Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Cancello Nice


remy81

Messaggi consigliati

Buonasera, questa scheda ha come problema che non arriva tensione al motore (cancello scorrevole), non ho schema quindi non so nemmeno come simulare il comando di apertura o di chiusura, il cliente dice che sente il click del rele' quando da l'impulso con il telecomando ma non succede nulla, qualcuno di voi conosce l'elettronica dei cancelli e sa dirmi cosa devo controllare?

871e91fa974863e91cba5ef6a7918d08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.riasztobolt.hu/pictures/down/en_tmanual_robo500.pdf

questo è il link ed ho eseguito tutti i collegamenti come da schema senza collegare ovviamente l'antenna ed il motore ma facendo solo i ponticelli fissi tra 9-10 e 9-11 e poi ho fatto un ponticello a mano tra 9-12 ma non parte nulla, dove potrebbe essere il problema?

Si accendono giustamente i led fcc (fine corsa chiuso) e foto (che indica che non c'è nessuno davanti le fotocellule) e poi quando faccio il ponticello a mano si accende il led pp (indica che è stato dato l'impulso) pero' non succede niente.

Modificato: da remy81
Link al commento
Condividi su altri siti

segui le piste del pp dovrebbero andare ad un fotoac. in caso puoi mettere in corto sui due pin dall'altra parte e vedi se esegue il comando apri o chiude come se fosse un comando normale,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotoaccoppiatori ok, fatto corto sulle uscite dei fotoacc. ma non succede niente, ho seguito un po' il segnale pp ma entra in un integrato che non conosco poi ho lasciato stare, ci aggiorniamo a dopo o domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto!

E con il ponticello su una delle due posizioni e l'impulso al movimento, cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

f3aab0d9afc3afd4d914679f144dc7af.jpg

Non si sente partire il rele'... anzi tutto morto... si accende la spia di pp e basta oltre ai led fcc e foto che sono sempre fissi...

Modificato: da remy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto i ponticelli giusti e non sucede nulla credo che bisogna mettersi tranquilli e controllare bene tutto,tipo i moc e i triac anzi ora che ci penso non vorrei che il guasto sia la bobina del relè , mi sembra di capire che il relè da corrente al comune del motore e al lampeggiante mentre il senso sx o dx del motore lo fanno i due triac vicino al trafo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Rele provato tutto ok, ma uno dei due triac mi da misure strane rispetto a quello a fianco ma dovrei dissaldarlo per esserne sicuro.

Il segnale pp entra in un fotoaacoppiatore piu' grande bianco. Lui dice pero' che con il telecomando sente il click del rele' ma non succede niente, non vorrei ci fosse qualche dip switch che non mi faccia dare l'impulso a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo ci siano dip switch che inibiscano i comandi, non avrebbe senso, solitamente servono per varie opzioni,hai controllato il fotoaccopiatore bianco (che era quello che ti dicevo di fare ponte dall'altra parte per vedere se la scheda dava segni di vita) dove entra il segnale pp ? bye

Link al commento
Condividi su altri siti

entra in uno dei due fotoaccoppiatori grandi bianchi che si vedono nella foto a sinistra del rele'...

ho fatto il ponte a tutti i fotoaccoppiatori ovviamente sulle uscite con i datasheet sottomano ma non succede niente, vorrei spostare la mia attenzione sui triac e l'accitazione del rele'.

Modificato: da remy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire ma mi sa che è andato il chip principale ,vedi se riesci a trovare un piccolo 7805 o simile stabilizatore di tensione ,in poche parole capire se la logica è alimentata, se alimentazione ok allora non saprei ,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

no non c'è, c'è soltanto un piccolo ponte raddrizzatore 24 ac in 24 dc, il segnale pp passa per il fotoaccoppiatore e poi va in un integrato da cui poi parte l'alimentazione del rele', l'unica cosa veramente strana è che con il telecomando il click lo sente del rele' invece con impulso a mano no, probabilmente passa tramite altra via nel caso di impulso con il telecomando, infatti c'è un chip wireless dedicato a questa funzione

Modificato: da remy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Un stabilizzatore tensione c'è cercalo bene,ma la scheda radio è incorporatà? se con telecomando il relè si attiva controlla la tensione sul contatto del relè come si comporta se arriva ai triac continua a far controlli vedrai che qualche guaio lo trovi,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti manca tensione allo stabilizzatore e glie l'ho data con un filo, ora la logica e' alimentata ma non funziona comunque, continuero' a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlato con un tecnico specializzato e dice che puo' essere solo il chip una volta fatto il ponticello sul fotoaccoppiatore, quindi niente perchè il pezzo di ricambio non si trova, grazie comunque per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...