GIOLI Inserito: 5 maggio 2014 Segnala Inserito: 5 maggio 2014 Salve a tutti, purtroppo mi sono accorto che una valvola di un calorifero del mio impianto che è a monotubo anche se chiudo la mandata il calorifero è sempre in pressione. Per poter sostituire questa valvola, devo svuotare l'impianto? o basta chiudere tutti i termosifoni dell'intero impianto? Attualmente pur avendo chiuso la mandata quando incomincio a svitare la ghiera che collega la valvola al termosifone esce l'acqua e la caldaia segna il calo di pressione. C'è un sistema per evitare l'intero svuotamento dell'impianto? Se bisogna svuotare l'impianto qual'è la procedura migliore per farlo? Grazie molte per la risposta
Simone Baldini Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Il circuito rimane sempre in pressione, devi svuotare l'impianto se vuoi cambiare la valvola.
miciobicio Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Se bisogna svuotare l'impianto qual'è la procedura migliore per farlo? Spegni la caldaia. Il rubinetto di carico ovviamente deve restare chiuso. Ti procuri dei recipienti piatti che passino sotto alla ghiera che devi allentare per smontare la valvola. Allenti la ghiera e con tanta pazienza, aspetti che termo e impianto siano scarichi. Se non dai aria alle valvoline i radiatori delle altre stanze, non si dovrebbero scaricare. Quando hai finito, carichi l'impianto e fai un giro alle valvoline di tutti i termo per verificare che non ci sia aria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora