Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg St 12 (Mancata Apertura Sportellino Detersivo + Mancato Riscaldamento Acqua)


Mike81

Messaggi consigliati

Salve Forum PLC,

vi scrivo la riparazione che sono riuscito a fare alla mia SMEG ST 12 con dei piccoli e semplici vostri consigli. Il primo problema risolto è stato quello di riuscire a far rifunzionare tutti i programmi di lavaggio presenti sulla mia lavastoviglie Smeg ST 12. Dopo aver deciso il programma desiderato chiudevo la lavastoviglie e lei partiva normalmente ma, al momento che la resistenza per scaldare l'acqua assorbiva corrente, faceva bloccare il programma che si interrompeva per poi ripartire un secondo dopo emettendo i due bib bib. Praticamente la lavastoviglie girava così per ore rimanendo sempre al punto di partenza e solo dopo qualche ora l'acqua incominciava a intiepidirsi, ma il programma non veniva mai concluso. Tutto questo è stato risolto con la sostituzione del CONDENSATORE da 1.5 uf da 275 Vac, che ho acquistato su internet molto semplicemente.

Il secondo problema invece era la mancata apertura dello sportellino della pastiglia detersivo durante il lavaggio. Per capire da dove può essere causato il problema ci sono due cose da fare secondo me.
Una volta smontato il pannello anteriore della lavastoviglie si scopre tutto il blocco che comprende il porta pastiglie e dosatore brillantante. Lì c'è un componente marrone (il nome preciso per trovarlo su internet è: TERMOATTUATORE) che, attraverso la fuoriuscita di un pistoncino che fa pressione
su di una piccola leva, attiva l'apertura dello sportellino e in un secondo tempo dosa la giusta quantità di brillantante nel risciacquo. Se questo componente, una volta tolto dalla sua sede, staccato dai due connettori che gli portano corrente, viene attaccato direttamente con due fili alla tensione di una semplice presa di casa si può vedere subito dopo alcuni secondi (il tempo che scaldi un po'!), se avviene la fuoriuscita del pistoncino. Se non avviene dopo circa 10 secondi, allora può essere quella una causa della mancata apertura dello sportellino e significa che il termoattuatore è da sostituire (la cosa migliore però sarebbe quella di controllarlo con un tester).

Se invece lui funziona, allora seguite il cavo che dal termoattuatore porta al connettore che a sua volta va sulla scheda madre, perchè se seguite la pista stampata sulla scheda di quel cavo lì, potreste arrivare nella piazzola Q5, dove io ho trovato il problema. Praticamente c'era un componente di nome TRIAC che si era rotto. Si era spezzato nel mezzo e così interrompeva il flusso di corrente che andava al termoattuatore. Anche questo, grazie al forum, sono riuscito a sostituirlo ed il codice di questo preciso componente è: 1 x ZO103NA TRIAC 0.8A 800V TO92.

Praticamente per non dissaldare le tre piccole piazzole sulla scheda ho tagliato le tre gambine del vecchio componente e lì, con una saldaturina, c'ho messo il componente nuovo.

Spero di poter essere stato almeno di aiuto a qualcuno che ha intenzione, come me, di riuscire a risolvere da solo un problema prima di spendere diversi soldini per chiamare un tecnico.

Un saluto a tutto il forum da

Maik81

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...