Vai al contenuto
PLC Forum


Prodave?


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno mi sa dare informazioni sul programma Siemens Prodave? Io dovrei fare delle prove di comunicazione in MPI con azionamenti SEW e mi pare venga richiesta l'instalazione di questo tools.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prodave è un prodotto che ti permette di includere il driver SIEMENS MPI nei progetti Visual C++ o Visual Basic. Mi sembra strano che gli azionamenti comunichino in MPI visto la lentezza di comunicazione (187 Kb/s di default).

Di solito gli azionamenti comunicano in PROFIBUS DP e quindi ti basta una CPU 300x con porta DP per eseguire i test di comunicazione.

Ciao

Niki101

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli azionamenti comunicano in profibus ma si programmano con una porta RS485 (movidrive SEW). L'idea sarebbe quella di accedere agli azionamenti tramite un'unica rete MPI.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Premetto che non sono un esperto di programmazione su pc tipo linguaggi VB o C++ , ma comunque so che il prodave è un driver di comunicazione che tramite delle librerie credo in C++ permette di accedere al protocollo MPI e quindi di comunicare con apparechiature che lo utilizzano.

Nel tuo caso utilizzando prodave devi creare un programma che gestisca questo driver , di solito si utilizza per comunicare tra plc e pc.

Non mi risulta che gli azionamenti Sew gestiscano questo linguaggio.

Una alternativa al profibus che sicuramente funziona è utilizzare la Rs485 del plc in modo ascii e scrivere un semplice protocollo che comunica con il Sew movilink.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

se utilizzi la funzione cerca troverai molti post che parlano di prodave con anche dei linck su dei manuali

ciaoooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...