Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Microonde Candy Cmg2394Ds - Fa Tutto Ma Non Scalda.


Omissam74

Messaggi consigliati


Chiedo scusa per la imprecisione.

Non trovo alcun valore Ohmico tra i poli del secondario, ovvero:

tra i connettori che vanno al magnetron ho 0,5 Ohm

tra il morsetto con il portafusibile saldato e qualsiasi connettore è infinito

Rimane sempre

tra i connettori del primario: 2,2 Ohm,

tra i connettori del primario e chassis :infinito

tra il morsetto con portafusibile saldato e chassis :169 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa ma continuo a non capire, non ai staccato completamente i fili del trasformatore dal circuito e li ai misurati ? i valori idicativi del trasformatore sono questi, staccato dal circuito : Primario minore di 1,7 ohm, secondario bassa tensione riscaldamento magnetron 0,3 ohm circa, secondario alta tensione da 50 a 100 ohm, ripeto....indicativamente.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie a Cesarini per la pazienza. :wacko:

Ho inserito in

uno schema (scaricato dal web) con l'indicazione dei valori trasformatore microonde.JPG

Tutte le misure sono con trasformatore scollegato (staccato dal circuito) e, riprendendo la tua terminologia:

Primario 2,2 ohm (PRI), secondario bassa tensione riscaldamento magnetron 0,5 ohm (FIL) , secondario alta tensione e chassis 169 ohm (HV)

Primario e secondario verso chassis: infinito

Dallo schema che ho allegato, a meno della precisione delle letture fatte con Fluke 117, sembra che i valori corrispondano!

Se capisco bene, il "secondario alta tensione " è il polo a cui è connesso il fusibile (5kV 0,75A) che ha in cascata il condensatore (1,05 microF-2100VAC con resistenza di scarica 10Mohm): un polo della bobina è a massa (chassis) l'altro fornisce l'alta tensione. Quindi i 169 ohm che leggo sono quelli della resistenza della bobina.

:toobad: :toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato il diodo con alimentazione a 15VDC e carico 300Ohm

Ho caduta di tensione di circa 9VDC

Questa volta ho misurato la corrente e seppur bassa circola nel senso giusto (il diodo apre quando è polarizzato inversamente)

Sul condensatore ho riverificato i parametri e corrispondono a quelli di targa: domani provo a meggerare i capi con la carcassa a 500V al fine di vedere se esiste un comportamento diverso con tensioni più alte.

Disamina del guasto.

Il fusibile salta. Quindi passa una corrente superiore al 0.75A. La corrente potrebbe fluire verso terra (attraverso il condensatore e il diodo) o nel magnetron (attraverso il condensatore).

Se il diodo funziona, il condensatore ha parametri di targa identici alle misure, il magnetron ha resistenza del filamento pari a 0,1 Ohm (corrispondente a quanto trovato sul web), i cavi sono tutti a posto (non ci sono bruciature sulla carcassa o segni di mancato isolamento)....DOVE STA L'INGHIPPO????

:toobad: :toobad: :toobad::angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il condensatore si misura con un capacimetro, come riportato in tutti i manuali seri.......o si prova a sostituire considerato a che tensione lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

disperato... l'ho stipato in cantina, col suo scatolo originale ed imballi in polistirolo!

Tutte le volte che lo vedo mi viene una rabbia :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...