Vai al contenuto
PLC Forum


Su Quale Satellite Trasmettono Le Emittenti Ucraine


Tois

Messaggi consigliati

Salve! Dovrei installare un nuovo impianto sat avendo a disposizione una parabola da 80 cm con un LNB univesale vorrei sapere se idonea per il diametro ricevere emittenti Ucraine in chiaro, su quale satellite puntarla con le relative coordinate gradi di Azimut e inclinazione trovandomi nella provincia di Taranto, da premettere che ho a disposizione come misuratore di campo un sat finder analogico ed una bussola, poi ancora vorrei sapere il tipo di decoder da aquistare per poter ricevere bene tutti i canali. Grazie per la vostra collaborazione!... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


su quale satellite puntarla con le relative coordinate gradi di Azimut e inclinazione trovandomi nella provincia di Taranto

Ma... per caso cerchi anche qualche spettatore? Scherzi a parte, Astra 4A 4,8° Est. Per il decoder uno qualunque canali free.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocco; grazie del tuo suggerimento molto utile, comunque devo dirti una cosa visitando alcuni siti che trattano argomenti del genere ho visto che c'è un satellite che si chiama amos 2/3 che si trova a 4.0° a ovest dove trasmettono le emittenti ucraine.Adesso dimmi un po tu quale dei due scegliere o forse è meglio montare un doppio LNB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo grazie del tuo suggerimento, l'unica cosa che non sono riuscito per ora è che puntando la parabola su astra 4.8 ° est mi da segnale debole con il sat finder, invece sul decoder mi da nessun segnale nonostante abbia impostato il ricevitore su astra. Mentre su hotbird 13° est ricevo bene tutti i canali interessati dopo aver fatto la ricerca canali automatica . Forse perché come citavo prima nel post precedente la parabola da 80 cm sia un po piccola per la zona in cui mi trovo? E se così fosse che grandezza dovrei utilizzare per poter ricevere bene il segnale? visto che alla badante interessano solo canali dell'Ucraina. ;-) Altrimenti sarei costretta a licenziarla se non risolvo il problema....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8260

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorresti dire che il sat finder per beccare il satellite astra 4,8 est non è buono? allora cosa mi consiglieresti?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8260

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se per sat finder intendi lo strumentino a lancetta che si inserisce tra lnb e decoder allora hai le stesse probabilità di beccarlo che avresti ad occhio nudo... :lol:

Ci vuole uno strumento più serio,che ti permetta di visualizzare almeno lo spettro del satellite da puntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.satellites.co.uk/forums/attachments/amos1_eu-gif.23600/

Mi spiace deluderti, ma dal Footprint in foto si evince che la potenza del segnale di Amos 4w, in Puglia, e' molto bassa e ci vuole una parabola molto grande, credo almeno 240 cm

http://support.seatel.com/footprints/Astra4A_Europe_Coastal_WM.jpg

Mentre per Astra 4,8E basta una 80 cm ma sarebbe meglio fare il puntamento con un analizzatore di spettro.

Il Sat finder rimane un utilissimo aggeggio, ma utilizzabile con una discreta pratica alle spalle per puntare meglio una antenna gia' funzionante.oppure per puntare Astra 19 e Hotbird 13, che sono piu' facili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! patatino666 del tuo suggerimento molto utile. Ieri mattina ho fatto delle prove andando direttamente sul terrazzo con decoder e televisorino posizionandomi vicino alla parabola..: entrando nel menu' configurazione decoder<configurazione antenna> ho modificato i parametri sul tipo di satellite da ricevere,ho tolto hotbird da LNB1 con canali gia trovati con la scansion precedentemente fatta ed ho inserito ASTRA solo che quando premevo ok per memorizzare in modo da poter passare alla fase successiva<livello segnale> che mi serviva per poter fare la manovra di beccare il satellite girando gradualmente la parabola non me lo permetteva, perché mi usciva la nota di impostare LNB su HOTBIRD. perche per poter funzionare il decoder, LNB doveva essere per forza puntato su HOTBIRD, premetto che il decoder che ho comprato e un i-can 1110SV Storm con smart card tv sat free digitale terrestre.Ora mi vengono dei dubbi non vorrei aver sbagliato l'aquisto del decoder? perché a me bastava ricevere un solo satellite ASTRA per emittenti Ucraine.

