spazzola ad un terminale dell' avvolgimento. Alimenti l'altra spazzola e l'altro connettore dell' avvolgimento ed il motore parte alla massima velocità. Occhio a quello che fai

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Si, da quello che ho letto nei vari forum il motore dovrebbe essere un Siemens (ma sullo stesso non c'è scritto). Le spazzole sono smontabili dall'esterno. Ti una foto.

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Del_User_149266

No Omissan74 in effetti 15 ohm di tachimetrica sono molto pochi ma ricordo che i vecchi motori siemens quelli prima di questo che a postato andrea63pic cioè con le spazzole interne che andavano completamente aperti si levava rotore pacco lamellare e statore la tachimetrica segnava 15 ohm in tanti anni di elettrodomestici solo i siemens avevano una tachimetrica così bassa. Se non ai il variatore di velocità provalo come a detto Omissan74 direttamente alla 220V fai attenzione ai collegamenti, devi collegare un capo qualsiasi dello statore con il rotore, gli altri due inserisci la linea, è un normale motore a collettore collegato in serie. Mi raccomando rotore e statore collegati in serie.

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Grazie per il suggerimento; farò la prova quanto prima. Mi chiedevo, però, se il motore può essere lanciato alla massima velocità in entrambi i sensi di rotazione oppure ha un senso preferenziale, visto che le spazzole non sono radiali ma leggermente inclinate.

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Si, dipende dai collegamenti. Facendo il ponte dove la prima volta hai alimentato e alimentando dove la prima volta avevi fatto il ponte, il motore gira nel verso opposto

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Del_User_149266

Esatto come a detto Omissan74. Comunque non ha nessuna importanza da che parte gira.

Modificato: da cesarini
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Stamattina ho controllato i cavi di collegamento motore-scheda ed è tutto ok. Prima di alimentare il motore dall'esterno ho effettuato altri tentati, lavorando anche sulla manopola di scelta giri della centrifuga. Ovviamente non è cambiato nulla ma ho osservato meglio la situazione. Quando il motore tenta di ruotare ma non lo fa, si conferma l'impossibilità a farlo girare a mano quando è alimentato. Appena non lo è più ovviamente è libero di girare. Basta ruotarlo un po' e al successivo tentativo spesso va. Ho notato anche che quando va su di giri, ad un certo punto si sente un rumore sordo (come se ci fosse un attrito imprevisto) e l'alimentazione al motore cessa ma, mentre sta rallentando, gli viene ridata per un momento, riaccelera, gli viene ritolta e così via siano a completare il ciclo. Ad ogni alimentazione si sente un rumore sordo e si vedono delle sfiammate tra carboncini e collettore (per questa ragione ho temporeggiato nell'avviarlo a pieni giri con collegamento diretto). La mia sensazione è che ci sia qualcosa che lo fa impuntare nel momento in cui viene alimentato (sembra che ciò accada solo quando deve girare a bassi giri) e che quando accelera ci sia un attrito anomalo tra collettore e spazzole. Cosa ne pensate? Il fatto che viene alimentato e poi disalimentato per essere alimentato ancora per una frazione di secondo e così via fa parte del normale ciclo di lavaggio? Attendo vostri commenti prima di avviarlo direttamente sotto rete.

Ho dimenticato di aggiungere che tutto ciò è stato eseguito senza la cinghia di trascinamento del cestello.

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Del_User_149266

Va bene quello che scrivi ma tieni presente che per la tua tipologia di difetto bisognerebbe essere sul posto, come ti abbiamo spiegato l'unica cosa da fare è alimentare il motore esternamente come abbiamo detto, ora non mi riesce allegare alcune foto di collegamento di un motore a spazzole in serie, ma ai capito come bisogna fare per alimentarlo esternamente ?

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Per l'alimentazione in serie ho capito come fare. Per quanto riguarda le saldature del relè immagino che questo stia sulla scheda che è nuova; quindi ritengo sia tutto ok. Proverò ad avviare il motore direttamente da rete.

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Ho avviato il motore direttamente sotto rete e quel fenomeno che ho segnalato prima (alimentazione del motore, mancanza di alimentazione, rialimentazione ... e così via) si è ripetuto; quindi il difetto è del motore! Praticamente non è riuscito ad andare a regime. Da cosa può dipendere?

Il motore comunque era freddo.

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Vorrei darvi un'altra informazione che credo possa essere utile; quando ho smontato il motore, sulla struttura che mantiene i porta spazzole e la bobina tachimetrica, ho notato un piccolo dispositivo; si tratta di qualche sistema che interrompe il circuito (ad es. protezione termica, ecc.)? Purtroppo non riesco ad allegare la foto perché ho superato lo spazio consentito per gli allegati.

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Del_User_149266

Quando lo colleghi devi mettere solo un ponte da una spazzola ( collettore ) a un capo dello statore e basta poi attacchi la 220V al capo libero della spazzola e l'altro filo al capo libero dello statore, di come gira il motore non importa, tutto qui.

Modificato: da cesarini
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