Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Congelatore Costan Xa5460


corvela

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Domenica,

ho un problema con un congelatore Costan a pozzetto che nonostante io abbia impostato la temperatura del set point a -20 °C non stacca il compressore, accendendo naturalmente il puntino di accensione del compressore sul display, per cui in pratica il motore è sempre in moto e il display segna una temperatura = -32,8 °C.

Il display ( o tastiera ) è un IWK (32x74) ed il modulo di potenza è un IWP 740.

Ho anche provato, ad esempio, a programmare il parametro "dOf" (tempo di ritardo di accensione compressore dopo lo spegnimento) a 2 minuti, ma quando spengo e riaccendo il compressore parte dopo qualche secondo.

Insomm a è come se tutto quello che si programma da tastiera non venga poi trasmesso ed eseguito dal modulo di potenza.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o è in grado di aiutarmi?

Ringrazio di cuore quanti vorranno intervenire per aiutarmi e se vi occorrono foto o schemi ho tutto a disposizione.

Grazie ancora

Corrado.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è un elettrodomestico! E' un congelatore orizzontale come quelli che stanno nei supermercati, è lungo 3 m e largo 1,20m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah scusa Corvela, di marca è il controllore?

Potrebbe essersi incollato il relè che manda tensione al compressore per cui è sempre chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, in quanto all'accenzione il led rosso in corrispondenza del simbolo del compressore lampeggia, solo per qualche secondo (ed in questo tempo il compressore non parte) e poi diventa fisso e si sente partire il compressore.

Ho dimenticato di scrivere la marca del controllore: sono ELIWELL, ed il collegamento tra tastiera e modulo di potenza è del tipo seriale "in tensione" con un +12 - un negativo e un filo "data".

In pratica, come dicevo prima, ho anche provato, ad esempio, a programmare il parametro "dOf" (tempo di ritardo di accensione compressore dopo lo spegnimento) a 2 minuti, ma quando spengo e riaccendo il compressore parte dopo qualche secondo.

Sembra che non ci sia collegamento tra le due unità, questa è la stranezza anche perchè i fili, come dicevo prima, sono solo 3 e sono sicuramente connessi tutti e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora è impazzita la centralina, spesso mi succede di trovare le Eliwell impazzite infatti non le monto più, metto Dixell Carel o Pego, quindi se hai escluso un relè incollato o qualche sonda difettosa che non sente la temperatura impostata per cui per la centralina non si deve ancora fermare, la cambi e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi metto alla ricerca della Tastiera e del Modulo di potenza, anche per valutarne il costo e fare un preventivo abbastanza attendibile.

Se poi ci fosse qualcuno che ha avuto lo steso problema e me ne possa dare conferma, sarebbe ottimale.

Ti ringrazio per l'interessamento e ti terrò informato, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
maurizio_martellini

La scheda costa intorno a 60/80 euro più IVA .. solo la scheda dietro che sicuramente si è rotto il relè del compressore prova a dare due o tre colpetti con un manico di cacciavite sopra a quei blocchetti di plastica arancioni che sono i relè magari nel fra tempo di riparte anche se ti si rifermerà.

Si può trovare tranquillamente in commercio tramite un rivenditore eliwell credo anche LF ricambi abbia questa centralina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per le indicazioni, ma in effetti ho scoperto che il sistema gestisce l'avvio del compressore non leggendo, come di solito accade, il segnale della sonda cella, che nel caso specifico arrivava anche a -32°C, ma va a leggere il segnale della sonda evaporatore che, invece, da' un segnale sbagliato e di solito più alto (parliamo di temperature negative) di quello impostato (-21°C) ecco perchè non staccava mai il compressore!! Adesso, appena l'avranno svuotato e sbrinato procederò alla sostituzione della sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh ti avevo detto di escludere una sonda difettosa, è la prima cosa che bisogna controllare, anche sostituendola momentaneamente con una nuova e mettendola dentro la cella senza bisogno di fissarla come prima.

Beh ti avevo detto di escludere una sonda difettosa, è la prima cosa che bisogna controllare, anche sostituendola momentaneamente con una nuova e mettendola dentro la cella senza bisogno di fissarla come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che credevo, come ho detto prima, che la temperatura di riferimento per il funzionamento del compressore fosse quella della cella, che segnava -32°C, ecco perchè escludevo la sonda come la responsabile del aftto che non si staccava il compressore, infatti anch'io pensavo che si fossero incollati i contatti del relè compressore ma era tutto a posto invece.

Stranamente su questi congelatori la temperatura di riferimento è quella dell'evaporatore è questo che mi ha tratto in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ma ho capito, hanno invertito per sbaglio la sonda di fine sbrinamento, quella si infilzata nelle alette dell evaporatore, con quella ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le due sonde dallo schema elettrico sono la Pb3 e la Pb2, la Pb3 è quella della cella, mentre la Pb2 è quella dell'evaporatore. Il compressore, per il suo azionamento, segue la temperatura della Pb2, mentre, normalmente, sul display compare la temperatura della Pb3 (cella).

E' proprio così, non è stata invertita per sbaglio nessuna sonda, questa centralina segue la sonda dell'evaporatore per la egolazione della temperatura e dell'accensione del compressore, strano ma vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oppure semplicemente si comporta come un frigo domestico, dove non c'è la temperatura ma dei numeri, e il termostato "suppone" che sul numero 3 ad esempio, ci sia una certa temperatura mentre sul 4 un'altra un po' più fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...