Invece adesso penso sarei costretto a montare un doppio LNB per poter ricevere HOTBIRD E ASTRA insieme in modo che il decoder funzioni. Operazione per me un po complicata non avendo strumentazione idonea.Io avrei pensato di prendere un decoder sat zapper free di quelli piu' economici, fare la stessa operazione televisorino decoder e girare gradualmente la parabola fino a riuscire a beccare ( se fortunato) il satellite ASTRA 4,8E oviamente se è fattibile. Grazie!... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, i Decoder dedicati ad un particolare servizio (Vedi Sky, Tivusat, Taquilla, eccetera) avranno memorizzata nel loro firmware sia la tabella dei canali che la frequenza di riferimento di quel servizio, fornendo un fuorviante messaggio "Assenza di segnale" anche con segnale presente, ma da un altro satellite.

Viceversa, un decoder Free To Air (Fta) fornira' l'intensita' di segnale presente su una certa frequenza senza preoccuparsi da dove proviene, o con una scelta manuale del satellite, con lo svantaggio pero' di dover riordinare manualmente i numerosi programmi ricevuti, operazione di personalizzazione a cura dell' utente.

Il puntamento della parabola su Hotbird puo' essere utile per la sintonizzazione della lista principale, ma poi, qualora l'impianto disponga di dual-feed, dovra' essere successivamente fatta la ricerca di altri canali impostando anche la porta "b" del commutatore diseq,responsabile del cambio di satellite.

Nel tuo caso, il dual feed tra 13 e 4,8 e' facilmente realizzabile con 2 Lnb universali, un commutatore ,uno strumento adeguato (misuratore di campo) e con un supporto regolabile manualmente, e non certo con un comune monoblocco 13-19, in quanto i gradi di separazione sono circa 8 anziche' 6.

Un impianto cosi realizzato servira' sia a ricevere i canali Ucraini, sia quelli italiani, utili per far imparare alla badante lingua, usi e costumi del nostro Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! patatino sei stato molto preciso ed esaudiente.Vorrei farti ancora alcune domande prima di procedere ad eventuali tentativi da parte mia.

1) Adesso la parabola é puntata su Hotbird e vedo perfettamente tutti i canali con il singolo LNB montato al centro del fuoco,rimarra' sempre nella stessa posizione?

2) montando la staffa regolabile piu' o meno 8 gradi per il secondo LNB, il primo rimane sempre centrato? oppure vengono tutti e due decentrati centrando il fuoco della parabola?

3) Montando il secondo LNB sulla staffa dopo che il primo é gia stato messo a fuoco,é possibile regolare il secondo su Astra 4,8E manualmente con il mio classico sat finder cercando di centrare il satellite?

Dopodiché montare il commutatore diseq impostando la porta LNB 2 su Astra ed infine rifare la ricerca di altri canali. Non so se chiedo troppo, magari se hai a disposizione uno schema di come impostare tutti e due

i feed verso i vari satelliti, per me sarebbe ancora piu' facile.

Ringrazio ancora per la tua disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Se vuoi puntare il secondo Lnb su 4,8 col Sat Finder non devi spostare il primo, anzi, al momento di applicare il supporto dual feed devi curare di nuovo l'allineamento di Hotbird 13 che servira' come riferimento meccanico.

2 - Se invece disponi di un misuratore di campo puoi centrare la parabola a 9 gradi circa e decentrare i due Lnb curandone il rispettivo puntamento.

3 - Trovare Astra 4,8 col Sat finder puo' essere una impresa ardua, ma con un poco di pazienza e' possibile:

Cerca un segnale misurabile sul secondo Lnb, spostandolo in piccoli passi e regolando la lancetta del Sat Finder sempre al centro del quadrante dello strumento, fino a leggere il massimo segnale possibile (cioe' il punto dal quale spostando l' Lnb il segnale diminuisce). Considera che la lancetta non segna un valore di misura, ma serve solo per indicare se aumenta o diminuisce regolando il puntamento.

Una volta trovato il massimo non serrare ancora le viti, ma fai una sintonia automatica, annotandoti i canali trovati e confrontandoli con quelli del satellite cercato.

Il satellite ricevuto, se non e' Astra 4,8, ti sara' di indicazione per spostare ulteriormente l' Lnb rispetto al Lnb di Hotbird 13.

Ti faccio un esempio:

Se avessi trovato i canali del satellite a 7° est avresti dovuto ancora allontanare il secondo Lnb dal primo, mentre se avessi trovato i canali del satellite a 3° est avresti dovuto avvicinare il secondo Lnb al primo.

Vedendo la parabola dal davanti, il secondo Lnb va posto a destra del primo. Essendo la parabola uno specchio,i segnali dei due satelliti si incrociano per arrivare al Lnb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora patatino in teoria direi che il problema è risolto, adesso tocca a me metterlo in pratica. Appena possibile ti farò sapere.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8260

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...