Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnosi - È Scatto Intempestivo?


Alcares

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni

perchè può di sicuro essere che un fulmine crei carica elettrostatica circostante ma non tale da far scattare un differenziale di un normale appartamento con 30mA,

questo mi sembra piuttosto anomalo,

perchè se già c'è una corrente differenziale residua che fa quasi eccitare la bobina del differenziale basta davvero poco per farla scattare e un normale temporale può essere sifficiente

Tipicamente, le sovratensioni atmosferiche provocano lo scatto iintempestivo con correnti differenziali dell'ordine della centinaia/migliaia di ampere verso terra.

Vero che una corrente di dispersione pemanente di qualche milliampere aumenta il rischio di scatto intempestivo, ma di fronte a una così evidente correlazione con il fenomeno atmosferico (pare che non abbia mai registrato uno scatto intempestivo senza fulmini), difficile sospettare la presenza di una dispersione permanente significativa.

Ovviamente puoi verificare l'assenza di dispersioni anomale, ma lo dovresti fare a prescindere dal problema dello scatto intempestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma di fronte a una così evidente correlazione con il fenomeno atmosferico (pare che non abbia mai registrato uno scatto intempestivo senza fulmini), difficile sospettare la presenza di una dispersione permanente significativa.

Straquoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, disquisizione molto istruttiva per me.

Credo che circa le dispersioni sia l'uovo e la gallina.

Giustamente vanno controllate a prescindere.

Ma forse leleviola intende dire che, già che ci si trova, tanto vale controllarle.

Detto questo, credo andrò dritto all'inserimento del differenziale contro gli scatti.

Riproponendomi di controllare le dispersioni appena possibile.

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

e come spieghiamo che solo il suo appartamento ha problemi di scatti intempestivi all'interno di un medesimo stabile? o c'è problemi all'impianto o il differenziale non va più correttamente ed è da cambiare.

Problemi di scatti intempestivi si possono avere anche quando il differenziale è messo magari nei pressi della fornitura di rete e la distanza dall'appartamento è tipo oltre i 20mt e le cariche elettrostatiche che si accumulano sulla distanza fanno creare perdite residue, basta poi un fulmine per far arrivare alla soglia d'intervento il differenziale. Questo però non mi sembra il caso visto che gli altri appartamenti non hanno questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

come spieghiamo che solo il suo appartamento ha problemi di scatti intempestivi all'interno di un medesimo stabile?

Le spiegazioni possono esssere diverse, come in ogni problema "al limite di soglia".

Problemi di scatti intempestivi si possono avere anche quando il differenziale è messo magari nei pressi della fornitura di rete e la distanza dall'appartamento è tipo oltre i 20mt e le cariche elettrostatiche che si accumulano sulla distanza fanno creare perdite residue, basta poi un fulmine per far arrivare alla soglia d'intervento il differenziale

Quelle che tu chiami "cariche elettrostatiche" sono una impedenza capacitiva distribuita tra conduttori attivi e terra. Trattandosi di una capacità, le "perdite residue" alla frequenza di rete sono irrisorie ma diventano notevoli in prensenza di sovratensioni impulsive (atmosferiche) che hanno un elevato contenuto ad alta frequenza. Anche una maggiore o minore compressione dei cavi nei tubi cambia questa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come spieghiamo che solo il suo appartamento ha problemi di scatti intempestivi all'interno di un medesimo stabile?

Un differenziale contiene componenti elettromeccaniche e può non mantenere le caratteristiche che ha da nuovo durante il tempo. Può essere che gli altri differenziali abbiano resistito meglio o montino componenti che mantengano più stabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire.

Il mio differenziale e quello dell'inquilino di sotto sono diversi.

Lui è venuto a Febbraio ed ha rifatto tutti i lavori, quindi suppongo il suo sia nuovo di pacca.

Il mio differenziale e quello dei due vicini a cui ho chiesto (uno sopra, l'altro a fianco) sono identici e risalenti al tempo della costruzione dell'edificio (1994).

L'unica differenza è che, diversamente da loro, casa mia ha cambiato proprietario 3 volte e quindi magari coi lavori il mio differenziale è più abusato.

O semplicemente era meno stabile di suo.

Oppure ho dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è pure capitato che in un piccolo condominio, solo uno soffrisse di scatti intempestivi.

Nè quello di sopra, nè quello di sotto, nè quello di fronte, nè quello dell' altro lato della strada aveva problemi. Solo lui.

Spazio per dividere su più differenziali, per cercare di limitare il problema, non ce n' era.

Quindi via di differenziale immune e tutto si è risolto anche stavolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, piccolo aggiornamento credo decisivo.

Premetto che ancora non ho cambiato il differenziale che saltava.

Con i forti temporali che hanno colpito la mia città a partire da domenica scorsa fino a ieri, il mio differenziale stavolta non ha battuto ciglio.

In compenso, sono saltati i differenziali di alcuni vicini che fino ad ora non avevano mai avuto il problema e che hanno differenziali vecchi come il mio.

Quello dell'inquilino di sotto che ha fatto i lavori pochi mesi fa non ha avuto alcun problema.

Credo sia arrivato il momento per noi tutti di sostituire il differenziale :D

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a proporglielo e m'hanno guardato come si guardano i matti :D

Io metto da parte i soldi, faccio un po' di spazio nel quadro e lo metto.

Ho visto che quello della Gewiss occupa 4 moduli, devo sosttituire un paio di MT esistenti con equivalenti ad 1 modulo, se no non c'entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

faccio un po' di spazio nel quadro e lo metto

Ceteris paribus i differenziali "immuni" occupano lo stesso spazio degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto da parte i soldi, faccio un po' di spazio nel quadro e lo metto.

Stai confondendo le cose, se metti un differenziale puro, ad alta immunità dai disturbi, avrai lo stesso spazio occupato che hai oggi :) e con questo dovresti risolvere i problemi che stai riscontrando...inoltre, ok, costano un po' di più dei differenziali tipo A standard ma non si parla del doppio eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che, nelle condizioni impiantistiche moderne, tenuto conto dei transisenti prodotti dalle scariche atmosferiche e dai disturbi posti in rete dagli utilizzaotri moderni, un differenziale immune sia quasi un imperativo, perlomento per le utenze privilegiate.

Il costo è maggiore ..ma si ripaga con la continuità del servzio.

Io ne ho 3 a casa..anche se di norma, prima di essi non avevo mai avuto particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo il catalogo Abb...ma c'e' i nquesto trend dei differenziali, unma foto con un modulo BTicino a riarmo automatico, ora lo riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti,

mi aggiungo a questo post in quanto ho un problema con il differenziale che sembra irrisolvibile. Vi spiego come'è fatto l'impianto: Il contatore dell'enel è esterno e dopo circa 40 metri il cavo si sdoppia e va a servire un garage e l'abitazione principale, la terra è la stessa per tutti e due. All'interno dell'abitazione ho installato un unico differenziale AP della ABB (F202 A AP-R) ed un riarmo a cui sono collegati tutti gli MT. Bene, il problema è che quando ci sono dei fulmini il differenziale salta e non si riarma, cosa che, invece, non avviene nel garage, dove non salta quasi mai. Due cose: il differenziale non è difettoso in quanto lo stesso problema ce l'avevo anche con altri diff. di varie marche e se faccio un test s simulo un guasto il diff. salta e si riarma immediatamente.

Potrei risolvere installando più diff.?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

maxts69, non è consentito dal regolamento, accodarsi alle discussioni, in specialmodo a quelle ferme da un po' di tempo.

Per cortesia riapri il quesito in una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...