Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Audio Bticino 366821 Pulsante Ausiliare


djnando

Messaggi consigliati

salve ho appena comprato ed installato questo stupendo ed economico kit a 2 fili bifamilare, funziona alla grande solo che ora ho un problema , attivare il pulsante ausiliare delle cornette sprint L2 per poter aprire il cancello scorrevole, in effetti avrei bisogno di un contatto pulito normalmente aperto abbinato al tasto supplementare.

la mia domanda è devo usare per forse l'attuatore rele 346200 che costa un botto oppure posso utilizzare altro di più economico???

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se con il tuo impianto citofonico, stai già utilizzando il tasto serratura per aprire il cancello pedonale....non hai altra alternativa che l'utilizzo del 346200.

A questa stregua, ti conviene valutare l'ipotesi di portare due fili "puliti con il contatto per il cancello carraio fino al cifono, ed installare un pulsante indipendente, per i fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto, quello è l'attuatore serratura e funziona solo dal pulsante serratura della cornetta.

Con il 346200 configurato MOD3 e N uguale al N del posto interno , ti trovi un contatto in scambio di un relè azionabile da un pulsante "numero" che il tuo apparecchio ha già a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie maurizio chiarissimo.... un' ultimo dubbio avendo un bifamiliare basta un solo 346200 o me ne servono 2, visto che entrambi devono aprire il carraio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

C'è la possibilità di attivare il 346200 da tutti gli apparecchi, ma.... :( ....adesso non riesco a darti la configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

MOD 1 - Servizi vari (serratura/apri cancello/luci scale) da un gruppo di PI
- L’attuatore si attiva alla pressione del tasto luce del tasto luce del posto interno facente parte di un gruppo.
- Personalizzare il tempo tramite configuratore T (T=1 chiude il contatto per 1 s)
- Inserire in M la decina e le unità del primo posto interno del gruppo
- Inserire in N/P la decina e le unità dell’ultimo posto interno del gruppo
NOTA: un gruppo è un insieme sequenziale di PI
penso sia questo quello che fa al caso mio ?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve,

sono un istallatore elettrico, sono stato contattato da un cliente riguardo al kit bifamiliare bticino 366821, ho trovato il kit istallato in una bifamiliare ma non funziona perchè con un pulsante suonano le due cornette dei due alloggi, invece con l'altro pulsante non funziona niente, dovrebbero funzionare singolarmente.

Sullo schema fa vedere un semplice collegamento bus tra le due cornette,il posto esterno e l'alimentatore, non ci sono codifiche da fare non ci sono swicth e nient'altro.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi procurarti i configuratori 3501/x appositamente realizzati. Ti servono i numeri 1 e 2 quindi 3501/ e 3501/2 (sono 10 per confezione).

Togli tensione all'alimentatore,

apri il posto esterno e infili il configuratore 1 nella posizione N

apri il posto interno che deve rispondere al tasto in basso della pulsantiera ed inserisci il configuratore 1 in N

apri il posto interno che deve rispondere al tasto in alto della pulsantiera ed inserisci il configuratore 2 in N

chiudi tutto e ridai tensione all'alimentatore.

Hai fatto la configurazione originale del sistema 2Fili di BTicino, ne esiste anche una semplificata, ma non l'ho mai capita!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato di grande aiuto, procurerò questi ponticelli e poi ti faccio sapere se è tutto ok.

grazie ancora

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Maurizio,

ho fatto come mi hai detto ma non ho concluso niente, funziona solo il tasto in basso del posto esterno con la cornetta del primo alloggio, il secondo alloggio niente, ho fatto diversi tentativi ma non ho risultati.

Ho notato due cose e cioè che funziona solo il pulsante in basso del posto esterno anche se sposto il ponticello da una cornetta all'altra il pulsante in alto non funziona mai quindi o pensato che magari il pulsante fuori non faccia bene contatto però il suono fuori si sente e secondo aprendo le scatole ho notato che il collegamento è stato fatto in parallelo invece lo schema mi fa vedere in entra esce dai morsetti delle cornette.

tu cosa ne pensi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi sembra molto strano quello che ti sta succedendo, se dici:

Si ho tolto alimentazione, ho fatto la procedura come mi hai scritto, ho ridato alimentazione

il sistema dovrebbe aver appreso la nuova configurazione.

il pulsante fuori non faccia bene contatto però il suono fuori si sente

Quindi vuol dire che la chiamata dalla pulsantiera sta partendo.

ho notato che il collegamento è stato fatto in parallelo invece lo schema mi fa vedere in entra esce dai morsetti delle cornette.

Dividere un BUS con due morsetti in linea, o con i morsetti della pulsantiera, o partendo dai morsetti dell'alimentatore con tutti i BUS dei posti interni..... per il sistema che hai installato, è la stessa cosa.

Sono del parere che ci sia uno sbaglio nella procedura di configurazione, e questo non me lo toglie dalla mente nessuno, configurato come ti ho descritto ed appresa la configurazione, il sistema DEVE funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio

quando parli di configurazione

ne esiste anche una semplificata, ma non l'ho mai capita!

intendi questa?

79416feed20f38a806229104f63d8c02.jpg

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella è la cosidetta semplificata, in pratica in questo tipo di sistema non inserire il configuratore equivale ad impostare il numero zero, ne consegue che la pulsantiera assegna il primo tasto al citofono zero e il secondo tasto al numero successivo cioe uno.

Personalmente ho un bella scorta di configuratori e preferisco usare il metodo consigliato da Maurizio ma molti colleghi mi confermano che funziona bene anche il metodo semplificato.

Per il resto se non hai sbagliato la sede dove inserire i configuratori e se non hai avuto la sfortuna di trovarne qualcuno difettoso allora mi sa che è la pulsantiera ad avere dei problemi, come ultima spiaggia contatta il centro assistenza Bticino della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo schema ce l'ho anch'io, ho provato anche mettendo il configuratore 1 in una cornetta ma non suona niente.

Mi viene da pensare che facendo diversi tentativi arrivo alla conclusione che non funzionano i configuratori 2, però se cosi fosse io ho tre configuratori 2, possibile che sono guasti tutti e tre?

Ho provato a spostare il configuratore 1 da una cornetta all'altra e dove c'è il configuratore 1 la cornetta suona.

E' possibile sbagliare a mettere i configuratori?

Ho uno slot di N con due posti dove mettere il configuratore non penso di sbagliare. O forse si?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due posti dove mettere il configuratore in N considerali come decine e unita, ad esempio per fare 1 dovresti fare 01, quindi il primo da sinistra identifica le decine e il secondo le unita, visto che lo zero equivale a lasciarlo vuoto puoi semplicemente mettere solo il numero 1, avendo cura di inserirlo nella sede delle unita, in caso contrario assumerebbe il valore 10.

Pensa che ho anche visto qualcuno che cercava di metterli in verticale o addirittura in obliquo.

Comunque fai questo controllo e fammi sapere.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...