Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Temperatura - Bobina mobile di un amplificatore


Marchio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria. Per il progetto della mia tesi avrei bisogno di un sensore di temperatura (possibilmente di dimensioni ridotte) per misurare la temperatura della bobina mobile di un amplificatore audio (arrivando al massimo a 300/350 °C). Facendo delle ricerche su internet ho visto che potrebbero andare bene le termopile o i pirometri, ma mi sarebbe d'aiuto avere un parere da chi se ne intende più di me. Mi sapete consigliare qualche marca in particolare? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


..la temperatura della bobina mobile di un amplificatore audio...

Intendi forse la bobina mobile di un altoparlante audio, perchè in un amblificatore di bobine mobili proprio non mi risulta che ce ne siano (però non si sa mai :) )

Hai dimenticato di precisare la precisione di misura.

Comunque potresti usare delle termoresistenze, tipo PT100. Ne costruiscono di molto piccole e leggere. Il problema potrà essere il collegamento tra questo dispositivo ed il resto del circuito. Ma questo è un problema comune a qualunque tipo di sensore.

Ovviamente poi necessita l'interfaccia di misura, ma di queste ne esistono di svariati tipi, con svariati prezzi e, ovviamente svariate precisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Intendevo proprio la bobina dell'altoparlante, scusami. Ho il brutto vizio di chiamare tutto "amplificatore". :rolleyes:

Per quanto riguarda la precisione di misura non ci sono problemi, può essere anche abbastanza bassa. Anche una tolleranza di 5°C può andare bene.

Comunque, visto che non sono sicuro della chiarezza del mio post precedente, cerco di spiegare meglio il mio problema, allegando il disegno della sezione dell'altoparlante:

immaginecgq.png