Vai al contenuto
PLC Forum


Torcia Peltier


Silverhell

Messaggi consigliati

Secondo voi questa notizia è vera ??

http://virtualblognews.altervista.org/ragazza-di-quindici-anni-inventa-torcia-elettrica-alimentata-con-il-calore-della-mano-video/25816061/

ed io che sono speleologo e sono alla costante guerra con caschi led e pile che si esauriscono in continuazione potrei sfruttarla come cosa ??

appoggiandomi al corpo una cella tipo

http://www.ebay.it/itm/Cella-di-Peltier-da-770W-12V-22A-/251054171456?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3a73fea540&_uhb=1%C2'>

e lasciando l'altro lato esposto alla temperatura ambiente di 2° max 5° credete che un superled da 3,6volt 350mA quindi 1watt si riesce ad accendere ??

o magari basta anche una cella meno performante ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto di non aver mai usato le peltier.

Il problema è che una volta che il calore del tuo corpo si sarà trasferito da una parte all'altra della cella ,le 2 facce avrebbero la stessa temperatura e il Led si spegnerebbe , dovresti trovare il modo di continuare a sottrarre calore alla parte della cella che deve rimanere fredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho visto le celle di peltier solo di striscio. Solo per confermare il post di tesla88 aggiungo che ho letto però un documento relativo ad un'applicazione delle celle ai sensori di un impianto di riscaldamento. Un lato della cella era a contatto con il tubo del riscaldamento sull'altro era applicato un dissipatore abbastanza grande

Nel tuo caso saresti favorito dalla bassa temperatura esterna che ti aiuterebbe a smaltire il calore.

Con l'idea di fare qualche esperimento ho acquistato questa:

GECooler1stage-40.jpg

Non ho idea però di quanta energia si riesca realmente a tirare fuori

potresti copiare questo

http://www.extremetech.com/extreme/169951-wristify-a-personal-peltier-wrist-cooler-that-could-save-the-us-millions-in-energy-costs

per uno speleologo sarebbe molto pratico

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario/e-commerce
Link al commento
Condividi su altri siti

che bell'orologio :) ma ha pur sempre bisogno di una pila... mi sa che mi tocca comprarne una e provare come dire dal vivo... se va va... credo che sia meglio puntare su una cella grossa, di grande wattaggio in modo da avere piu elementi interi e una maggiore possibilità di produrre corrente non appena si ha una differenza termica...

vi farò sapere ;) tornate tra qualche mese

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè non c'è il link di ebay della cella che avrei voluto comprare

credimi non mai utilizzato il forum per vendere qualcosa

ho solo dato dei riferimenti "sulla strada" che ho fatto io tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei puntare su questa cella, quella con la maggior numero di elementi che ho trovato,

www.ebay.it/itm/Cella-di-Peltier-da-770W-12V-22A-/251054171456?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3a73fea540&_uhb=1

o questa

www.ebay.it/itm/Cella-di-Peltier-da-616W-12V-40A-/261016996245?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item3cc5d34995&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...