Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmettitori Di Livello Radar O Laser - Consiglii e opinioni


taratista

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi una vostra opinione\consiglio su trasmettitori di livello radar, li utilizzo su serbatoi verticali e orizzontali, reattori con agitazione. Prodotti di ogni tipo, solventi, schiume, polverosi.

In ventitre anni ho utilizzato due merche, la prima evito di perlarne perchè è stato un disastro totale sul profilo affidabilità e assistenza, quella attuale stà dando buoni risultati, magari un pò cara, ma ho problemi con la schiuma.

Durante la lavorazione o il carico in un serbatoio pù capitare che se ne crei parecchia, allora il segnale inizia essere nervoso e instabile, non voglio esagerare col filtro altrimenti lo rallento troppo.

Le caratteristiche tecniche sono; attacco flangiato DN 50, antenna in teflon piatta, non utilizzo la trombetta ci ha creato troppi problemi, potenza 25 ghz. segnale 4-20 ma con tec due fili.

Mi dimenticavo di dire che le zone sono classificate atex.

Oppure, navigando sul web, mi sembra di aver visto trasmettitori di livello laser ?!?! voi ne avete notizie.

Ciao grazie

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la schiuma non ho esperienze, io ho utilizzato dei radar della vega in silos alti 25 metri con cemento in polvere riesco a leggere il livello in continuo anche durante il carico del silos, considera che il silos è caricato dall' alto e il cemento viene sparato con un compressore all' interno del silos tramite un tubo di 90 mm.

devo dire però che per ottenere questo risultato ho dovuto utilizzare un radar che ha la portata di 70 metri su un silos alto 25, in pratica ha una potenza tale che non viene disturbato dal getto di cemento durante il carico, penso che la schiuma non gli dia fastidio, non è propriamente economico :(

ecco quì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Le mie altezze sono decisamente inferiori al massimo arrovo a 8 o 10 mt, sono serbatoi da circa 50.000 m3 in questo caso anche se sicrea schiuma non ho grandi problemi perchè sono reflui.

Al contrario nei reattori, le distanze e i volumi sono decisamente ridotti, H 2 o 3 mt, volume da 2 a 7 m3. in questo caso quando si crea schiuma pur poca che sia, i disturbi si iniziano a sentire. Ho pensato di provare dei radar con minor potenza, alcuni modelli si riescono a trovare ancora a 6 ghz ma non credo che la soluzione sia la migliore.

Ero anche intenzionato a provare, capi permettendo, uno della Emerson o krohne :huh::huh: ma non sono convinto....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza fare nomi volevo sapere il colore della custodia dello strumento, blu chiaro, blu scuro, giallo, grigio...ma bele mi ha anticipato.

Con quelli blu chiaro (teutonici, ma non quelli che citi tu) mi sono trovato sempre bene ma in condizioni diciamo sempre molto attinenti alla manualistica ed agli esempi. Con quelli gialli, specialmente qualche collega, con micro onde guidate e altri casi più penosi, ne è sempre uscito in maniera soddisfatta e continua ad usarli, quindi sarei anch'io d'accordo con bele.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sei forte ETR :lol: io solitamente utilizzo quelli azzurri e bianchi, e mi trovo bene, in tutte le applicazioni sono semplici, intuitivi e ora anche economici.

I motivi sono due, il tipo di produzione non è mai la stessa, quella volta che ha creato schiuma, il sistema ha funzionato bene ma era ballerino e tra gli operatori si è creato un pò di scompiglio situazione risolta velocemente riducendo l' agitazione per breve tempo.

Il secondo, è una mia convinzione personale per esperienza passata, oltre a una politia aziendale. La motivazione è non avere un unica tipologia di prodotto ma differenziarlo così facendo non si creano situazioni ambigue negli anni di monopolio da parte di un fornitore, inoltre hai maggior copertura a livello di prestazioni.

Il punto è che non conosco nessuno che abbia esperienza diretta per EMERSON che commercializza i radar SAAB e KROHNE

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi sono perso ? Emerson che commercializza Krohne ?!? <_<

Della Magnetroll hai notizie, me ne hanno parlato bene ma non ho ancora avuto occasione di testarli...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

Non ti sei perso nulla, però di Magnetrol non ci avevo propio pensato, a parte i prezzi SAAB dovrebbe avere i radar " fiscali " e questo potrebbe interessarmi.

Ora devo trovare un pò di tempo e tranquillità per iniziere a contattare i fornitori per delle prove, speravo di trovre qualcuno che poteva anticiparmi delle esperienze già avute

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Taratista wrote:

I motivi sono due, il tipo di produzione non è mai la stessa, quella volta che ha creato schiuma, il sistema ha funzionato bene ma era ballerino e tra gli operatori si è creato un pò di scompiglio situazione risolta velocemente riducendo l' agitazione per breve tempo.

Potresti valutare anche l' installazione di un sistema di pesatura su celle di carico.

Vantaggi :

- NO contatto con il prodotto;

- in zona ATEX, probabilmente, si potrebbero installare solo le celle di carico (il trasmettitore di peso lo installi in zona sicura o in Zona 2);

- relativamente insensibile ai movimenti dati dagli agitatori;

Svantaggi :

- maggiore complessità installativa (in genere si montano su impianti nuovi che nascono già predisposti per le celle di carico);

- devi svincolare la struttura dal resto dell' impianto (utilizzo di soffietti estensibili in AISI E/O PTFE);

- cambio di mentalità (e di unità di misura) nel passaggio da livello a peso (massa);

Come prezzo d' acquisto, un sistema di pesatura su 3 celle di carico è comparabile con un trasmettitore di livello radar (custodia azzurra/bianca).

Come prezzo d' installazione è tuttavia più conveniente una misura di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...