Vai al contenuto
PLC Forum


Xbtgt4230 Con Siemens S7-1200


suppaman87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sto cercando di far comunicare il suddetto pannello Magelis GT4230 con un plc Siemens S7-1214C.

Il pannello ed il plc sono collegati tramite rete ethernet. Entrambi i nodi sono raggiungibili, ed ho riverificato che l'ip impostato nell'hmi corrisponda all'indirizzo reale del plc.

Nonostante questo il pannello mi restituisce il seguente errore: " Risposta di lettura non valida" con alla fine il nome relativo plc in questione traparentesi

Sto usando Vijeo designer 6.1 SP4 per la programmazione del pannello. Nella parte di configurazione I/O per il collegamento del plc non mi sembrano ci siano impostazioni particolari, una volta impostato il tipo di cpu richiede solo di inserire l'indirizzo ip.

Cercando in rete non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardante tale errore.

Qualcosa sa darmi informazioni più specifiche in merito?

Avete già provato a comunicare con un siemens serie s7-1200 ?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho già lavorato con 1200 e GTO2315 senza particolari problemi.

Ti riporto cosa ho fatto, in modo che tu possa verificare la tua procedura.

Devi crearti in GESTORE I/O un "nuovo driver" e mettergli l'ip del PLC nelle proprietà ( come codifica stringa ho lasciato di default ASCII )

Poi crei le variabili, tipo db10.dbx0.0 , tipo BOOL , Esterna , e come gruppo di scansione va puntato il nome del driver appena creato.

Attenzione che la COM2 sempre connettore standard Ethernet RJ11 posta al centro del terminale è una 485. La porta Ethernet è quella sul bordo.

Non sono sicuro se lavora con un cavo Cross, verifica nel caso il tuo lo sia. In ogni caso al 1200 non importa nulla di cosa tu gli colleghi in Ethernet: lui viene interrogato e risponde, a differenza di una rete Profinet, dove vuole anche il codice fiscale del suo interlocutore :P

Modificato: da odx
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è la stessa cosa che ho fatto io.

La cosa strana è che ad ogni riavvio mi da un errore diverso, tipo:

  • Ricezione su socket non riuscita
  • Apertura della connessione plc non riuscita

Guarda escludo il cavo cross, in quanto sono collegato tramite switch e sono collegato sulla porta con su scritto Ethernet quindi suppongo sia quella giusta.

Detto questo continua a non comunicare.

L'assistenza ha controllato il progetto vijeo dicendo che è tutto regolare quindi non so più dove mettere le mani..

Se avete altri consigli...

Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'assistenza tecnica italiana ha aperto una segnalazione alla sede principale in Francia.

Il risultato: i nuovi firmare delle cpu siemens S7-1200 non sono più compatibili con il protocollo di comunicazione utilizzato dai pannelli Majelis/Schneider

Quindi è impossibile comunicarci.

Potevano almeno scriverlo da qualche parte, o riportarlo in vijeo che sò. E sopratutto potevano almeno informare i tecnici italiani in quanto non sapevano niente al riguardo e mi avevano assicurato che la cpu sarebbe stata compatibile con il pannello.

In sostanza ora mi ritrovo con un sistema che non potrà mai funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho ancora provato una 1200 con Tia v 13 e magelis .... ma con la v12 all'ultimo aggiornamento ti garantisco che va !
Ci ho lavorato venerdì da un cliente e come driver ho S7Ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è interessante. Io sto utilizzando TIA V12 SP1... sapresti dirmi che versione hai della cpu?

Io attualmente sto utilizzando questa cpu S71214C - 6ES7 214-1AG31-0XB0 con versione firmware 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...