Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Se 5576 Text Li - Cuc 7350 - Rumore All'accensione


peppect84

Messaggi consigliati

Ragazzi sono praticamente nuovo di questo genere di riparazioni, la mia tv a tubo catodico "se 5576 text li" con cuc 7350 al momento dell'accensione fa un rumorino e poi si rispegne, non riesce ad avviarsi, se la lascio accesa dal tasto questo rumorino continua all'infinito senza fermasi ma la tv non si accende, sembra un problema all'alimentazione, Ho aperto la tv e vedo che questa tv non ha un alimentatore a parte ma ha una scheda madre con tutto insieme... ho capito dove si trova la parte dell'alimentatore ma non ho visto componenti bruciati, sapete darmi qualche dritta? confido in voi, ho scaricato il service manual...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito come si svolge questa prova, però nel frattempo ho ripreso tutte le saldature fredde, ho provato a riaccendere ed il led della tv continua ad accendersi e spegnersi all'infinito, si continua a sentire questo tichettio infinito. ho letto la discussione della prova lampada ma nella mia specifica scheda non ho capito dove attaccare i capi per verificare se la lampada funzioni, Non sarebbe identico attaccare ad ogni modo ai capi il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Su quel telaio,prima di ogni cosa,andrebbe fatta un "pulizia" (sostituzione) dei 3-4 condensatori elettrolitici sul primario e secondario dell'alimentatore.

Inoltre,per il ticchettìo che senti,è probabile che vi sia il transistor finale orizzontale in corto circuito,oppure una saldatura "fredda",magari su un pin di un condensatore poliestere in zona finale orizzontale,del trafo EAT o del connettore del giogo.
Verifica,quindi,queste elementari cose e poi riporta il risultato.


Non sarebbe identico attaccare ad ogni modo ai capi il tester?

Assolutamente no !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non sarebbe identico attaccare ad ogni modo ai capi il tester?

no,poichè lo switching mode ha bisogno di un carico resistivo per funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho ripreso tutte le saldature da zero ed il problema persiste, i condensatori sono tutti intatti, eventualmente su quali condensatori dovrei verificare meglio? Se mi dite il componente come si chiama da service manual me lo cerco specifico, altra cosa che non ho capito, la lampadina da 60w dovrei attaccarla immagino alle uscite dell'alimentatore, potreste indicarmi in questa scheda madre quali sono? dal grafico che ho sul service manual ho intuito ma non sono sicuro se è quella che penso io, non vorrei fare errori quindi magari mi dite on certezza dove devo attaccare le estremità così provo e vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumorino si sente in questa parte di circuito segnata in rosso, mi indicate quali condensatori devo sostituire? Ve ne sarei davvero molto grato, nel frattempo che ci siete mi indicate anche dove devo attaccare la lampadina? Non mi occupo di tv e di conseguenza mi viene difficile, scusate

n2igwo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

togli il componete cerchiato in giallo,e metti la lampada tra il pin centrale e massa.Se si accende il problema è o lui (in cc) o il trafo eat al 90%

5c108b9e08ec1c0caf75b6cc3a8b7190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la grande pazienza e dedizione con cui ti dedichi al forum, domani faccio queste prove e vi tengo informati, ad ogni modo cos'è il trafo eat? scusami ancora l'ignoranza in materia ma sono un esperto in programmazione, di elettronica me ne intendo meno, sopratutto se parliamo di tv a tubo catodico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ad ogni modo cos'è il trafo eat?

quello in alto a dx dello schema di montaggio.

Produce la tensione di accelerazione del cinescopio ,lavora per la deflessione orizzontale e genera tensioni di servizio per il TV,un po' il cuore di una tv a crt

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E nel caso è partito il trafo eat come bisogna comportarsi? È un componente che si trova facilmente in commercio? giusto per saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test della lampadina ha dato successo, la lampadina si è accesa, quindi indica che l'alimentatore funziona bene, a questo punto devo andare certo e sostituire direttamente il trafo eat? che prezzo ha questo? cosa devo indicare al momento dell'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima di ordinarlo,misura il transistor che hai tolto.Se è in corto prova prima a cambiare solo lui e controlla le saldature del condensatore sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, le rilascio i test effettuati sul transistor

con multimetro settato a 200kohm

collegando la sonda rossa al terminale di sinistra e la nera a quello centrale il valore è 10,2

collegando la sonda rossa al terminale di sinistra e la nera a quello di destra il valore è 0

collegando la sonda rossa al terminale centrale e la nera a quello di sinistra il valore è 10,6

collegando la sonda rossa al terminale centrale e la nera a quello di destra il valore è 10,6

collegando la sonda rossa al terminale di destra e la nera a quello di sinistra il valore è 0

collegando la sonda rossa al terminale destra e la nera a quello di centro il valore è 10,2

Immagino quindi da ignorante in materia che il transistor sia funzionante, Ovviamente sarò felice di essere smentito L'altra prova che mi chiedeva non l'ho capita... A quale condensatore si riferisce?

Modificato: da peppect84
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la portata più bassa dà valori strani, non si riesce a varificarne i valori, quindi mi è rimasto da verificare le saldature che per passatempo le ho rifatte nel 50% della scheda ed il trafo eat. A questo punto credo sia quasi sicuro che si tratti del trafo eat perchè il rumore che sentivo avvicinando l'orecchio proviene da li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo... questo trasformatore di riga eat posso reperirlo di qualunque marca e modello o devo prendere il modello specifico per il mio televisore? perchè ho provato a cercarlo con il nome tr53000 su internet ma non mi è uscito nulla, quindi immagino che in mancanza del ricambio originale è necessario prenderne uno compatibile, ovviamente confido in voi... non ho mai avuto nulla a che fare con le tv a tubo catodico quindi sono un perfetto impreparato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a staccare il trasformatore di riga ma non ho fatto un buon lavoro, la stazione ad aria calda in mio possesso è troppo piccolina per riscaldare tutta la parte insieme ed ho fatto un pò di danno... pensate che continua a funzionare? si è incrinato il pcb azz...!!!

2h7pb9s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sul lato rame e in corrispondenza della crepa avrai anche la pista spezzata.Togli la vernice verde e stagna le due piste spezzate in modo da ripristinare il collegamento.

Si potrebbe per sicurezza saldarci un reoforo nudo per rinforzo che unisca la pista fratturata.

Ricordati di liberare dallo stagno i rivetti di passaggio per i piedini del nuovo trafo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...