Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Sostituzione Drive Yaskawa Sdgb-10Adg


glaio

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che non ho mai usato prodotti Yaskawa.

Comunque per fare un favore a un amico, mi sto incasinando non poco e perdendo tempo con un centro di lavoro CNC un po' vecchiotto con assi con motori brushless pilotati da drive come da oggetto. Praticamente sulla macchina si è guastato il drive.

Mi chiama, guardo e vedo che il drive è spento mentre gli altri vanno. Le tensioni esterne sono ok. Lo smonto, apro e mi rendo conto che l'alimentatore switching che alimenta l'elettronica è andato. Sento Yaskawa Italia e mi mandano un preventivo folle per la fornitura di un drive ricondizionato dando indietro quello guasto.

Cerco su internet e lo trovo naturalmente sempre usato, da una (sembra seria) ditta di Hong-Kong ad 1/6 del prezzo spedizione e sdoganamento compreso. Arriva dopo 4 giorni, lo installo, carico i parametri di cui avevo un tabulato con il tastierino, accendo, ma appena il CN Heidenhain cerca di muovere l'asse, va in allarme il CN con indicazione di anomalia sul movimento asse, ma sull'azionamento nessun allarme e stesse indicazione degli altri due funzionanti. Inverto due azionamenti e il problema è sempre sul drive sostituito.

Ora i casi sono due: o il drive sostituito non funziona (ma ripeto non da nessun allarme), o sbaglio qualcosa nella messa in funzione.

Domanda: caricati i parametri, il drive non è pronto a funzionare? C'e' da fare qualche manovra o settaggio particolare ? Il cablaggio è a connettori ed è ok.

Avete suggerimenti? La messa in servizio, si effettua in qualche modo particolare?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

carico i parametri di cui avevo un tabulato con il tastierino,

puo darsi che manca un parametro per la risoluzione del passo/giro, il cn non ha la giusta retroazione e va in allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...