Vai al contenuto
PLC Forum


Motorino Elettrico E Riduzione Giri


Messaggi consigliati

ciao, cerco il vostro aiuto, vorrei utilizzare un motorino che ho recuperato da un dvd per pc per smuovere una piccola struttura (leggera) in senso orrizzontale in modo che faccia uno spostamento in avanti ed indietro ogni tot ore.

il motorino l'ho collegato ad un alimentatore da 12 V e sembra andare ma va troppo veloce, è possibile ridurre il numero di giri senza compromettere la forza?

spero di essere riuscito a spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti scrivere che tipo di motore è.

Suppunendo che il motore sia solo motore senza drive accorpato dovrebbe trattarsi di un motore in cc. In questo caso riducendo la tensione si riduce la velocità lasciando inalterata la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul motorino ci dovrebbe essere una sigla, sigla che conduce ad un foglio tecnico che specifica le caratteristiche. Solitamente c'è il nome del costruttore ed una serie di numeri e/o lettere di identificazione del tipo.

poi c'è il metodo dell'identificazione pratica. Dalle dimensioni capisci se è solo un motore senza aggiunta di componentistica elettronica, in questo caso è sicuramente un cc. Se noti cicuiti stampati o piccoli contenitori adossati al motore, allora è elettronica di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

era all'interno di un dvd, i circuiti erano tutti intorno al motorino,,,,dal quale escono due fili rosso e nero...... è molto piccolo io l'ho collegato ad un alimentatore di pochi volt e funziona per i numeri ne leggo pochi dovrei smontarlo ma ho paura di rompere la struttura plastica che ha intorno e mi tornerebbe utile

Link al commento
Condividi su altri siti

FAi una prova veloce: usa un alimentatore a tensione variabile partendo da pochi volt. Se il motore è in cc vedrai che la velocità, anche ad occhio, segue la variazione di tensione con proporzionalità.

Se invece c'è una specie di soglia, ovvero il motore inizia a ruotare solo al disopra di una certa tensione, non è in cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con diversi alimentatori e con una batteria stilo da 1,5 AAA , parte con tutti, aumentando la velocità, in quanto alla potenza con la stilo va molto lento ma basta poco per fermarlo (magari è normale,,,,)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è indubbiamente un cc a magneti permanenti.

La coppia nominale non è elevata, ovviamnete. (si marla di poco più di un milliNewton metro come massima coppia). Se poi la batteria non riesce a fornire nemmeno tutta la corrente necessaria, la coppia cla ancora.

Attenzione.

La velocità è proporzionale alla tensione di alimentazione, mentre la corrente determina la massima coppia. In altri termini anche se il motore è in grado di fornire 1mNm di coppia, ma l'alimentatore non è in grado di fornire 220 mA circa di corrente richiesta, la coppia sarà inferiore.

Le due equazioni di rifermento sono:

  • w = Kv * V ==> velocità = costante di armatura per tensione di armatura
  • Cm = Ki * I ===> coppia motrice erogabile = costante di coppia per corrente dia rmatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

riciao, alla fine mi procurerò un motorino del microonde quello che fa girare il piatto,

le caratteristiche sono queste:

220-240 V 50-60 Hz 4W 5-6 giri al minuto

ora a me serve arrivare ad una velocità di un giro al minuto come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduzione meccanica.

però vista l'esigua potenza c' sarebbe un altro modo: costruirsi un semplice inverterino che alimenta il motore a 40 Hz circa. Se ti interessa e ti senti in grado di farlo apri una discussione sull'argomento nel forum di elettronica, qyualche idea te la do.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...