Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers Euromaxx Zwc 24: No Acqua Calda Sanitaria, Si Termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho una caldaia junkers euromaxx zwc 24 e da ieri ho questo problema: se apro qualsiasi rubinetto o miscelatore di acqua calda della mia abitazione, l'acqua esce normalmente fredda e la caldaia noj parte. Se invece accendo i termosifini la caldaia parte all'istante e funzionano perfettamente...come posso risolvere secondo voi?

Inserita:

Probabilmente hai la turbina sanitaria che si é bloccata causa passaggio di sedimenti.Per avere un po' di acqua calda ti consiglio di spegnere il pulsante Eco.

Inserita:

Ok domani mattina provo. Come posso pulire questa turbina?

Inserita:

La turbina rimane sulla sinistra ed é messa in verticale tra il filtro bianco(al di sotto) e il regolatore di portata (rosso) che rimane sopra.

Chiudi l'acqua generale, lascia un rubinetto aperto lato calda e svita il filtro bianco.Molto probabilmente il filtro sarà rotto.

Dovrai tirare su la molletta che tiene il tubo di rame(quello dietro in basso)e sfilarlo all'indietro,piegare l'asola di metallo che tiene fermo il gruppo e poi togliere la grossa molletta sotto al regolatore di portata.

Inserita:

Una volta che hai in mano la turbina cerca di sbloccarla sbattendola un po'.Di solito esce qualche piccola scheggia di metallo proveniente dalle tubazioni arrugginite.Soffiaci dentro,se si é liberata la sentirai girare.

Attenzione a rimontarla perché ha un verso,c'é una freccia che deve essere rivolta verso l'alto.

Inserita:

Ok adesso inizio a dare un'occhiata. Lo scambiatore di calore non può essere la causa, vero?

Ecco una foto dello schema di funzionamento della caldaia, puoi dirmi al volo qual'è la zona dove trovo la turbina così vado a colpo sicuro?

http://s13.postimg.org/8blzfzph3/img008.jpg

Inserita:

Dunque, ho appena smontato il mantello e ho fatto una foto. La turbina da smontare è quella che ho segnato in blu? Da lì partono i tre fili elettrici che vanno alla scheda giusto?

20140427_110239.jpg

Poi ho notato un'altra cosa, nel raccordo segnato in rosso noto una perdita d'acqua...di che tubo si tratta? Può essere anche questa perdita la causa del problema?

Inserita:

É la numero 413,lo scambiatore é da escludere.Se la turbina non gira la scheda non capisce che c'é richiesta e la caldaia non parte.

Si é quella,controlla che non si sia bagnato il connettore visto che con quella perdita potrebbe finirci l'acqua proprio sopra.

Quello é il tubo di uscita acqua calda , probabilmente l'OR non fa piú tenuta.

Inserita:

Missione compiuta! Era proprio la turbina bloccata! Non ce l'avrei mai fatta senza il tuo aiuto, grazie bludario77!!!!

Per quanto riguarda la perdita da quel tubo invece, secondo te come potrei risolvere? Io l'ho smontato per controllare se c'era qualche guarnizione ma non c'è nulla sul raccordo, c'è solo la parte finale del tubo in rame (quella che si innesta nel raccordo) ricoperta da uno strato gommoso. Ah, ti faccio pure un'altra domanda: qualche anno fa il tecnico era venuto e si era portato lo scambiatore di calore per fare un lavaggio chimico...quali sono i sintomi che fanno capire che lo scambiatore sia ostruito?

Grazie ancora!!

Inserita:

Ho risolto anche il problema della perdita spalmando tutto intorno all'innesto e al raccordo della pasta per guarnizioni (resistente fino a +200°C).

• 3 years later...
Inserita:
il 27.04.2014 at 11:20 , bludario77 scrisse:

É la numero 413,lo scambiatore é da escludere.Se la turbina non gira la scheda non capisce che c'é richiesta e la caldaia non parte.

Si é quella,controlla che non si sia bagnato il connettore visto che con quella perdita potrebbe finirci l'acqua proprio sopra.

Quello é il tubo di uscita acqua calda , probabilmente l'OR non fa piú tenuta.

Salve.ho aquistato una caldaia junkers euromaxx 400 2 anni fa e ho provato a montarla pero credo che mi manca proprio il przzo di quale state parlando.come si chiama esattamente?grazie

Screenshot_20171217-122201.png

Screenshot_20171217-122129.png

Alessio Menditto
Inserita:

Paula dal 2014 penso che il nostro amico si stia godendo il caldo...

Apri una nuova discussione!